Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
Stiamo comunque parlando di un film uscito solamente da poco più di un mese.
Hai perfettamente ragione: i conti andrebbero fatti tra molto più tempo. In ogni caso che sia un successo non si può discutere e soprattutto il film si propone come apripista della tecnica 3D. A tale riguardo non credo che sulle TV di prossima commercializzazione che implementeranno questa tecnologia si potrà apprezzare al meglio il 3D: il cinema è l'ideale. Infatti credo che alla prima occasione andrò a rivedermelo: è troppo ricco di inventiva Avatar per riuscire a memorizzare tutto con una sola visione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
...o per meglio dire, per darsi un tono autorevole...Radical Chic si dice
Guarda,se si vuol per forza essere divertenti un sorriso lo si strappa anche;tuttavia stai accatastando una valanga di condanne e generalizzazioni sulla base di un gradimento che deve essere "obbligatorio" per chissa' quale motivo.Faccio parte non dei detrattori del film,ma di quelli a cui non e' piaciuto per il semplice motivo che non mi ha lasciato nulla dentro,puro e semplice,pur apprezzandone la sensazionale fattura tecnica.
Quanto al radical chic,direi che,almeno io,non potrei essere ideologicamente piu' lontano da questa definizione,dunque mi pare una generalizzazione anche questa.Non mi e' piaciuto perche' non mi ha trasmesso nulla(esempio:vidi Truman show 4 volte in sala,ancora oggi trovo l'idea di base assolutamente geniale,senza spenderci sopra 300 milioni di dollari)e non mi convincerebbero neppure,riuniti,Rondi,Mereghetti,Ferzetti e la buonanima del Grazzini.Mi perdonerete dunque se oso dire che non vedo per quale motivo il parere di Tambone,Ercoli & co dovrebbe farmi riflettere:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
Epocale??? Come si fa a definire epocale un film uscito da qualche settimana? Campioni d'incassi si, ma per verificare se troverà un vero posto nella storia del cinema bisognerà attendere un bel po' d'anni. Quando uscì il Titanic dissero che avrebbe scalato tutte le più importanti classifiche cinefatografiche del secolo! bene, a distanza di pochi anni l'unica classifica in cui si trova è quella degli incassi, per il resto è dimenticatoio!
Non diciamo stupidaggini, Titanic è uno dei migliori film della storia del cinema, al pari di Via col vento e pochissimi altri.
-
Ok adesso dico la mia ma senza voler essere polemico. Ho trovato Avatar (visto purtroppo nella versione normale e non 3d) meno peggio di quello che mi fossi aspettato. Certamente è un'"americanata" nel senso negativo del termine, cioè una narrazione orchestrata intorno ad elementi scontati e banali in ambito main concept. Tuttavia almeno è un film che incassa e incassa bene, un buon prodotto, non lo definirei un'opera d'arte, ma la cuiproduzione sta in piedi con le proprie gambe al contrario di tanti "film" di autori nostrani che vengono prodotti solo con soldi pubblici. In definitiva ho trovato migliore Avatar di Baaria, osannatissimo dalla critica ma secondo me un film insulso (come gli ultimi di Tornatore del resto) e almeno, al cinema, non ho guardato continuamente l'orologio come nel caso del film dell'autore siciliano. Tutto questo ovviamente imho.
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Ma propio no :O Che ti piaccia o meno Matrix è stato rivoluzionaro ed epocale!
Mi spiace ma non sono d'accordo! Non nego che Matrix abbia portato delle novità nel cinema ma imho non è sufficiente per definirlo epocale. Per me i film epocali sono pochi (ed è giusto che si così) ed hanno altre caratteristiche, non ultima la tenuta nel tempo. Nel caso di Matrix lo sapremo più avanti (come per Avatar).
