......e gli altri 2 vpr (l'HD350 e il tw3800) come si sono comportati?:rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
......e gli altri 2 vpr (l'HD350 e il tw3800) come si sono comportati?:rolleyes:
Presente alla primissima sezione dello shootout
Prima di tutto un doveroso ringraziamento a Mediaclick e ad Emidio per aver organizzato questo evento e complimentarmi con il titolare del negozio per gli interessanti prodotti esposti (oltre alle classiche elettroniche vi sono "ingegni" di domotica),anche perchè a Roma esercizi così specializzati sono rari.
ma veniamo al dunque,premetto che tutti e tre i vpr hanno fatto bella figura e che le differenze tra loro sono minime, ma ci sono,proprio per la loro differente tecnologia.
La classifica per i miei gusti personali vede un ex aequo tra il planar e il jvc con l'epson uno step sotto.
Se dovessi proprio scegliere tra i primi due sarei veramente indeciso perchè hanno tutti e due il loro spunto migliore nelle basi per ottenere un ottima immagine e cioè contrasto e definizione.
Schematizzando posso così riassumere mia personale la classifica per caratteristica:
Contrasto: 1° jvc 2° planar 3° epson
Definizione:1° planar 2° jvc 3° epson
Nero:1° jvc 2° planar 3° epson
leggibilità dei dettagli nelle basse luci: 1°epson 2°planar 3°jvc
Colori:1° planar 2° jvc 3° epson
L'epson poi come sapete ha questa novità del motion flow,che però a mio parere,anche in modalità low "nun se povvedè" (come si dice a Roma)almeno con i film girati in pellicola,ma non per scatti o imperfezioni ma perchè leva tutta la magia dei 35mm, rendendo tutto freddo e artificioso.
Detto questo ribadisco che, con qualsiasi proiettore andavano le immagini, era un gran bel vedere (lo schermo era di 2,65m di base)
Ciao
Qua mi hai TOTALMENTE spiazzato!:eek: :rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da mario
eh lo so,nessuno immaginava....invece :eek:
mi è sembrato che anche Emidio è rimasto sorpreso,però almeno con la taratura fatta da lui questa cosa era abbastanza evidente,potrai fartelo confermare dagli altri presenti....se proprio non ti fidi :boh:
fidarmi mi fido,ci mancherebbe altro! :) Solo che mi ha fatto rimanere di stucco non tanto che il PD8130 abbia più dettagli sulle basse luci rispetto all'RS20 (che ci può stare!), quanto invece che il TW5000 sia risultato,in questo campo, il migliore......distanziando anche notevolmente il JVC (visto che stiamo parlando del "migliore" d del "peggiore" di QUESTA SPECIFICA comparativa!). Mmmmmm.........!:)
scusa Mario se ti ripeto la domanda: ma lo shoot out era composto da 3 o da 5 vpr?! Mi era parso di capire che in extremis si erano aggiunti anche i "piccoli" di casa Jvc ed Epson....sbaglio?! ;)
almeno il venerdì mattina il 3800 era spento appoggiato ad uno scaffale il 350 non l'ho visto
Stamattina erano 3.
Anch'io desidero ringraziare sentitamente Mediaclick per l'organizzazione dell'evento ed Emidio che e' stato cordiale, paziente e, ovviamente, molto competente.
Non posso che confermare quanto detto finora.
Ottimi tutti e tre, ognuno con qualche differenza ma il livello era complessivamente ottimo, soprattutto perche' non ho notato particolari incertezze anche su una base di 270cm che veniva riempita con sorprendente facilita'.
A me il motionflow dell'epson non e' dispiaciuto e secondo me con il tempo diventera' una feature di tutti i proiettori e quando gli artefatti che genera saranno spariti diventera' un plus non indifferente.
Poi se non piace si spegne, ma intanto ...volendo c'e' (da valutare con gli sport).
Se dovessi scegliere forse andrei sul planar (ma probabilmente perche' sono abituato ai dlp), infatti oramai le differenze si assottigliano sempre piu'.
Anzi confermo la mia impressione derivata dallo shoot out di Andrea Manuti da Cherubini: mentre anni fa si poteva distinguere facilmente un dlp da un lcd; ora diventa difficile e solo prestando particolare attenzione.
Silenziosissimi (e piuttosto grandi) tutti e tre.
Molto ben fatto e utile il dvd di test (che avevo scaricato ma non ancora utilizzato).
Grazie ancora e ben vengano eventi del genere!
Ciao a tutti, io ero presente alla sessione
di venerdì alle 17.
Complimenti e ringraziamenti davvero di cuore
a tutto lo staff di Mediaclick, e in particolare a
Francesco, per come hanno organizzato l'evento,
mi sono divertito tantissimo.
Apprezzatissimi anche i gadgets e il piccolo questio-
nario subito dopo lo shoot-out, che permetteva di
avere un codice sconto x i prodotti in esibizione, riservato
a tutti i partecipanti.
é stato veramente un piacere poter vedere all'opera Emidio,
le sue spiegazioni sempre esaurienti, comprensibili e
interessantissime....grazie mille !!!
Tecnicamente, anche se non sono certo un esperto, mi
sento abbastanza d'accordo con le classifiche stilate da
Mario al post #62, per ciò che riguarda il contrasto, la
definizione ed il livello del nero.
Leggermente in disaccordo per la leggibilità dei dettagli
sulle basse luci : qui secondo me era superiore il JVC,
con parimerito x EPSON e PLANAR;
invece sui colori, classifica rovesciata: 1° EPSON, 2° JVC
e terzo PLANAR, ma tutti vicinissimi.
Comunque, grandissimo livello complessivo x tutti e tre.
D'accordissimo inoltre sulle considerazioni di MPRESICC
riguardo il F.I. dell'EPSON, molto interessante la resa
anche con l'impostazione 4:4 attivata, che migliorava
molto la visione nei panning laterali.....
Grazie ancora, e spero che presto vengano organizzati
altri shoot-out belli come questo.
Ciao :) Fabio
Complimenti a Francesco Latella e a Emidio per la perfetta organizzazione dell'evento (d'altronde dal binomio AvMagazine + Media-Click così ci si può attendere solo il meglio! ;))
In attesa del fatidico acquisto devo ammettere di essere rimasto colpito da tutti e tre i proiettori (ognuno per una caratteristica).
Ma il JVC mi ha veramente stupito...
mi associo ai complimenti per la perfetta organizzazione!
sulle macchine visionate posso dire :
l'epson che precedentemente avevo visionato con altre macchine economiche e mi era sembrato ottimo, ieri raffrontato al 750 e al 8130 non reggeva minimamente il confronto.
il nero era grigio, alle immagini mancava quel pizzico di tridimensionalita' che avevano le altre macchine ed i colori non avevano la mstessa incisivita' di jvc e planar.
Diverso il discorso con il motion flow inserito , il prj cambiava completamente, restituendo delle scene a volte spettacolari in quanto a profondita', sembrava come se fosse stato inserito un cristalio nella catena, ma aime' i movimenti delle scene erano molto innaturali e strani. ho avuto l'impressione di essere davanti una partita di calcio invece che ad un film.
inoltre comparivano artefatti qua' e la'.
passiamo ora al planar, il piu' razor dei tre ed immagini bellissime veramente un'ottima macchina, mi e' sembrata pero' la piu' digitale del gruppo, specialmente sugli sfondi e lo'ho fatto notare durante l'evento con la richiesta di un fermo immag.
effetto raibown non percepito minimamente cosa che invece mi ha letteralmente ucciso quando ho visionato il benq 5000. ottimo rapporto qualita' prezzo.
di contro troppi limiti nell'installazione ( lente a tiro lungo, mancanza lenz shift orizzontale).
passiamo ora al jvc, il vincitore assoluto del confronto, veramente notevole sotto ogni punto di vista, superato solo nel fuoco dal planar con i pattern ad 1 pixel.
di contro il prezzo piu' elevato del gruppo, ma ogni cosa ha il suo valore e qui siamo di fronte ad una delle macchine piu' belle del momento.
sarei stato curioso di provare il motion flow sul jvc, chissa' sulle prossime serie se .......... ho paura che poi gli attori scapperanno dallo schermo !
Ciao Gianni ;)
In rapporto al tuo HD100 come lo hai trovato ??
P.S. Il motion Flow o come si chiamerà, lo vedremo sui JVC delle prossime generazioni ... ma solo per vedere eventi sportivi :D ( Fortunatamente sono dispositivi disattivabili ;) )
Invece ritengo da sempre che un grosso step avanti sarà la "velocizzazione" dei pannelli con relativo abbattimento della latenza di risposta ! :cool:
Sapete per caso che FirmWare aveva instalato il TW5000?
Mi piacerebbe leggere qualche considerazione di Emidio sui proiettori.
Spero tanto che delle iniziative del genere si potranno vedere anche a latitudini più basse (Palermo :D )
:sperem:
mi associo all'appello di rosario:D , è mai possibile vedere qualcosa del genere nel nord est:( ?
raga', venerdì pomeriggio ho avuto un bruttissimo incidente con lo scooter (mi hanno tagliato la strada). seguirò le vostre impressioni da casa, cmq tutto abbastanza ok: poteva andare molto peggio... :rolleyes:
ciao
Gianni