Visualizzazione Stampabile
-
mi introduco perchè anche io, che ormai ho concluso con un bel Pio 819, sto scegliendo i diffusori da inserire nell'impianto.
Inizialmente ero convinto per le JBL 178, sia per l'ottima reputazione di cui godono qui sul forum, che per l'ottimo prezzo a cui si possono trovare.
Pochi giorni fa le ho potute "tastare" dal vivo ed ho constatato la loro solidità e robustezza costruttiva. Tuttavia le dimensioni, eccessive per le mie esigenze, mi hanno fatto desistere dall'acquisto.
Da quel momento mi sono messo alla ricerca di diffusori con cifre decenti (<= 300€), e chiaramente con la massima qualità possibile, considerando che l'utilizzo sarà 80% HT e 20% musica.
Visto l'ambiente in cui si dovranno inserire 'ideale sarebbe trovare dei diffusori bianchi, ma ho visto che non c'è molto su questa linea (tralasciando le varie Gallo, Cabasse, ecc.., stupende ma proibitive!). In linea di massima le uniche che si possono trovare sono le Canton 80/120mx, su cui avevo pensato di buttarmi, ma che leggo ora vengono sconsigliate rispetto ad altri modelli per una qualità inferiore. Per caso qualcuno ne conosce altri modelli validi?
A questo punto sto valutando le Canton CD 102, o le JBL 200, anche se c'è da dire che le seconde costano circa il 60% delle prime quindi se le prestazioni sono paragonabili non c'è paragone in quanto a rapporto q/p.
-
Guarda, provo a risponderti visto che sono passato anch'io nello stesso processo... io alla fine ho preso le canton cd 102, ma non le ho ancora montate perché aspetto ampli e tv.
Le avevo sentite in negozio ed ero rimasto molto impressionato da qualità e ricchezza del suono, non so quanto il mio giudizio faccia testo visto che sono niubbo in materia, ma per me il suono era eccellente sotto ogni punto di vista!!!
La qualità costruttiva è anch'essa eccellente: le casse sembrano veramente molto solide (sensazione rafforzata anche dalla pesantezza delle stesse), inoltre esteticamente le trovo molto attraenti (buona parte della copertura è in alluminio spazzolato).
Parlando delle jbl 200.5... non ho potuto ascoltarle, quindi non sono in grado di farti un confronto (non so dirti quindi quanta differenza di prestazioni ci sia): le ho però viste, sicuramente la qualità costruttiva è buona ma non mi davano la stessa impressione di solidità delle canton (intendiamoci, non per demeriti delle jbl che sembravano cmq buone, ma perché le canton a questo riguardo mi sembrano eccezionali).
Decisivo poi è stato per me il fatto che qua in svizzera un negozio aveva le cd 102 in offerta allo stesso prezzo delle jbl (250 euro), quindi venendo a cadere il discorso "differenza di prezzo" e piacendomi molto le canton non ho avuto dubbi in merito.
Parlando delle canton 80/120: in quanto a qualità costruttiva e solidità condividono i pregi delle sopracitate cd 102. I veri difetti di questi set sono 2: la risposta ridotta dei satelliti alle basse frequenze (=> buona parte dei bassi verranno riprodotti solo dal subwoofer) e le dimensioni troppo ridotte (per motivi fisici, una cassa troppo piccola (seppure ottima!) difficilmente restituirà il suono di casse più grandi).
Per questo qui nel forum sono poco consigliate, ma su avforums le consigliano in parecchi come sistema budget, molti le hanno comprate e ne sono soddisfatti, quindi tanto male non sono!
Credo che si trattino entrambi di buoni set in grado di dare parecchie soddisfazioni a chi si avvicina al suo primo home theatre senza essere un audiofilo. Bisogna solo ricordare che si possono trovare set a prezzi simili o di poco più alti che SULLA CARTA, in quanto a prestazioni, dovrebbero essere migliori (se poi sei in grado o meno di sentire la differenza, dovresti provarlo di persona!)
Altri set che avevo considerato, in quel range di prezzo, sono il jamo hcs 102 (anche queste molto consigliate su avforums) o le infinity primus/beta (le infinity sono però grandi quanto le jbl 178), ev le harman kardon hkts7.
Ciao!
-
Consigli molto interessanti e validi, grazie.
La scelta si fa più difficile perchè cercando bene emergono molti altri modelli validi, ho stilato una piccola lista di sistemi equiparabili, qualcuno mi sa dire se ce n'è qualcuno molto più valido di altri?
- Canton CD 102 (300€)
- HK TS7 (350€)
- Jamo A102 (380€)
- HK TS11 (410€)
- Focal JMlab Sib & Cub2 (450€)
le Jamo e le Focal sono probabilmente più belle esteticamente, e soprattutto sono disponibili in bianco come le cercherei. Ma non so nulla riguardo il loro rendimento....
-
I kit harman kardon li scarterei per 2 motivi:
1) In bianco non esistono
2) come mi hanno consigliato sopra, meglio andare su ditte che si occupano solo di diffusori (l'harman kardon è famosa per gli ampli e non per i diffusori)
Per le focal e le jamo vedi l'mp ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da hiryu
I kit harman kardon li scarterei per 2 motivi:
1) In bianco non esistono
2) come mi hanno consigliato sopra, meglio andare su ditte che si occupano solo di diffusori (l'harman kardon è famosa per gli ampli e non per i diffusori)
Per le focal e le jamo vedi l'mp ;)
grazie mille per le risposte, chiedo ulteriori lumi, il cerchio si è stretto ancora ed ora sono rimaste in ballo Jamo e Canton :)
-
Consiglio spassionato: FOCAL SIB tutta la vita :O !!!