La mia personale opinione in merito è che forse si sta tendendo ad usare troppo spesso ed in maniera semplicistica la parola "epocale" o "capolavoro". Nell'ultimo anno l'avrò sentito dire per una decina di film, quando nel passato è stata usata per un centinaio di film al massimo! Com'è possibile? Vuol dire che oggi è più facile sfornare dei capolavori? Ma se più di una volta in molti abbiamo scritto che ormai è più difficile produrne in quanto è più difficile inventare! Dove sta la verità? Io credo che il portare al grande schermo delle novità tecniche o il proporre una sceneggiatura originale non basti a decretare un film "epocale o capolavoro", perchè se fosse così la storia ne avrebbe contati di più! Infatti ci sono vecchi e nuovi film di cui si parla poco ma che hanno inventato o rappresentato l'inizio di un nuovo modo di fare cinema: avete mai visto "Rapina a mano armata" di Kubrick, "Prova d'orchestra" di Fellini (successo 0, novità tante), "Prima della pioggia" di Manchevski (non si trova nemmeno il DVD), "Underground" di Kusturica, "Strade perdute" di Lynch, "Divorzio all'italiana" di Germi, per non parlare forse del film di guerra più bello della storia del cinema "ALL'OVEST NIENTE DI NUOVO" di Edeson al quale è stata clamorosamente sottratta la capacità di inventare inquadrature a campo aperto per attribuirla ad altri film dello stesso genere più recenti! E potrei continuare ancora ad elencare film che hanno inventato ma non per questo considerati "epocali"...
-
Citazione:
Originariamente scritto da chry2403
Non diciamo stupidaggini, Titanic è uno dei migliori film della storia del cinema, al pari di Via col vento e pochissimi altri.
Su questo non sono d'accordo. io per esempio non sono mai riuscito a vederlo finire
e lo trovo di una noia mortale
-
Citazione:
Mi spiace ma non sono d'accordo! Non nego che Matrix abbia portato delle novità nel cinema ma imho non è sufficiente per definirlo epocale. Per me i film epocali sono pochi (ed è giusto che si così) ed hanno altre caratteristiche, non ultima la tenuta nel tempo. Nel caso di Matrix lo sapremo più avanti (come per Avatar).
La mia personale opinione in merito è che forse si sta tendendo ad usare troppo spesso ed in maniera semplicistica la parola "epocale" o "capolavoro". Nell'ultimo anno l'avrò sentito dire per una decina di film, quando nel passato è stata usata per un centinaio di film al massimo! Com'è possibile? Vuol dire che oggi è più facile sfornare dei capolavori? Ma se più di una volta in molti abbiamo scritto che ormai è più difficile produrne in quanto è più difficile inventare! Dove sta la verità? Io credo che il portare al grande schermo delle novità tecniche o il proporre una sceneggiatura originale non basti a decretare un film "epocale o capolavoro", perchè se fosse così la storia ne avrebbe contati di più! Infatti ci sono vecchi e nuovi film di cui si parla poco ma che hanno inventato o rappresentato l'inizio di un nuovo modo di fare cinema: avete mai visto "Rapina a mano armata" di Kubrick, "Prova d'orchestra" di Fellini (successo 0, novità tante), "Prima della pioggia" di Manchevski (non si trova nemmeno il DVD), "Underground" di Kusturica, "Strade perdute" di Lynch, "Divorzio all'italiana" di Germi, per non parlare forse del film di guerra più bello della storia del cinema "ALL'OVEST NIENTE DI NUOVO" di Edeson al quale è stata clamorosamente sottratta la capacità di inventare inquadrature a campo aperto per attribuirla ad altri film dello stesso genere più recenti! E potrei continuare ancora ad elencare film che hanno inventato ma non per questo considerati "epocali"...
Quoto la citazione di "all'Ovest niente di nuovo":D , ma come ottimo film di guerra aggiungerei anche Orizzonti di Gloria di Kubrick, snobbatissimo da anni
-
Citazione:
Originariamente scritto da chry2403
Non diciamo stupidaggini, Titanic è uno dei migliori film della storia del cinema, al pari di Via col vento...
