Beccatevi questo link e leggete!
http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic326225-27-1.aspx
Visualizzazione Stampabile
Beccatevi questo link e leggete!
http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic326225-27-1.aspx
quoto, per i più niubbi come me sarebbe veramente utile.. non so se andare fino a melzo per gustarmelo in sala energia o accontentarmi del real3d di treviglio o dell'uci di curno (cinema vicini della mia zona) vorrei proprio capire qual'è la tecnologia migliore.Citazione:
Originariamente scritto da SydneyBlue120d
Complimenti cmq per l'ottimo articolo
edit: ho visto solo ora il commeno che dice che l'articolo sulle varie tecnologie di proiezione 3d è quasi pronto, scusate la ripetizione, come sempre questo sito si dimostra utilissimo!!
In realtà anche all'Arcadia abbiamo ricevuto insieme agli occhiali una salvietta disinfettante sigilllata. Questo allo spettacolo di venerdì 15 alle 00:05, non so se lo stesso accada per tutti gli spettacoli.Citazione:
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
confermo che all'Arcadia accade per tutti gli spettacoliCitazione:
Originariamente scritto da kenson
stessa cosa per il vispathè, da sottolineare che tutte e due i cinema utilizzano l'xpand, forse sarà questa tecnologia a essere più resistente, quindi i gestori dei cinema si possono fidare di più.
comunque prendendo spunto da paolo attivissimo (che Dio lo benedica) porto qui un immagine della "pellicola" di Avatar.
http://1.bp.blogspot.com/_ebKDfm0h1o...the%2Bdisk.jpg
riporto uno spunto del suo blog:
fonte: http://attivissimo.blogspot.com/Citazione:
Quella scatoletta rossa che vedete qui accanto, nella mano del gentilissimo proiezionista del Cinestar di Lugano che mi ha concesso di fare una capatina nella sala del proiettore digitale e fare qualche foto, è Avatar 3D. Tutto lì dentro.
Niente pellicola: solo un hard disk che contiene un file cifrato da circa 155 gigabyte, compresso in JPEG2000, in formato 2048 x 858 a 48 fotogrammi al secondo (il doppio di una proiezione 2D). Sull'etichetta, oltre al titolo del film e ai dati tecnici, c'è anche la scritta "Redbird": il nome in codice usato per non far sapere che si trattava di Avatar durante le prime spedizioni dei dischi alle sale.
Il disco arriva nella scatola imbottita nera che si intravede dietro, sul tavolo, e il proiezionista copia il file al server tramite una normale porta USB. Da lì, una volta sbloccato con la password, che ha scadenza giornaliera, il film viene proiettato tramite un proiettore digitale da 2K (2048 pixel orizzontali) e 5 kW.
http://4.bp.blogspot.com/_ebKDfm0h1o...%2Bcloseup.jpg
Il proiettore è comandato da una postazione sulla quale gira Linux (chiedetevi perché) e che intravedete a destra nella foto qui di fianco. Il proiettore è l'oggetto sopra il rack; il server è quello con le maniglie, dentro il rack.
Davvero interessante...
Il Cinestar di Lugano, l'unico Cinema della mia città... :).
Anche loro utilizzano il sistema XpanD, ma non l'ho ancora testato...
ciao ragazzi, io volevo andare a vederlo sabato, sono di roma ed ero orientato verso il warner a parco de medici, qualcuno che c'è gia stato e che ne capisce mi può consigliare la sala o il cinema migliore per vederlo in 3d?
ciao e grazie!
Io l'ho visto a Cremona, non so che tecnologia usi quella sala ma è stato un deludente 3d. Come colori, nelle scene veloci poi non parliamone, era il regno della confusione. L'unico motivo per elogiare la proiezione che ho visto io , è avere in casa qualcosa che si vede ancora peggio. Altrimenti non vedo il senso dell'elogio.
Tramite USB??
Chissà quanto ci mette!!
(avevo già postato ma bo...)
Arcadia è sulla piazza da 11 anni ma è ancora al top come cinema!
Mi piacerebbe sapere un bel confronto tra questo Nexus sala 3 e la Sala Energia di Melzo, non solo come video, ma anche audio.
