Visualizzazione Stampabile
-
L'unico impiccio è la finestra... è alta fino al soffitto?
Secondo me la soluzione migliore è lo schermo motorizzato che oscura la finestra (schermo col lato posteriore nero) anche perchè la posizione centrale e la porta dietro sono ottime; puoi optare per un 5.1 e posizionare i diffusori dove vuoi visto che hai gli angoli frontali liberissimi e le pareti dx e sx senza aperture ;)
-
tra finestra e tetto ci sono 65 cm.
Pensavo al front sul lato corto perchè mi rimarrebbero 1,5 mt per piazzare scrivania e libreria dalle parti della finestra.
Prima di tutto però la stanza deve essere adatta al ns scopo:D
morale: se è meglio il piazzamento sul lato corto farò così.
Mi dispiace però nn poter appendere una cornice fissa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da guidopater
tra finestra e tetto ci sono 65 cm ...... Mi dispiace però nn poter appendere una cornice fissa.
Posta dimensioni della finestra, altezza da terra e distanza dai due lati... ;)
-
nella pausa pranzo sarà fatto!! grazie per l'aiuto
-
ho messo giù qualche idea sulla possibile realizzazione...
la stanza misurerà 405 x 505.
Per varie ragioni sarà divisa dal salone da un'ampia (2mt) porta scorrevole. Alla luce di ciò lo schermo lo piazzerò nella parete difronte a questa porta in modo che sarà possibile vedere l'immagine proiettata anche stando seduti nel tavolo da pranzo nel salone.
Ditemi cosa ne pensate e se vi viene qualche idea:
http://picasaweb.google.it/paterguid...eat=directlink
-
Ho dato un'occhiata alle immagini, mi sembra che sia tutto ok a grandi linee, lo spazio non ti manca e puoi fare un ottimo lavoro.
Tralasciando il discorso VPR da guardare dall'altro ambiente, per n motivi non lo prenderei neppure in considerazione,
l'unica cosa che valuterei e' la sistemazione delle elettroniche, non ho capito cosa ci sarebbe dietro al divano, comunque io cercherei di metterle a fianco dx del divano, ricordati che le lucine possono dare noia durante la visione, soprattutto se non metti elettroniche con dimmer che le "spegne".
-
dietro il divano c'è la porta scorrevole che divide la mia stanza dal salone.
tieni conto che la mia stanza è la prima della casa quindi un "passaggio" per il salone lo vogliamo lasciare. il discorso di vedere lo schermo dalla tavola è previsto solo nei casi (rari) in cui gli amici vengono a mangiare qualcosa e magari c'è una partita da sbirciare dalla tavola.
Il rack lo avevo messo lì perchè nn era di "intralcio" al passaggio. Se in quella posizione le luci possono dare fastidio posso posizionarlo come in foto:
http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink
Tieni conto che la misura della porta scorrevole d'ingresso nella stanza (quella che ora è accanto al rack) devo ancora deciderla, come tutto il resto d'altro canto:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da guidopater
posso posizionarlo come in foto:
Sicuramente preferibile, oltre che per i motivi gia' citati avresti anche tutto piu comodo e a portata di mano.
Ciao
-
progettando e riprogettando mi rendo conto sempre di più che la parte fruibile delle pareti laterali della stanza è molto ridotta, visto che da un lato c'è una grande finestra e dall'altro la porta d'ingresso.
Per questo credo che dovrò piazzare le elettroniche nella parete frontale sotto lo schermo.
Ho però 2 timori:
- eccessivo riscaldamento nel caso in cui le chiuda in un mobile;
- fastidio creato dalle lucette durante la proiezione;
Per il primo problema pensavo di risolvere utilizzando come porta elettroniche un mobile basso senza pannello posteriore. Per il secondo pensavo a degli sportelli a fisarmonica da tenere socchiusi durante la proiezione. Che ne dite? Avete altre idee?