Innanzitutto modera i termini come da regolamento! Poi: va bene che ha te sè piaciuto tanto, ma confrontare Titanic con un film che dopo 60 anni occupa ancora tutte (ma proprio tutte) le classifiche della storia del cinema redatte in ogni tempo mi sempra moooolto azzardato! Vedremo tra 50 anni se si tornerà a parlare di Titanic, ma adesso credo che ancora non ci sia classifica (anche perchè, a parte quella degli incassi e del numero di oscar, Titanic non ne occupa nemmeno una:D ).
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
qui dentro siamo in casa loro, e che il regime di governo instaurato è, a detta dello stesso amministratore, dittatoriale:O
Quindi, o ti pieghi in sperticate lodi sul servizio, o non farai troppa strada qui dentro! :Perfido: :asd: :sbonk:
Frequento il forum da molti anni e non ho mai avuto problemi a stare "qui dentro"; nonostante ciò ho sempre potuto esprimere le mie opnioni nel rispetto del regolamento, per cui risparmiati certi post!
-
Secondo me si sta facendo un po' di confusione. Avatar va considerato epocale nel senso che sta aprendo la strada ad un nuovo modo di intendere la sala cinematografica. Ci si sente catapultati dentro il film, e non tanto per la qualità artistica in senso stretto. E' chiaro che da questo punto di vista la trama è un po' debole, anche se onestamente pensavo peggio. Certo se "2001 Odissea nello spazio", o "Blade runner" fossero stati girati in 3D chissà come sarebbero stati! Matrix, che comunque è un bel film al contrario dei due sequel, è epocale perché ha lanciato il DVD. Me lo ricordo bene quando è uscito: i produttori di lettori dovrebbero fargli un monumento!
-
Citazione:
Originariamente scritto da messaggero57
In ogni caso che sia un successo non si può discutere e soprattutto il film si propone come apripista della tecnica 3D.
Perdonatemi ancora ma non capisco perchè si continui a spingere su questo tasto! Nel 3D Avatar non ha inventato un bel nulla, al massimo lo ha migliorato in quanto è una tecnologia nata molto prima...
-
Citazione:
2001 Odissea nello spazio", o "Blade runner" fossero stati girati in 3D chissà come sarebbero stati!
scusate l'ot ma non resisto...
mentre io avrei voluto vedere il cavaliere oscuro in 3d :eek:
anche la guerra dei mondi dovrebbe essere uno spettacolo in 3d,vi immaginate la scena dell'occhio e della bambina :cool:
Io penso che Cameron abbia scelto il momento giusto per proporre questo film,è stato davvero geniale.
-
Citazione:
Nel 3D Avatar non ha inventato un bel nulla, al massimo lo ha migliorato in quanto è una tecnologia nata molto prima...
Verissimo. Ma sta di fatto che solo ora secondo me questa tecnica cinematografrica prenderà veramente piede. Basta vedere la quantità di televisori 3D che sono stati presentati al CES di Las Vegas. Con ogni probabilità Avatar avrà una ricaduta epocale su tutto il mercato e sull'indotto.
-
Citazione:
...Basta vedere la quantità di televisori 3D che sono stati presentati al CES di Las Vegas. Con ogni probabilità Avatar avrà una ricaduta epocale su tutto il mercato e sull'indotto.
E una ricaduta epocale che avrà la qualità visiva di un impianto 3d fai da te casalingo, sempre che questa interessi ovviamente.
-
@ Maxt75
D'accordissimo. Ma vogliamo scommettere che nell'immediato futuro ci sarà un sacco di gente che comprerà TV e hardware dedicati al 3D? Personalmente mi interessa poco: preferisco godermelo al cinema e poi chi ha voglia di mettersi gli occhialini anche in casa!