E' un po' che non sperimento, ma ho sempre trovato l'audio di Melzo come il meglio in circolazione.
Visto Avatar in sala energia e devo dire che è spettacolare (sì, la trama è banaluccia). Per fortuna avevo già provato dei film 3D e quindi ho prenotato centralissimo e 2/3 file avanti rispetto alla visione dei film 2D.
Devo dire che ha reso proprio bene, anche se non sono un grande fan di questa tecnologia che affatica molto la vista (forse io da astigmatico ne risento di più, anche nella messa a fuoco delle scene rapide).
Avevo visto anche alcuni filmati 3D all'IMAX di Barcellona, ma non mi ha per nulla impressionato, anzi.
Visto proprio lì domenica scorsa, spettacolo delle 21.06 (manco fosse un intercity), sala 18. 5° o 6° fila dal basso.Citazione:
Originariamente scritto da jack_the_beast
Forse un pelo troppo vicino allo schermo, ma proprio a voler cercare il pelo.
Dopo tante visioni (solo 2d) all'U.G.C. di parco Leonardo ed una 3d allo Stardust, mi sono ricordato cosa significa vedere, ma sopratutto ascoltare un film al Cinema.
Magari la luminosità non era proprio eccellente, ma nemmeno così scadente.
Purtroppo non ho termini di paragone con Avatar, ma è già comunque meglio di UP! visto allo Stardust.
Io stavo meditando di andare a bissare al Vis Pathè, ma al Warner ci tornerò di sicuro più spesso in futuro.
Tuttosommato, consigliato ;)
visto ieri a taranto(la mia città) al cinema savoia che sbandierava sulla locandina all'esterno "experience in 3d in realD!!" premesso che ero entusiasta e incuriosito dalla mia prima esperienza 3d in un cinema, ma io e mia moglie ci siamo dovuti ricredere!! forse il blasone di questi mesi e le aspettative erano troppo alte! prima osservazione negativa, il costo del biglietto(9.50 euro alle 16:00!!) questo perchè eri obbligato a comprare gli occhialini reald( si erano in una bustina siggillata! ma non li davano in uso per la durata dello spettacolo? o è stata una furbata dell'esercente?bah!! comunque almeno quelli ci sono rimasti per applicazioni casalinghe prossime:: anche se ora ho ancora più perplessità in merito... tornando alla visione del film che premetto non mi ha entusiasmato molto per la trama, anche se gli effetti speciali e il CG mi hanno lasciato a bocca aperta!! non c'è che dire, sotto questo punto di vista un nuovo riferimento!! il 3d? sono rimasto abbastanza deluso, eravamo nella fila 8 al centro perfetto della sala ma purtroppo l'effetto non mi ha convinto molto!! alcune cose(chi ha detto lance?) sembravano effettivamente uscire dallo schermo, ma nelle scene movimentate il fastidio era notevole, la tecnica usata è come ho detto prima la realD ma di reale ho visto ben poco!! la vista mi si è affaticata non poco, e dopo un oretta di visione gli occhi bruciavano a me ma anche a mia moglie, la luminosità era un pò bassina e i colori tendenti al ciano, anche se forse la colorimetria è stato l' aspetto che mi ha colpito di più!! l' audio solo discreto, anche se i panning nelle scene d'azione non erano niente male!! siamo quindi usciti dal cinema con un pò di delusione e con la convinzione che in un cinema tarato ad hoc, l'esperienza sarebbe stata decisamente migliore!! voto film 8 effetti speciali 10 spettacolo 3d 5,5
visto a taranto al cinema savoia con tecnologia realD, premetto che è stata un esperienza deludente, di 3d poco o niente a parte qualche freccia che sembrava uscire fuori dallo schermo,colorimetria sballata luminosità insufficente, e vista che dopo un ora abbondante si era affaticata non poco!! a proposito gli occhiali(sigillati!!) gli abbiamo dovuti acquistare insieme al costo del biglietto che era di 9.50 euro allo spettacolo delle 4 del pomeriggio!!! il 3d per me è rimandato a settembre!!!
scusate il doppio post!!!