esatto, e il frame è 1,85:1
Visualizzazione Stampabile
esatto, e il frame è 1,85:1
Comunque lodano anche le vecchie stampe IB a trasferimento di colorante (se non ho interpretato male, il mio inglese fa schifo) dicendo che sono irrangiungibili da qualunque sistema digitale (o pellicola attuale)...insomma, roba che probabilmente non vedremo mai più.Citazione:
Originariamente scritto da Aidoru
Ma più che altro:
- Media delle risoluzioni più alte misurate: 750 linee.
- Media complessiva: 685 linee.
Ricordiamo che un film 2K ha una risoluzione variabile tra 858 linee (2.39:1) e 1080 (1.85:1), il doppio per il 4K. Questo senza tenere conto del resto dei vantaggi legati alla proiezione digitale.
Ripeto, IMHO oggi un paragone tra 35mm (reale, non teorico) e 2K non è proponibile. Per le rassegne in qualche occasione ci hanno mandato DVD che alla giusta distanza di visione erano migliori di una pellicola di cineteca media.
Allo stato attuale è assolutamente vero. Ieri sera ho visto Inception (STUPENDO), ma i limiti della pellicola si vedevano tutti. Definizione scarsa (e non certo per colpa del girato) e leggermente sfocata a causa dello scorrimento. E poi per uno schermo di 25m di base il 35mm di stampa attuale è veramente superato. E dire che la pubblicità e qualche trailers prima del film lo hanno proiettato in digitale. Tutt'altra cosa :cry:Citazione:
Originariamente scritto da Aidoru
Totalmente concorde, proiezione davvero orrenda e nel cinema dove ero io si sentiva pure in modo schifoso.
Nel mio caso non era assolutamente colpa del cinema ma della qualità della stampa.
Stessa cosa, era bello sfocato. :(
Parlando di Inception stiamo andando OT però spero che si veda decentemente dove andrò io (Raffaello Modena) :(
Ora cerco se qualcuno l'ha visto in Energia col nuovo telo :)
Se la stampa è scarsa puoi andarlo a vederlo dove vuoi. Il problema resta :rolleyes:
Confermo le sfocature di cui avete già parlato :(
Pare che però non tutte le copie distribuite soffrano di questo problema :eek:
Anche io, appena tornato dal cinema. Film bellissimo e pellicola sfocata. All'uscita mi sono ricordato di un altro film bello che avevo visto sempre in quel cinema e sempre sfocato per la stampa in pellicola: Shutter Island, sarà Di Caprio che fa questo effetto alle stampe? ;)
Sul sito dei proiezionisti sembra che anche chi l'ha visto in 2K all'estero abbia più o meno avuto questa sensazione.
Io ho visto il trailer 4K italiano (su proiettore 2K) ed è fantastico; i proiezionisti si riferiscono forse al 2K nel senso che lo hanno visto su proiettore 2K, ma il DCP dovrebbe essere 4K.
Aggiornamento: per la serie "l'importante è essere convinti", Sony comunica che "The social network" (12 Novembre) sarà effettivamente disponibile in Digitale. Non so se il DCP sarà 2K o 4K.
Bene, grazie della news. invece Salt ? Si sa nulla?