posso confermare che l'unica edizione non tagliata è quella in vhs...quindi chi ce l'ha se la tenga stretta...non fosse altro che per il valore conferitogli dall'essere l'unica edizione uncut:D
Visualizzazione Stampabile
posso confermare che l'unica edizione non tagliata è quella in vhs...quindi chi ce l'ha se la tenga stretta...non fosse altro che per il valore conferitogli dall'essere l'unica edizione uncut:D
Anche le versioni televisive per la tv italiana non sono tagliate. Il film l'ho visto più volte e quella scena me la ricordo benissimo (com'è possibile dimenticarla, d'altronde? :rolleyes: ). Non giurerei, invece, per le versioni passate su Studio Universal.Citazione:
Originariamente scritto da luctul
Premetto che non voglio polemizzare con nessuno di voi. Io non capisco però il discorso dei 16 secondi che alcuni di voi fanno: se ci si lamenta (giustamente IMHO) dell'applicazione scriteriata del DNR e filtri digitali assortiti è perché si va ad alterare la fruizione della pellicola per come era stata concepita dal suo realizzatore o perché non riuscite a valorizzare gli impianti HD che avete in casa?
Allora, qua abbiamo la castrazione di una delle scene di voyeurismo più famose della storia del cinema, inserita a sua volta all'interno della sequenza della doccia (e ditemi voi se non è storia del cinema la scena della doccia di psycho...). Sento commenti del tipo "vabbè, sono 16 secondi"... Ma stiamo scherzando? E' una cosa di una gravità enorme, secondo me!
Scusate, ma se avessero tagliato per motivi di censura il frame di pellicola in cui la dodicenne Lolita sollevava lo sguardo dalla rivista e guardava in modo provocante Humbert, secondo voi il film di Kubrick sarebbe stato la stessa cosa? Eppure, ragionando come fate voi, avrebbero tagliato "solo" 2-3 secondi di film...
Io sono imbestialito. La steelbook la utilizzerei come dico io con quel dirigente della Universal che ha deciso di inviare al restauro il master tagliato di uno dei film entrati nella storia del cinema. :incazzed:
Bye, Chris
oddio...come darti torto...ma nello stesso tempo però scusa ma credo che anche senza quei 16 secondi il film sia un capolavoro lo stesso....e probabilmente quei 16 secondi sono stati tagliati all'epoca con il benestare di Hitchcock(presumo...altrimenti avrebbe potuto rifiutarsi ...è successo con Kubrick e la sua arancia meccanica).quindi lungi da me di essere contento per una occasione mancata(il restauro della pellicola uncut)però ...ma cerco di essere realista
Non credo che quelli della Universal abbiano restaurato un film così senza pensare (visto il costo non indifferente). Se hanno restaurato la versione cut un motivo valido deve esserci stato.
A proposito della scena censurata - non censurata che evidenziava in particolare luctul, vorrei portarvi all'attenzione la descrizione di tale scena all'indirizzo segnalato:
Che si può tradurre pressappoco così:Citazione:
0:42:24
Norman Bates monitors Marion through the hole a bit longer. She takes off her bra, followed by another shot of Normans face in a close up. After that, we see Marion again, taking the bra off completely.
5,0 Sec.
Quello "un po' più a lungo" credo sia la chiave: la scena c'è ma di durata inferiore.Citazione:
0:42:24
Norman Bates osserva Marion attraverso il buco un po' più a lungo. Lei si toglie il reggiseno, seguita da un'altra ripresa del volto di Norman in primo piano. Successivamente, rivediamo Marion, che si toglie del tutto il reggiseno.
5 Secondi.
Che ne dite?
Io intanto ho controllato le mie due vecchie VHS CIC video, una UK degli anni '80 (!) e quella italiana anni '90. In entrambe CI SONO I MICROTAGLI presenti nei dvd e blu ray, quindi non so a che VHS vi riferiate voi. La versione televisiva non la ricordo, ma nelle VHS i tagli ci sono quindi sono stati effettuati fin dagli anni '80!
secondo un utente di altro forum l'unica versione uncut è la vhs de agostini...
Boh, forse il master della De Agostini deriva da una pellicola del cinema...magari la copia coi titoli italiani che la Rai trasmise negli anni '80...comunque in dvd i microtagli ci sono sempre stati, a me non danno fastidio.
Io ho la vhs de agostini, se posso provvederò a verificare se la scena c'è o meno.
ho la versione De Agostini. Ho verificato. Le scene non ci sono. Risulta tagliata anche questa.
ah sì?ora provo a chiedere spiegazioni a chi aveva sostenuto che invece l'edizione era uncut
qui comunque il link della discussione
http://www.dvdessential.it/blu-ray/p...t35074-75.html
Ma sbaglio o è una discussione dell'anno 2004-2005?
sembra esistano varie ristampe della serie di film hitchockiani edita dalla De Agostini. Quella in mio possesso è ahime quella censurata.
corretto...quella linkata è di adesso all'interno c'è un rimando a quella del 2004/05Citazione:
Originariamente scritto da CyberPaul
La mia vhs è la prima edizione, quella del 1993 o giù di lì.