Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da atarix
@lungjohn
..........
Ma fino a quanto scende il tuo sistema? Non e' che lo hai tagliato abbastanza alto?
.......
Ciao
Sinceramente non ho idea di quanto scende il 414 in carico Onken, non ho fatto misure.
Ma, dato che all'ascolto la resa sulle basse frequenze è soddisfacente, non mi pongo questo problema.
L'incrocio è a 800Hz.
L'Altec 802 (http://www.lansingheritage.org/image...804a/page2.jpg) e la tromba circolare in uso non permettono di scendere oltre.
Sono curiosissimo di conoscere i dettagli del sistema di Ennio.
Con 4x38cm sarebbe logico pensare ad un incrocio a 250/300 Hz.
Purtroppo di driver a compressione (almeno in casa Altec) che scendono sotto i 500Hz non ne conosco.
Forse JBL...
Con un taglio a 250Hz però serve necessariamente un Tweeter, già l'802 con la KH35 inizia a calare dopo i 15KHz.
Però nella mia sala d'ascolto, date le dimensioni, il due vie che uso è perfetto.
Nei prossimi mesi svilupperò l'impianto mono in stereo.
Mi piacerebbe avere i due sistemi ma manca lo ....spazio !.
Ho già il secondo 414 e pure l'802.
Sono in attesa la consegna della seconda tromba circolare e del necessario adattatore.
Enrico
-
Tra i vari diffusori che si sono avvicendati tra le mie mura domestiche, c'è stata anche una coppia di jbl l 300 (versione "domestica" del monitor 4333...
W. da 38, tromba sui medi con lente acustica e tw. ad anello 077 (quello col diffrattore in cristallo)..:D
Sensibilità non proprio altissima (90 db), tagli a 800 e 8500 e risposta molto
estesa sui medio-alti, con qualche riserva per le frequenze bassissime, ma tenuta in potenza "gagliarda" :)