Bisogna essere ottimisti, dai!!
Sono del parere che peggio di così non può andare, per cui tra poco inizierà la risalita, nè sono certo! Ma credete davvero che i Governi di tutto il mondo stiano con le mani in mano lasciando implodere il sistema finanziario globale?
Impossibile! Nonostante la grave crisi (di natura strutturale/speculativa), verranno attuate contromisure adeguate e le Borse di tutto il mondo ricominceranno a correre. Ci vuole solo pazienza e nervi saldi. Certo che se tutti corriamo in Banca a ritirare i nostri risparmi in preda a crisi isteriche immotivate (i depositi fino a 103.00 € non corrono rischi)....è la fine.
Come hanno già detto in tanti, le "cose" che acquisteranno valore (in questo caso Azioni) non si comprano quando il loro costo è alto e/o ai massimi, ma quando il loro valore scende al minimo: come in questo caso. Naturalmente valutando bene prima la solidità della società emittente;). Sarò troppo ottimista,ma credo che dopo toccato il fondo non si può che risalire. Oltretutto mi pare che tutta questa cagnara che si sta facendo in tv e nei giornali stia nuocendo e aggravando in maniera ancora più seria la crisi stessa.
Per quanto mi riguarda, devo anche dire che tutto questo ottimismo mi ha , però portato un'anno fà a fare scelte, che oggi posso dire sbagliate, su un'investimento (piccolo per fortuna) riguardante l'acquisto di fondi comuni azioni Italia. Dopo aver richiesto un piccolo finanziamento agevolato (alla Azienda), ho investito una parte di esso in fondi comuni (azionari Italia.. come detto). E' da un bel pò di tempo che mi rifuto di leggere notizie sull'andamento di detti titoli, ma tra un -8 % un -7% un +0,002 e un -5,6% degli indici Mibtel di quest'ultimo periodo credo di essere arrivato almeno a perdere almeno il 40/50 % del valore :eek: :cry: :cry:
Ma io non demordo. Resto ben aggrappato agli scogli (metaforicament parlando) e aspetto che cessi la tempesta e arrivi il sereno. :cool:
Poi tanto Dio vede e provvede.;)
Ad ogni modo incrociamo le dita, e manteniamo la calma.
Ciao
Da che dipende sta crisi?
Premetto che di borsa non ne capisco niente
Nei tg si sente dire sempre: bruciati oggi 100,200,300 milioni di miliardi di miliardi di euro, ecc..., ma non sanno che per riscaldarsi è molto più economico bruciare del legno?:D, perche mai devono bruciare le banconote?:eek: :D
Ma se le azioni scendono dipende dal fatto che tanta gente vende, giusto? Ma ci sarà chi le compra o no? Altrimenti a chi cavolo si vendono ste azioni? e allora perchè si dice che sti soldi sono stati bruciati? da qualche parte finiranno, cioè quando dicono che sono stati bruciati tot euro vuol dire che in europa non ci sono più?
ribadisco che di borsa non ne capisco niente