prima ipotesi....
Visualizzazione Stampabile
prima ipotesi....
Allora non mi viene in mente niente di diverso da quanto detto precedentemente. se il modem adsl è lo stesso o i due pc hanno una scheda di rete diversa che comunica diversamente con il modem (a vantaggio del portatile celeron) oppure poteva trattarsi di traffico intenso in quel momento. se non ho capito male il portatile ha eseguito un update la mattina seguente rispetto al fisso. la pratica vale piu della grammatica quindi dopo un secondo test possiamo dirti
intanto hai scoperto il chip di rete del pc fisso?
...sicuramente avevi trovato un momento in cui il server era libero e un'altro in cui c'era molto traffico.
Comunque benvenuto nel mondo gnu/linux :D :cincin:
P.S: Debianizzato a vita :D
Risolti intanto diversi problemi anche grazie ad una utile rivista, ubuntu facile, che suggerisco a tutti i novizi come me, leggevo sulla rivista stessa l'uscita del nuovo ubuntu, al secolo KARMIC KOALA, che dovrebbe essere operativo per il giorno 29/10.
E' possibile scaricare la versione alpha come prova, io aspetto la versione ufficiale stabile.
A fronte della mia impazienza, ormai vivo per ubuntu :D , chiedo lumi ai più esperti sul perchè, dai vari forum ed anche dalla rivista, consigliano di cancellare la vecchia versione ed installare la nuova.
Un aggiornamento non sarebbe meglio?
dover riformattare con tutte le copie dei vari files è sempre una scocciatura....
ciao.
dopo qualche tempo di assenza causa troppo lavoro, rieccomi qui (ho trovato solo il tempo di fare qualche piccolo post nel thread della Juve :D ).
Dunque, è meglio una reinstallazione perchè probabilmente in questo caso il cambio è più radicale della norma (a quanto sembra ci sono parecchi cambiamenti nel server X, quello che gestisce l'ambiente a finestre).
Comunque anche facendo un semplice aggiornamento non ci dovrebbero essere troppi problemi (potresti provare comunque, ed eventualmente reinstallare da zero).
In ogni caso, partizionando mettendo la / su una partizione e la /home su una altra partizione, anche in caso di reinstallazione da zero, puoi tranquillamente tenere /home senza riformattarla, così aggiorni il sistema senza toccare i dati che ti interessano.
p.s.: Pensavo di avere un poco di documentazione in pdf a casa, ma non ne ho trovato traccia, e dire che avevo promesso a max_996 di fornirgliela :cry: Sorry.
utilizzo solo versioni LTS per comodità
ho provato in passato a utilizzare tutte le versioni cosidette normal release ma mi rompevo le scatole a dover cambiare tutte le software sources, le versioni etc etc...
Niente vieta però di provare tutte le release. un mio amico usa ancora dapper drake su un hardware piuttosto recente....perchè gli piace... :D
@xadhoom: no problem per la documentazione...ancora non ho messo mano al pc...adesso sta tutto così ...grazie lo stesso
max996
ed eccoci alla vigilia del gran giorno. scorrendo i settimanali in edicola ho visto che c'è un gran fermento per windows 7 e leopard ma nessuno parla di karmic koala. come penso accadrà, linux sarà ancora una volta più efficiente della concorrenza, almeno per quanto riguarda le mie esigenze.
da anteprime ho letto dei miglioramenti in veste grafica ma sopratutto delle migliorie a livello intuitivo per la gestione del software.
se poi mantengono la promessa di tempi di avvio record penso che non si possa chiedere di più da un os.
pregherei i più esperti di utilizzare questo 3ad per commenti ed aiuti ai meno pratici, il sottoscritto in pole position....:D
GIà circola un video con WIn7 che non funziona (ma almeno non fà la BSOD) ... e la cosa non mi stupisce più di tanto... Karmic Koala è il nuovo nome in codice della prox release di Ubuntu? ...
cmq ritornando in Topic, tempo fà chiesi aiuto a voi., Vi informo che ancora non ho provveduto a sistemare il PC. PRossimamente mi farò vivo.. amplierò la partizione destinata ad Ubu... stay tuned.
max996
DRAMMA!!!
non è ancora disponibile karmic sul sito ufficiale!
Mastahaze, aiutaci tu!
Dramma parzialmente rientrato, da info in rete pare che, come di consuetudine canonical, la versione 9.10 verrà rilasciata dopo le 16.
Suppongo che l'intasemento dei server sarà bestiale.... ed allora, qualcuno conosce qualche scorciatoia per evitare il traffico?
Immagino si possa trovare anche come .torrent.
Ciao.
ci avevo pensato anch'io ma qualcuno deve prima scaricarlo per inserirlo tra i torrent.
penso che la soluzione migliore sia aspettare almeno qualche ora....
ed intanto siamo ancora in alto mare....
NUNTIO VOBIS CUM MAGNO GAUDIO
HABEMUS UBUNTUM 9.10
è possibile scaricare la versione definitiva dal sito ufficiale. per ora non è velocissimo però in una mezz'oretta dovrebbe essere pronto.
Se fa questo effetto faccio bene ad usare la Debian :) :) :)
Facci sapere.
Ciao.