progetto ciare + behringer
Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq_
io capisco che dopo esser stati all'MDL Theater si entra nel trip, ma la sala di Mimmo è tipo 7x10 metri e alta 3...
Fatti i dovuti rapporti, devi calare parecchio il tiro imho...
dici bene, sono entrato nel trip, si..si....si........si............si.............. .......
la stanza è sovradimenzionata all'impianto quello che non capisco è:
se voglio effetivamente "esagerare" rispetto all'ambiente ho una qualità superiore rispetto a fare un impianto a norma??? 5.1?? vi ripeto che i canali oltre il 5.1 sono solo in aggiunta a un segnale 5.1 che si presuppone tale in hd.
devo capire...
@ nordata
mi dici che il tuo impianto in un ambiente poco più grande del mio non sfrutta oltre i 20/30 w. cosa signifa? hai un impianto più potente ma non puoi sfruttarlo a volumi più alti poichè inascoltabili ma a volumi a cui lo ascolti sei soddisfatto? in un amplificazione più contenuta otterresti i soliti risultati? secondo te a bassi volumi in multiamplificazione con la ciare che ha altoparlanti professionali si ascolta bene?
@YamahaSW1500
quando dici che lo ascolti dal giardino ti riferisci alla direzionalità dei diffusori o alla potenza di tutto dell'impianto? ok, lo so! il tipo di impianto è sovradimensionato ma il punto è... suona bene in un ambiente di 19 mq? lasciando perdere i costi e la motivazione per cui viene fattoi? te lo faresti? suona meglio di un impianto classico 5.1?ti ripeto se fosse tuo... a prescindere da costi, surriscaldamento, menate varie ecc.. secondo te un impianto in multiamplificazione anche se sprecato suona meglio di un classico alto impianto sinto più diffusori in un ambiente di 19 mq???
@ale 77
l'idea che ho in mente non stravolge la qualità che ricerco nel 5.1. forse non mi sono spiegato bene. l'idea iniziale è di fare un 5.1 ottimale, e in aggiunta unire il 7.1 e il 9.1 come aggiunta a un sistema ht5.1. ti ripeto che considero un surplus i canali aggiuntivi al 5.1 anche se il segnale originale è 5.1 un aggiunta di canali non può che dare un beneficio all'ambiente, non voglio cercare di stravolgere le regole ma solo di migliorare un segnale in origine. se poi vedi nel progetto finale tutti i diffusori uguali è solo perchè per spazio lo posso fare ma so di sacrificare i medesimi nell'utilizzo di surround rear e back. quando parli di sottodimensionata o esagerata devi confrontrare per favore la qualità che intendi con un sistema ottimale e quello che voglio realizzare come risultato in un ambiente delle dimensioni che ho postato. 19 mq!
la domanda principale a tutti è questa? ok, ho capito che un impianto che
ho intenzione di realizzare è esagerato e lo so! ho capito! sono cosciente! quello che è in dubbio è la qualità di un sistema classico, non in multiamplificazione rispetto all'idea originale. ho ascoltato la multiamplificazione da mdl e mi piace! ho paura che ascoltando i vostri consigli, a prescindere da tutto (costi, menate nell'istallazione, ecc..) il risultato finale sia mediocre rispetto a una multiamplificazione anche se per una stanza piccola come la mia. dove un impianto del genere sarebbe esagerato o sovradimensionato ma qualitativamente superiore rispetto a un classico 5.1 amplificato da pre più finale o da un sintoamplificatore di gamma alta.
@alessandr0
intanto mi scuso per non averti risposto al post 33 ma la mia paura di cambiare volume e regole di un progetto già testato mi ha immobilizzato. mi sto documentando. i tuoi interventi su ciare sono mirati e intelligenti quindi presumo che tu sia un operatore se non di ciare ma indirettamente collegato al settore,cmq apprezzo le idee e i risultati mirati con i nuovi prodotti anche se fuori prezzo rispetto ai progetti che ho menzionato. grazie! non pensare che ti abbia snobbato, anzi mi hai dato motivo di documentarmi su altre possibilità. se continuo con la multiamplificazione i cross over passivi sulle casse sono eliminati ma l'idea che un mid-range possa risolvere i problemi tra 500 e 2khz sei riuscito a improntarmela anche se ho letto varie soluzioni del pt328 usato come diffusore per chitarra elettrica! e non sfigura per niente..
@ iaiopasq_
lo so, è piccola rispetto a quella di mimmo ma il quesito pirinipale è se la multiamplificazione suona meglio anche in 19mq oppure no?
@brigno
sei quasi riuscito a convincermi che la multiamplificazione non fa al caso mio ma non sono del tutto convinto. mi chiedi se mi va bene girare in cortile con la ferrari? si.. tutta la vita rispetto a qualsiasi altro modello di autovettura, a prescindere da quanto consumo di benzina e da quanto spendo di gomme su qualsiasi strada, ma il punto è se nel cortile ci girano meglio o in qualità migliore altre vetture... (senza multiamplificazione)?
quello che voglio sentir dire a tutti prima di abbandonare il progetto della
multiamplificazione in un ambiente di 19 mq è che è peggio rispetto a un sistema amplificato classico ( sintoampli amlpificato gamma alta o pre + finale "gamma alta") e che ci sia un alternativa migliore a prescindere da costi, menate o sopravvalutamento... i quali non mi interessano al fine di un risultato ottimale. quello che cerco è la miglior soluzione per far suonare i diffusori e non mi interessa se la multiamplificazione non è adatta per 19mq o è sovraddimensionata, se la multiamplificazione suona meglio preferisco essere esagerato ma milgliore rispetto che "andar bene nella norma" ma con qualità finali degratate rispetto alla multiamplificazione. spero di essermi spiegato.
nordata mi dice che oltre i 30w il suo impianto non è ascoltabile tutti i giorni, può sembrare una banalità, ma è una cosa per me molto utile che non sapevo e che può incidere nella scelta finale di tutto il sistema, credo che aver un sistema performante con molti watt e con molta amplificazione a disposizione mi aumenti la dinamica ma poi alla fine lo uso? li ascolto? la noto la differenza da un impianto da 1000 euro comprato al mediaworld? morale: mi conviene andare avanti nella multiampificazione in una stanza di 19mq? la convenienza è esclusivamente intesa come qualità e non costo e menate varie? io di lavoro risolvo problemi, quello che cerco è la miglior soluzione di ascolto in un ambiente di 19mq.. ...multiamplificazione o no???????????????????? non mi interessano i problemi che mi portano a una scelta o a un altra.. mi adatto.. e li risolvo..