Decodifica DTS-HD e Dolby True HD su HTPC con Nvidia GTX 280m
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio inerente al post, riguardo alla decodifica DTS-HD e Dolby True HD
che non riesce nel mio HTPC (un notebook assemblato mod. Clevo M980NU)
con scheda video Nvidia GTX 280m e Realtek ALC888.
Collego la porta HDMI con il sintoampli che decodifica audio HD: Onkyo TX-SR580
ho provato con diversi file audio di test scaricati dal sito www.demo-world.eu in formato M2TS (quello del blu-ray per intenderci) con vari formati audio hd lossless sia dts che dolby digital.
Utilizzando sia Powerdvd (ed anche TotalMedia Theatre 3 platinum) + ReClock con le seguenti impostazioni:
- Reclock con WASAPI e bitstream attivo ottengo sempre un DTS e DD 5.1 (a seconda del file) non hd (non si attiva la lucina dell'HD sull'amplificatore)
- Reclock con WASAPI senza bitstream ottengo PCM 2 canali, se imposto altri canali (6 o 8)mi dice il tuo hw non supporta visualizzando anche la frequenza (48000Hz) e i bit 24 bit PCM.
Quindi da ciò deduco che la scheda audio non supporta il PCM a 7.1 canali via HDMI (nelle impostazioni della sc.audio non esiste l'uscita HDMI Realtek, imposto digital output, credo che sia la SPDIF che esce dalla porta HDMI)
invece impostando gli altoparlanti del pc (che sono 5.1 integrati) powerdvd invia LPCM a 8 canali !
Attendo un Vostro parere e feedback in merito.
Grazie e alla prossima!