Visualizzazione Stampabile
-
Faccio questa domanda sulla differenza di costo perchè sono molto interessato alla costruzione in bio edilizia e quindi prefabbricata. Ho consultato diversi siti di aziende del settore ed ho visto prezzi di realizzazione al mq che partono da 1500 più iva. Alcune addirittura partono da 1800 sempre più iva. Francamente mi sembra un pò eccessivo.
Oltretutto sono tutte aziende del nord ed io dovrei costruire in Basilicata quindi non vorrei che i costi si riferissero al nord dove tutto è più caro. Qui con quella cifra mi farei una reggia.
-
Citazione:
Originariamente scritto da FuoriTempo
.... 1500 più iva. Alcune addirittura ....1800 più iva. Qui con quella cifra mi farei una reggia.
Beato Te ;)
In definitiva valuta i pro e i contro:
Pro della casa prefabbricata:
1)Prezzo chiavi in mano (non ti ritrovi sorprese...vedi aumenti di costi in fase di costruzione)
2) Ottimo isolamento invernale e discreto/buono quello estivo (anche se una casa tradizionale, costruita secondo certi criteri, è avvantaggiata dall'aver una massa termica maggiore).
Contro:
1)Le banche possono farti problemi nel concederti un mutuo
2)Al momento, in molte regioni d'Italia, la rivendibilità di una casa prefabbricata è molto bassa
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alberto69
anche se una casa tradizionale, costruita secondo certi criteri, è avvantaggiata dall'aver una massa termica maggiore
un problema secondo me è questo:
casa prefabbricata= tutto a norma e certificato, anche la qualità dei materiali, nel contratto c'è tutto
casa tradizionale= dipende dal costruttore, magari tiri sul prezzo e
lui ti fa lo sconto, ma non sai che materiali poi usa per starci col prezzo
Guido
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alberto69
Beato Te ;)
forse non mi sono spiegato... quella cifra non ce l'ho... se avessi tanti soldi mi farei una reggia... ma non ce li ho!!!
Potrei spendere massimo 7/800 euro al mq!
-
e poi com'è finita ?
L'hai preso il terreno ?
Hai costruito ?
-
Dalle mie parti 18000 mq (impossibile da trovare di queste dimensioni) di terreno edificabile costano all'incirca 450.000 €.
Il costo diminuisce enormemente se compri terreno agricolo (circa 50 cent a metro). Il punto è che il terreno agricolo è come dice la parola stessa "agricolo" cioè per usi agricoli, per cui la costruzione di una casa di civile abitazione è consentita unicamente agli imprenditori agricoli professionali che dallo stesso terreno traggono il loro reddito principale (pari a più del 50% del reddito complessivo familiare). Alcuni Comuni, con furbizia, avevano inserito la possibilità di edificazione previa presentazione di un progetto agronomico firmato da un tecnico abilitato.Inutile dire che nessuno metteva in opera quanto riportato nello studio agronomico..:cool: e le villette venivano edificate da figure professionali che tutto potevano essere tranne che contadini. Il risultato è stato l'edificazione di centinaia di villette in campagna con conseguente aumento dei costi per scuolabus, ritiro rifiuti, notifiche atti, ecc, senza considerare la notevole perdita di aree di uso agricolo, terreni fertili che avrebbero consentito la continuazione di produzione di frutta ed ortaggi di qualità:( . Un'escamotage per aggirare i vincoli, al quale ha posto, fortunatamente, la parola fine la Giunta Regionale con una Legge Regionale.
Non ho ben capito se anche il terreno che sei in procinto di acquistare sia un terreno agricolo o meno, ma il mio consiglio e di verificare bene con un tecnico eventuali vincoli e/o quant'altro imposti dal P.U.C. ;)
Ciao