-
il fattore waf ha colpito ancora, ho dovuto rivedere il tutto.
Stravolto totalmente il progetto. Si ritorna ad una stanza rettangolare di 5,15:D x 3,10:cry:
La stanza sarà solo mia quindi posso dipingerla come voglio, appendere pannelli fonoassorbenti e via dicendo. Il problema serio sta nel fatto che i 2 lati corti hanno entrambi un'apertura: finestra da un lato (1,75 mt di finestra!!!!) e porta dall'altro, misura e posizione ancora da stabilire.
Ho pensato di controsoffittare e mettere uno schermo motorizzato all'interno del controsoffitto ad una 50ina di cm dalla finestra. Alla sx della finestra ci sarà una nicchia molto ampia dove pensavo di mettere le elettroniche e gli scaffali per blu ray, hdvd e dvd.
Ecco i link al progetto:
non mi abbondonate, sono in piena ristrutturazione e bisogna prendere decisioni definitive.
-
rispolvero una vecchissima discussione trovata con google
mi trovo nella stessa situazione, stiamo per consegnare un progetto di ristrutturazione e potrei avere una sala cinema dedicata in interrato
le dimensioni ora sono 580 x 470 cm e, forse, tendono troppo al quadrato
potremmo farle diventare anche circa 580 x 430 o 410 cm
dite che poco più di 400cm siano adeguati come larghezza per usare un proiettore ed avere una buona spazialità anche delle surround laterali?
ci sono tabelle da poter seguire per calcolare delle misure ideali con 240cm di altezza del soffitto?
grazie
EDIT: ho trovato una tabella per la golden cuboid e, per 240cm di altezza, mi propone 388x628cm e quindi lontano e di molto da quello che avrei io
con 410 di larghezza parlano di oltre 660 di lunghezza, direi molto lontano dalle mie possibilità purtroppo
-
ma...., se si dovessero seguire le tabelle forse nessuno di noi avrebbe una sala. 4 mt di larghezza sono buoni, per me che ne ho 3,10 sarebbero ottimi :)
-
la Golden Cuboid Listening Room parla, ad esempio, di:
Altezza 241
Larghezza 390
Profondità 631
ora mi chiedo, quali sono i REALI vantaggi di questa stanza?
si perde poi quanto facendo, ad esempio, 240 x 400 x 660 o cambiando una delle pareti di circa 10cm?
potendo avere 660x400 voi la ridurreste a 390 x 630 pur di avere quella configurazione?
potrei ottenere quelle misure esatte ma non ho ben capito se e quanto sentirei miglioramenti rispetto ad una stanza meno "perfetta" nelle dimensioni
grazie
-
Buonasera ragazzi,rispolvero questo vecchio thread per chiedere un consiglio a tutti voi, conoscitori più esperti di me, se è opportuno intraprendere un nuovo progetto o no,vi spiego subito...
Attualmente il mio impianto ht è posizionato nell'ambiente living di casa,sono contento per il risultato,ma il mio sogno è stato sempre quello di possedere una stanza dedicata per l'utilizzo cinema,da poter trattare acusticamente a piacimento e che mi permettesse di curare particolari che purtroppo in ambiente living non posso considerare nemmeno!!Posseggo uno stanzino sul mio terrazzo attualmente utilizzato solo per conservare scatoli e inutilità,la cui dimensione è 2x6.Avendo visto le vostre sale cinema,lo so che è una dimensione ridicola,ma secondo voi varrebbe la pena intraprendere un discorso ht in una stanza del genere o devo desistere e rimanere nel mio living?
-
Pessima idea secondo me 2x6... Davvero poco gestibile. Fosse stato 3,5/4 x 6 era una bomba!
Considera, se ti sembra sensato, il trattamento del living con pannelli fonoassorbenti rivestiti in tessuto. Io li sto considerando da un pò proprio per un living e proprio perchè non sono un pugno in un occhio.