Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da andrea1972
io penso invece il contrario, con materiale scarso, serve il miracolo
Citazione:
Originariamente scritto da werwolf
sugli sd : non sono d'accordo con chi dice : "se fa un buon lavoro sui bd figuriamoci sugli sd". anzi, credo l'esatto contrario.
Ognuno è libero di pensarla come vuole. Solo una considerazione mi permetto di fare: A parte il fatto che su materiale SD di miracoli non se ne possono fare, si tratta di informazioni che mancano, poi..il KO verso tutte quelle trasmissioni o DVD è arrivato con l'HD gente, sia esso un BD o canale di SKY, quindi qualsiasi esso sia il miglioramento saremmo sempre e comunque insodisfatti (parlo di schermi da 100 e passa pollici non plasma o lcd che comunque se la cavano più che bene).
Provate a visionare ciò che pochi anni fà era considerato un riferimento in DVD, e che ci trovava tutti d'accordo ( Training Day) e provate a paragonarlo adesso con la versione BD o HD-DVD...
-
Ho una domanda. La PS3 esce a 576p? Volendo esce anche a 1080p in DVD! La scalatura è selezionabile.
Dove sbaglio?
Io sono curioso invece di un confronto RS15/RS10. Fiorentini, il mio RS10 in sala buia l'avete visto, come si comporta l'RS15?
Ciao
A
-
L'attacco dei cloni...
Presente nella giornata di Sabato...
Saluto e ringrazio la famiglia Berti ed Emidio...;)
Il livello raggiunto dai VPR è tale ImHo che vedere delle differenze (se ci sono) dai modelli di 12 mesi fa' è davvero difficile...
Per i JVC è stato aggiunto il CMD (terribile) ed è lievitato il prezzo...:rolleyes:
Sony con l'85 non mi sembra che abbia rivoluzionato la macchina dell'anno scorso l'80...
Il MF del Sony lavora molto bene anche se ancora non si riesce ad avere un'immagine senza artefatti...
Il "piccolo" Sony 10 se preso da solo rimane un prodotto molto valido come qualita'\prezzo...
Del Vivitek non saprei cosa dire,per quello che ho visto non mi è piaciuto per niente,rimandato alla prossima volta...:confused:
Ottimo lo "scatolotto" :D il famigerato CINE SCALER...provare per credere :cool:
-
scaler
ho letto la news sullo scaler ma non ho capito di chi sia il progetto e o il costruttore...sulla foto interna c'è una mascheratura bianca...
così tanto per sapere, non avendo trovato altre notizie per il mondo..
grazie
-
shoot out
Vedo che si parla principalmente di scaler e di dvd up scalati,alla fine cosa si può veramente dire riguardo ai vpr che sono stati provati ?
I nuovi JVC erano veramente + performanti dei precedenti modelli ?
Il 990 della JVC era presente in sala ? Se si, come andava ?
Saluti a tutti.;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
Io sono curioso invece di un confronto RS15/RS10. come si comporta l'RS15?
Citazione:
Originariamente scritto da Greenhornet
I nuovi JVC erano veramente + performanti dei precedenti modelli ?
Il 990 della JVC era presente in sala ?
Puoi tenere tranquillamente l'RS10 ;) io non ho notato grosse differenze di performance.
Il 990 non era presente.:)
-
Vpr
Credo che aspetterò i nuovi D-ILA a LED visto che sto ricostruendo e ristrutturando la mia sala Home Theater.:eek:
-
Come ho scritto poco sopra i Vpr di quest'anno mi hanno dato la sensazione di perfetti Cloni...
Il 990 non era presente...
Il vero upgrade imho è il cinescaler che riesce ad incrementare il dettaglio anche con materiale 24p senza aggiunta di artefatti...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Greenhornet
Credo che aspetterò i nuovi D-ILA a LED visto che sto ricostruendo e ristrutturando la mia sala Home Theater.
