Il mistero della banda verde
Cari smanettoni,
dei graph Nvidia/TT2 postati da Michele, io uso il n° 3B (Vmr9 + ffdshow + ac3 + finestra Activision.
Questa configurazione è però afflitta dal mistero della banda verde.
Ma.... ho appena scoperto che il fenomeno dipende dal provider del segnale SAT.
Sono immuni dal disturbo quasi tutte le trasmissioni con size imput 720 x 576 (tedeschi + francesi + mediaset DTT visto su SAT).
AB SAT 544x576 mostra la banda verde grande (30/40 cm)
Mediaset su sat (704X576) mostra la banda verde sottile, mentre la RAI mostra la banda verde grande.
La caccia continua........
Aspetto rinforzi..........
BUON HTPC A TUTTI!!!!
Re: Il mistero della banda verde
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
Cari smanettoni,
dei graph Nvidia/TT2 postati da Michele, io uso il n° 3B (Vmr9 + ffdshow + ac3 + finestra Activision.
Questa configurazione è però afflitta dal mistero della banda verde.
Ma.... ho appena scoperto che il fenomeno dipende dal provider del segnale SAT.
Sono immuni dal disturbo quasi tutte le trasmissioni con size imput 720 x 576 (tedeschi + francesi + mediaset DTT visto su SAT).
AB SAT 544x576 mostra la banda verde grande (30/40 cm)
Mediaset su sat (704X576) mostra la banda verde sottile, mentre la RAI mostra la banda verde grande.
La caccia continua........
Aspetto rinforzi..........
BUON HTPC A TUTTI!!!!
Allora so l'origine del problema ma non la soluzione!:)
Lo sfondo verde lo mette ffdshow, ed evidentemente dai decoder nvidia gli arriva un 544x576 (x esempio) inscritto in un 720x576 con parte del frame vuota, ffdshow lo elabora mettendoci il suo sfondo verde ed è così che lo visualizzi.
Con TT non succede perchè c'è il blanking automatico (per es nei film in 16:9 dentro letterbox) che cancella le strisce verdi in alto e in basso.
Prova a croppare l'immagine a 544x576 come primo filtro in ffdshow, magari funzia...o magari mettere la spunta a "precess whole image"
Re: Re: Il mistero della banda verde
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
Lo sfondo verde lo mette ffdshow, ed evidentemente dai decoder nvidia gli arriva un 544x576 (x esempio) inscritto in un 720x576 con parte del frame vuota, ffdshow lo elabora mettendoci il suo sfondo verde ed è così che lo visualizzi.
Con TT non succede perchè c'è il blanking automatico (per es nei film in 16:9 dentro letterbox) che cancella le strisce verdi in alto e in basso.
Prova a croppare l'immagine a 544x576 come primo filtro in ffdshow, magari funzia...o magari mettere la spunta a "precess whole image"
Come nei film Western, alla fine i nostri stanno arrivando....:D :D
Re: Re: Re: Il mistero della banda verde
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
Come nei film Western, alla fine i nostri stanno arrivando....:D :D
con ciuchino e erick81 facciamo i 4 dell'ave maria!:D
Re: Re: Re: Re: Il mistero della banda verde
Citazione:
:D :D
Citazione:
Sento una musica di Carlo Rustichelli.................
Per saperne di + sui 4 dell'ave maria:
http://www.superotto.it/quattroavemaria.htm
http://budterence.altervista.org/avemaria.php.
:D :D :D
Re: Re: Il mistero della banda verde
Citazione:
Grande Michele,
avevi anche la soluzione!!!
Ho impostato crop come primo filtro, selezionato crop.
Top e bottom =2; Left =5; Right 172.
E...... la banda verde scompare su Rai e AB sat.
Quando invece si vedono trasmissioni sat a risoluzione piena 720 X756 bisogna ovviamente deselezionare crop.
Altra Soluzione è in Progdvb/file/proprietà/audio e video/directshow selezionare nella finestra TV un graph non Nvidia tipo Dscvaler by scaistar o altri graph.
Confermo la miglior qualità del codec Nvidia/TT2 rispetto al Dscaler 5, Cyberlink e allo stesso Nvidia by scaistar.
BUON HTPC A TUTTI
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
Grande Michele,
avevi anche la soluzione!!!
Ho impostato crop come primo filtro, selezionato crop.
Top e bottom =2; Left =5; Right 172.
E...... la banda verde scompare su Rai e AB sat.
Quando invece si vedono trasmissioni sat a risoluzione piena 720 X756 bisogna ovviamente deselezionare crop.
Altra Soluzione è in Progdvb/file/proprietà/audio e video/directshow selezionare nella finestra TV un graph non Nvidia tipo Dscvaler by scaistar o altri graph.
Confermo la miglior qualità del codec Nvidia/TT2 rispetto al Dscaler 5, Cyberlink e allo stesso Nvidia by scaistar.
BUON HTPC A TUTTI
No no diciamo che ho avuto cu*o!:D
Aldo hai provato se con i canali che trasmettono in 704x576 basta un crop minore sulla destra?
Second question: perchè croppi anche in alto e in basso?:confused:
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
BUON HTPC A TUTTI
Oppure si può installare in un'altra cartella ProgDVB e fare partire uno o l'altro alternativamente, con i relativi settings. E' la soluzione che uso in situazioni simili per il "mio vecchio", che non è così smanettone come te, purtroppo!);)
Due belle icone con nomi diversi (o due preset sul telecomando) e via!
Citazione:
No no diciamo che ho avuto cu*o!:D
Aldo hai provato se con i canali che trasmettono in 704x576 basta un crop minore sulla destra?
Second question: perchè croppi anche in alto e in basso?:confused:
Non li ho provati xché 704x576 è mediaset, che io vedo in 720x576 visto che trasmettono i canali DTT anche sul satellite, in questa risoluzione.
A naso, dico che basterebbe impostare un valore di 20 sul crop/right.
Uso crop verticale top/bottom, xchè mi da fastidio il bordo bianco della finestra Actvision, quindi croppando, mi aumenta un filino il bordo interno nero e selezionando il full screen scompaiono alla vista le bordature laterali e quella inferiore.
La barra superiore è stata ridotta ai minimi termini e colorata di nero al 95%, con i settaggi del desktop/aspetto/avanzate.
Re: Re: Re: Re: Re: Il mistero della banda verde
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
Non li ho provati xché 704x576 è mediaset, che io vedo in 720x576 visto che trasmettono i canali DTT anche sul satellite, in questa risoluzione.
Gran furbata!;)
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
Uso crop verticale top/bottom, xchè mi da fastidio il bordo bianco della finestra Actvision, quindi croppando, mi aumenta un filino il bordo interno nero e selezionando il full screen scompaiono alla vista le bordature laterali e quella inferiore.
La barra superiore è stata ridotta ai minimi termini e colorata di nero al 95%, con i settaggi del desktop/aspetto/avanzate.
Ehm che roba è questo Actvisione?:confused: :rolleyes: