Visualizzazione Stampabile
-
non mi dire che hai il Calman Enthusiast ... :D
Scherzi a parte, perchè sei convinto di ciò che sostieni?
Conosco la guida del Radiance e so che le cose che tu dici sono scritte nel documento Tip0002-_GamutCalibration. Ma io su questo concettualmente non concordo fin quando non sono sicuro della "trasparenza" della sorgente.
leggi
http://www.avmagazine.it/forum/showp...3&postcount=67
-
Nel Calman 3.7 viene indicata questa sequenza di operazioni per la taratura (Workflow con CMS):
1) Set the brightness and contrast
2) Measure the color gamut
3) Adjust the location of the primaries using the CMS
4) Set the color temperature and gamma
5) Adjust the grayscale
6) Touch-up the brightness and contrast, if needed
7) Measure the color gamut
8) Adjust the location of the secondaries
9) Adjust the color decoder
10) Touch-up the grayscale, if needed
11) Adjust the other picture-oriented controls
Quindi misura prima il gamut, regola i primari, regola la scala dei grigi, rimisura il gamut e regola i secondari.
Mi sembra una sequenza logica.
-
CalMAN Release Candidate 4 : http://plasmapan.org/calman/calman_v400_rc4.msi
Si lavora ;)
Gianluca
-
a si?
e allora sotto: con il futuro radiance 3D bisognerà sviluppare una
tecnica di calibrazione nuova e quindi un calman5? chiedo lumi perchè con
l' upgrade a pagamento del radiance non avrebbe senso poi non avere una calibrazione ad hoc.
visto che sei un pro, hai già fatto sistemi 3D calibrati?
-
Tamarro, sei uno che guarda avanti :p :p :p
Diamo tempo al tempo
P.S. : a parte tutto, secondo me bastera' un disco test ad hoc, un AVCHD 3D ad esempio.
-
Sarò tardo io, ma non sono riuscito a trovare dove poter esportare i grafici. Se faccio "stampa pdf", crasha. Ho provato la RC3 versione home , non so se per la RC4 sia cambiato qualcosa
-
Potete spiegare come avviene l'autocalibrazione Calman 4 + Radiance ?
come dialogano tra loro, software, sonda, pc, e Rad ?
le regolazioni vengono fatte automaticamente sul Rad, o vengono suggerite per poi essere fatte manualmente?
Grazie
-
Salomon, il Calman 4 regola il RADIANCE (applica i settaggi) al tuo posto :-)
Ci sono stati sostanziali affinamenti tra Calman 4 RC1 ed RC4 e al TAV contiamo di dimostrare il Calman 4 ufficiale e definitivo.
Gianluca
-
Ho usato il workflow interactive con la versione 4.0 RC4
Dopo la configurazione standard luminosità - contrasto sul display, parte la configurazione della scala dei grigi a 11 livelli di grigio (Interactive Greyscale). Poi c'è la parte del Interactive Gamut.
La sonda legge, Calman controlla l'emissione dei pattern interni del processore e salva i parametri di gestione colore interni al Radiance in base alla lettura della sonda.
Poi si può intervenire modificando alcuni parametri se i risultati automatici non sono soddisfacenti.
I primi risultati sembravano buoni strumentalmente, ma alla prova visiva c'erano solarizzazioni sul verde.
Devo ancora capire bene i vari settaggi degli spazi colore e parametri vari..
Ho salvato i grafici con CutePDF Write
http://img687.imageshack.us/img687/2...man4plasma.pdf
-
Quindi la regolazione viene fatta leggendo i pattern interni al Rad ?
è possibile utilizzare automaticamente pattern da sorgente esterna così da regolare anche il player ?
-
Si può utilizzare i pattern interni al Radiance, controllandoli da seriale/usb con adattatore già incluso.
Sono supportati diversi pattern generators esterni e dischi test (Avia, DVE) tramite adattatore infrarosso (infrared UIRT).
Ho un adattatore Infrarosso USB, magari ci provo.
Dovrebbero essere supportati i maggiori lettori DVD, Blu Ray, HD-DVD
Toshiba, Sony, Pioneer, LG, Oppo etc.
Prima calibrerei comunque processore / display.
Poi verificherei disco test / processore / display perchè alcune sorgenti non possono usare disco test (SKY HD).
Forse solo il monoscopio canale 998 credo.
-
salmon, con " automatico " non intendono proprio "robotizzato",
la parola giusta a mè pare ancora "interattivo " ;)
-
In effetti per me, qualche cosa non torna,
se si parla di Autocalibrazione,
questo è una grossa innovazione in fatto di Calibrazione,
ma stranamente (almeno sui forum Italiani), non si trova uno straccio di discussione o recensione a riguardo, insomma sembra una feature di poca importanza, neanche su questo stesso Thread dedicato si è approfondita questa importante implementazione. :confused:
-
Uso Calman da un paio d'anni, già dalla versione 3.11 che selezionava da solo le schermate di test interne del processore DVDo VP50.
Poi dovevo manualmente modificare i settaggi colore sul VP50 e rifare il test verificando le misure.
Già mi sembrava una funzione geniale per il risparmio dei tempi e la facilità di verifica di quanto modificato.
Adesso oltre a selezionare la schermata di test imposta da solo le regolazioni sul Radiance XS con 5-10 letture automatiche utilizzando quella che dà il risultato più vicino al riferimento.
Poi alla fine ti cambia le schermate del disco test agendo sul telecomando del lettore per verificare anche l'ingresso.
E che vuoi di piu? :D
La versione con calibrazione assistita è la "enthusiast"
A parte gli entusiasmi il dubbio è se convenga agire sulle regolazioni del display o sul processore.
Ma se sul display non hai accesso a molte regolazioni o devi farle su potenzialmente pericolosi e non documentati menu di servizio non hai neanche più quel dubbio.
http://www.avmagazine.it/forum/showp...95&postcount=1
http://www.avmagazine.it/forum/showp...20&postcount=3
-
...
Citazione:
Originariamente scritto da Salmon
ma stranamente (almeno sui forum Italiani), non si trova uno straccio di discussione o recensione a riguardo
In effetti hai ragione Salmon.:(
Nel poco tempo libero sto cercando di fare + test possibili e per lo +, quando trovo un aspetto errato o poco chiaro, posto sul forum della casa madre.
Faccio così perchè sono molto reattivi e il feedback è assicurato.
Pensa che hanno già implementato un paio di mie sagnalazioni.
Nel periodo che ci separa dal TAV cercheremo di portare avanti i test su questo software.
Se a settembre il programma sarà totalmente stabile e perfetto (mi riferisco in gran parte all'aspetto interattivo) faremo dei brevi tutorial nello spazio espositivo plasmapan.
La situazione è in divenire.
acta.