Allora avrai molto tempo da dedicare alla ristrutturazione, prima che JVC introduca la tecnologia LED, dovrà smaltire tutti i Vpr oggi in commercio con i relativi utili, quindi auspichiamoci che almeno arrivino entro fine anno prossimo. :D
-
Sinceramente secondo voi affiancare al mio tv KURO KRP A 500 e al mio decoder MVison HD combo, con la Play3 come lettore sia BR che normali dvd, questo HD Cine Scaler e' una spesa da fare oppure non avrei miglioramenti sostanziali?
-
se il cms funziona a dovere, varrebbe la spesa anche solo per quello.
-
quotone Marco, io lo aggiungerei anche solo per CMS e controlli gamma più precisi di quelli implementati sul mio vpr
se poi migliora anche la visione generale è tutto "grasso che cola" ;)
-
L-Cos a led? e come un led per ogni matrice? :D
o un LED bianco?
-
vpr
Se non erro i led sono impiegati sulle lampade,quindi cosa intendi per un led per matrice ?
-
Allora ... rompo il mio voluto "silenzio" per dire che c'ero Anch'io !
Sono stati 3 giorni intensi in piacevolissima compagnia di Simone ed Emidio.
Ero li da Venerdì mattina e con Simone abbiamo fatto diversi Test sia del CineScaler che dell'Oppo che mi ero portato a seguito ;)
In serata è arrivato Emidio e dopo un "giro" di misure con L'Hubble e verificata l'attendibilità della i-one Pro di Simone, siamo andati avanti con quest'ultima a calibrare le macchine fino alle 6:20 di sabato mattina !
Lascio ad Emidio, ovviamente, la stesura dell'eventuale articolo con immagini e dei risultati ottenuti.
Layout:
Le macchine erano in rack e alimentate simultaneamente da uno splitter con oscuramento al volo delle ottiche in modo di poter fare il confronto, come già è stato fatto per le scorse edizioni.
La sorgente, come è stato già fatto presente era una PS3 che è stata usata da Emidio anche per la riproduzione di Patterns e dei Video test per il controllo di fluidità.
Le macchine sono state calibrate in modo da avere la stessa ( circa ) quantità di candele a schermo per non favorire quelle "più muscolose" e si è attestato circa sulla media delle 23-24 candele.
Analisi:
In ordine di posizionamento partendo dall'alto troviamo:
SONY HW10:
Si, lo so, doveva essere presente l'HW15, ma Sony ha deciso di non distribuirlo fino a quando avranno a magazzino ancora gli HW10 .... scelte commerciali opinabili .....
La macchina la si conosce bene, con i suoi pregi e difetti e pur essendo la meno costosa del gruppo, si è di nuovo fatta apprezzare per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Ovviamente dipende da quello che si vuole e da quanto si è disposti a spendere, in quanto rispetto a macchine che costano fino a 3 volte tanto, le differenze si vedono. Tuttavia, rimane una macchina a tecnologia riflessiva che rappresenta un ottimo biglietto di ingresso e regala ottimi risultati se rapportati al suo costo.
VIVITEK KH5080:
Ingiudicabile, imho .....
La macchina, teoricamente, ha delle potenzialità che NON possono essere messe in luce a causa di un Firmware che penalizza pesantemente il risultato ottenibile in calibrazione !!!
Nonostante la macchina abbia un CMS completo e persino la diavoleria del Motion, non siamo riusciti a trovare controlli di Gain e Offset per ottenere una scala di grigi decente ..... Si è forzosamente dovuto scegliere uno dei preset predefiniti che più si avvicinasse al riferimento ... ma la macchina rimaneva fredda mostrando un Blu troppo sollevato.
Altre magagne con Sharpness e Iris. Sullo Sharpness, anche impostato a zero, fa risultare, sui Pattern di riferimento, una sorta di Enachement come se non fosse del tutto escludibile e per l'Iris, se viene spostato come valore in alto o in basso e poi si torna al valore iniziale, la macchina fa registrare un numero di candele a schermo del tutto differente da quello rilevato in partenza con quel settaggio :confused:
JVC RS15:
Qui si comincia ad apprezzare un nero degno di questo nome. La macchina si tara facilmente al D65 rimanendo molto lineare ed ha il controllo sul Gamma che, volendo, e con un pò di esperienza e pazienza riesce a portare la macchina a dei dE di tutto interesse.
Purtroppo, NON è possibile calibrarla al REC709 non disponendo di CMS e agengo sulla Saturazione ci si può avvicinare ricercando un compromesso dove, però, la luminosità dei singoli colori viene penalizzata rispetto al riferimento.
JVC RS-25:
Il Performer dello Shootout.
Qui cè il nero ( il più basso di tutti ), c'è un D65 perfetto e lineare, c'è un CMS completo che fa ottenere il ricalco del riferimento con dei dE alquanto trascurabili !!! C'è un ottimo dettaglio e microdettaglio anche sulle bassissime luci che me lo fanno preferire su tutti.
SONY VW85:
Ottima macchina. Ha un nero che si posiziona tra quello dell'RS15 e quello dell'RS25 JVC anche se è più paragonabile al secondo. Quindi ?? Ottimo no ?? Si ! Peccato che se sulla schermata nera c'è il simbolo bianco puro della Pausa della PS3 questo diventa smorto e non come sull'RS25 o 15 che rimane del suo bianco in base alle candele ottenute ai 100 IRE.
Questo perchè il contrasto nativo del Sony è nettamente inferiore e per arrivare al nero dei JVC deve far uso dell'Iris Dinamico .....
Altro limite, che accetto su macchine del costo del piccolino HW10 ma non a queste cifre di 6k circa, è un CMS non completo.
In pratica, posso regolare per ogni primario e per ogni complementare la saturazione e la tinta MA NON il Gain .... :rolleyes:
In questa sessione, fortunatamente, incrociando le capacità del CineScaler che anch'esso al momento ha un CMS ancora acerbo ma con la possibilità di regolazione del Gain sui colori è stato creato un banco apposito con la sinergia dei 2 CMS riportando il Blu (in questo caso) alla luminosità giusta del riferimento ;)
CONCLUSIONI:
Bhe ... lasciatemelo dire ... NULLA DI NUOVO o di eclatante rispetto alle macchine di generazione precedente ....
Ci sono add-on qua e la che comunque NON sono significativi di una prestazione diversa. Anzi ... in qualche caso ( vedi CMD aka Clear Motion Drive di JVC ) da tenere rigorosamente disabilitato per materiale a 24p !!! Ma per questo tipo di dispositivi, di seguito, ci sarà un paragrafo a parte.
Sony, sul VW85 porta a 10 le curve del Gamma selezionabili e per ognuna, in un ulteriore sub-menù da la possibilità con 3 steps positivi o negativi di intervenire sulle alte e sulle basse luci.
Tolto questo, Tutto come prima !!!
E' mancata la possibilità di vedere come/perchè/ e se il nuovo RS35/HD990 arrivi al 70.000:1 e pare che sia l'unico "step forward" di quest'anno e, aggiungo, a che prezzo .... Poi, di quanto questo incida sull'immagine percepita sarà da valutare a fronte anche di un riscontro strumentale.
Le differenze da ciò che ho visto, più che tra modelli uscenti e modelli entranti sta tra macchina "fortunata" e macchina "sfigata" detto per eccesso :p
Ci possono essere RS10/HD350 che vanno meglio di RS15/HD550 come il contrario; ma ciò dipende solo dal connubbio "fortunato" di alcuni noti elementi costruttivi e dal loro assembalggio in rapporto alle tolleranze.
Ad es. Sui Pattern era evidente che l'ottica dell'RS15 andasse meglio dell'ottica dell'RS35 ..... di suo però, l'RS15 randomicamente presentava delle chiazze rosse in movimento che poi sparivano altrettanto randomicamente ....
Insomma ... sono oggetti che vanno acquistati dal vostro rivenditore di fiducia che vi possa assicurare un ottimo servizio sia in pre che in post vendita ;)
DISPOSITIVI DI FLUIDITA':
------------>>>>>> CONTINUA