Visualizzazione Stampabile
-
Io sono più che neofita, la mia esperienza in questo campo è veramente molto bassa. Devo dire che inizialmente anche io pensavo che BD volesse dire "immagine iper-realistica", ma piano piano mi rendo conto che era un'aspettativa sbagliata.
Prendo ad esempio Traffic, in base a quanto detto sopra dovrei stroncarlo perchè è stato girato con precise tonalità che servono anche a dare un'idea dello sfondo. Spazia da colori molto "gialli" per le scene ambientate in Messico a colori molto "blu" per quelle girate negli Stati Uniti, come da sottolineare la differenza di situazione. Il blu è quasi claustrofobico e da una sensazione di difficoltà. Il giallo da una sensazione di pesantezza. Questi dettagli non devono essere ripuliti perchè poco realistici.
Forse la grana è un discorso diverso, ma da quel che ho visto in determinati momenti può servire a trasmettere una sensazione di instabilità. Il dettaglio è importante ma quando ci sono scene veloci in ambienti con poca luce, magari con la storia in un punto che prevede che i personaggi siano sotto stress, mi sembra logico voler sottolineare che la percezione non possa essere come se fossero sdraiati al mare a guardare l'orizzonte.
Volessimo raggiungere il realismo totale, non si dovrebbero togliere tutte le musiche? Non ho mai visto nessuno sentire della musica prima di un bacio e dubito che, prendendo ad esempio dei film di guerra, durante le manovre i soldati sentissero melodie di tensione e potenza.
Me la vedo la scena di Apocalypse Now con la Cavalcata delle Valchirie con un sonoro da radio portatile! :p
-
Dai ragazzi...è la solita questione: hanno chiamato alta definizione quello che in realtà dovevano chiamare alta fedeltà (ma non avrebbe dato lo stesso risultato in termini di comprensibilità all'occhio dello sprovveduto).
Ma non vi stufate di ripetere sempre le stesse cose? :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da hiroshi976
Non confondiamo il supporto con l'opera contenuta! ;)
Infatti voi sembra che diciate che un film senza grana fa ****** o non è veritiero... perchè non rispecchia cosa voleva far vedere il regista... ma che ne sapete voi???
Che siete fratelli???
Magari non volevano spendere altri soldi o non potevano permetterselo...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gelty
Infatti voi sembra che diciate che un film senza grana fa ****** o non è veritiero... ...
ma chi lo ha mai detto?qui si dice che se in fase di encoding mi togli la grana che c'era nella pellicola con filtri e altre schifezze varie allora non piace.se un film nasce senza grana allora il bd giustamente è senza grana...chi ha mai detto niente?
-
Gelty...occhio pero' che qui parli con appassasionati di cinema.....
il riferimento è sempre quello che il regista ci fa' vedere al cinema.
Se al cinema vedo la grana.....è perche' il regista vuole che io veda grana......
ed in ogni caso il tuo concetto di visione alta definizione e cmq di caratterstiche che devere avere un buon film ...è parecchio strano...ma a te piace il cinema o guardare le immagini?
Ripeto il BD è un supporto....e il concetto corretto è quello espresso da Dave76 qualche post sopra....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Swissfan
Non ho mai visto nessuno sentire della musica prima di un bacio:p
Bè mi dispiace per te io sento le campane subito dopo... :p :D :D
La grana non mi sembra che dia tutta quella resa di cui parli tu...
Basterebbe il respiro affannato, una colonna sonora bella forte... non certo la grana in una scena buia... che mi rappresenta?
cmq da quello che leggo posso solo dire che capisco perchè il BD non abbia preso il posto del DVD... perchè c'è gente alla quale piace essere ancorata al passato
-
Citazione:
cmq da quello che leggo posso solo dire che capisco perchè il BD non abbia preso il posto del DVD...
da come dici che vedi tu i dvd(vedi 3d atto di forza)c'è da chiedersi perchè TU sia passato ai bd:asd: :asd:
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
chi ha mai detto niente?
Ma io non sto dicendo che le trasposizioni da cinema a BD debbano eliminare certi "difetti" sto dicendo che nel 2010 grazie ad i mezzi a disposizione dovrebbero essere già senza quei difetti, allora si può parlare di HD totale!!!
Appassionati di cinema?
Di sentire la puzza delle poltrone? Quello maleducato che ha il cell acceso? Quelli che infondo la sala si accendono la sigaretta? Quelli che per prendere una patatina sbatacchiano il maledetto sacchetto per un ora? Quelli che devono parla per tutto il film? Tutte realmente accadute a me
No grazie cerco di evitare... preferisco aspettare il DVD o il BD.
Cmq beati voi che nella grana ci vedete il senso del film e a che pensava il regista...
-
Citazione:
.... sto dicendo che nel 2010 grazie ad i mezzi a disposizione dovrebbero essere già senza quei difetti, allora si può parlare di HD totale!!!
..
quindi da oggi in poi i film vanno girati come vorresti tu...e dal 1890 al 2009 buttiamo tutto e guai a chi si azzarda a mettere su bd una pellicola vecchia....(azz...ho appena ordinato dei bd di Chaplin....cosa ho fatto:rolleyes: )
-
Citazione:
perchè TU sia passato ai bd:asd: :asd:
Facile, volevo upgradare il lettore DVD, allora dal 2930 denon ho deciso di fare un solo upgrade e prendere il denon 3800
Così da avere il realtà e da avere un ottimo lettore BD...
Infatti i film che ho sono pochini
Tropic thunder
L'impero proibito
Nemico pubblico
E attendo IronMan 2
:D
Contento?
-
Citazione:
e dal 1890 al 2009 buttiamo tutto
Sei tu che stai dicendo questo...
Per me, sono soldi buttati... per le differenze che ci sono...
-
Citazione:
...
Per me, sono soldi buttati... per le differenze che ci sono...
soldi buttati?poche differenze?
film muto.anno 1930
http://www.blu-ray.com/movies/screen...906&position=2
http://www.blu-ray.com/movies/screen...06&position=10
http://www.blu-ray.com/movies/screen...06&position=16
-
e aldilà del fatto che siano solo "definiti" non mi sembra che abbiano chissà quale valore aggiunto... se non fosse solo per la tua nostalgia ad averli nel miglior modo possibile... e se ti danno gioia a te...
Ma non potevi richiedere direttamente la pizza originale? :p
-
a questo punto mi ritiro...di fronte a uno scacco matto(tale sono quegli SS)e di fronte a chi non accetta la sconfitta c'è ben poco da fare e da dire...disconoscere l'altissima qualità di quegli SS dove l'hd mostra le sue potenzialità in maniera eclatante è un insulto sia alla tua intelligenza ma anche alla nostra...bye bye
-
Ma invece di fare il presuntuoso pieno di te, stai calmo e magari metti degli ss in bassa risoluzione...
Te la canti e te la soni....
Non sono io che offendo la mia intelligenza...
Ma non essendo amante del genere secondo te io spendo 25€ per un BD in bianco e nero solo per avere qualcosina in più ad un'eventuale versione DVD?