Ciao da OZZY67 :D :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cai0
grazie mille per le risposte, chiedo ulteriori lumi, il cerchio si è stretto ancora ed ora sono rimaste in ballo Jamo e Canton :)
Perché hai scartato le focal? Erano troppo grandi? Avevo capito che il dubbio ormai fosse tra le canton 102 e le focal...
-
Vorrei il Vs consiglio.
per una stanza di 20 mq avevo dapprima valutato un kit composto da Yamaha 465 e Canton Cd 102 costo 600 euro.
POi ho pensato che forse è troppo potente per i 20 mq e quindi butterei soldi che nn sfrutterei mai.
Avevo visto il Kit Harman Kardon Cinemotion200 a Mediaworld costo 489 euro per risparmiare anche un pò ma senza master hd.
Voi che ne pensate?
-
IMHO, entrambi i set da te segnalati hanno un buon kit di casse (a mio parere le cd 102 si comporteranno meglio soprattutto sulle basse frequenze, ma non ho avuto la possibilità di fare una prova d'ascolto delle jbl 200.5, quindi è solo un'ipotesi fatta sulla base dei dati tecnici).
Il set mediaworld però perde in quanto ad ampli, proprio per il motivo da te segnalato (la mancanza di decodifiche hd). Fidati che anche in una stanza di 20mq la senti la differenza.
Quindi tra i 2 direi che vince l'opzione yamaha 465+cd 102.
In alternativa al set cinemotion 200 però, potresti comprare le casse jbl 200.5 separatamente e abbinarci un altro ampli con le codifiche hd. In questo caso il confronto con il set yamaha+ cd 102 avrebbe molto più senso!
-
grazie per la risposta.
ma secondo te il confronto con l'onkyo ht-s6205 come è?
ho avuto di ascoltare le onkyo e come casse non mi soddisfano secondo me molto meglio le jbl che ho anche ascoltato.
il punto è che se comprassi come casse le cd102 dovrei fidarmi perchè nn le ho mai ascoltate e nn posso ascoltarle visto che comprerei online.
che fare a questo punto?
-
alla fine lo yamaha 465 con le canton cd102 lo pagherei 600 euro spese di spedizione e contrassegno a parte.
Ora: voi avete per caso qlc consiglio con un sistema che costi meno ma che sia almeno l'equivalente?
aiutatemi che faccio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da hiryu
Perché hai scartato le focal? Erano troppo grandi? Avevo capito che il dubbio ormai fosse tra le canton 102 e le focal...
diciamo che il focal costa circa 200€ in più delle canton e 150 in più delle jamo,e non avendo trovato pareri diretti mentre si parla parecchio delle canton e delle jamo ho pensato di escluderle.
inoltre anche il fatto che il centrale abbia le stesse dimensioni dei satelliti mi ha lasciato un po perplesso,dite che è normale?
in ogni caso sono pronto a rivalutarle,ma se lo facessi vorrei che fosse a causa di una reale superiorità rispetto alle altre 2 (proporzionata con la differenza di prezzo) e non solo x una questione di marchio..
-
ragazzi qlcuno mi sa dire con certezza se le Canton cd 102 hanno incluse la staffa per il centrale??
Dal sito leggo staffe incluse per i 4 satelliti e il centrale??
Qlcuno può aiutarmi per favore?
Il centrale della Canton ha staffa da parete o no??
Cmq penso di aver deciso cosa comprare: Yamaha Av465 e Canton cd 102.
Che ne dite? Utilizzo 80% film 20% musica
-
Citazione:
Originariamente scritto da klaus357
ma secondo te il confronto con l'onkyo ht-s6205 come è?
ho avuto di ascoltare le onkyo e come casse non mi soddisfano secondo me molto meglio le jbl che ho anche ascoltato.
Beh direi che ti sei risposto da solo ;) il problema del set onkyo sono proprio le casse che non sono un granché, è meglio comprare solo il receiver a parte (onkyo 507 mi sembra) e abbinargli le jbl (o un altro kit).
Citazione:
il punto è che se comprassi come casse le cd102 dovrei fidarmi perchè nn le ho mai ascoltate e nn posso ascoltarle visto che comprerei online.
Guarda, io con le cd102 sono molto contento... ma se hai sentito le jbl 200.5 e ne eri soddisfatto, non le scarterei a priori, sono un buon acquisto (infatti ti avevo sconsigliato il kit cinemotion solo per via dell'ampli, NON delle casse)! Come ti ho detto, SULLA CARTA le cd102 sono un po' migliori delle jbl 200.5, ma se poi alla prova d'ascolto ci sarà una differenza sostanziale... non te lo so dire!
Se non ti senti tranquillo con le canton, potresti abbinare le jbl (che hai potuto ascoltare) a un receiver che abbia le decodifiche hd (magari proprio lo yamaha 465, o anche altri).
Citazione:
Il centrale della Canton ha staffa da parete o no??
Sì ce l'ha.
Citazione:
Cmq penso di aver deciso cosa comprare: Yamaha Av465 e Canton cd 102.
Che ne dite? Utilizzo 80% film 20% musica
Come ti ho detto, secondo me è un ottimo acquisto, ma non sono un esperto e non so se sia il migliore con quel budget (per es io pensavo di abbinare un denon alle cd 102). Esperti?
-
Yamaha Av465 + Canton Cd102
Parola agli esperti allora....
Qulacuno vuole intervenire?