Provato su Vista+SP1+Cyberlink+Mediaportal...
Da un primo test sembra che gli scatti aumentino...
Provero' ancora in modo piu' approfondito.
Ci aggiorniamo.
Visualizzazione Stampabile
Provato su Vista+SP1+Cyberlink+Mediaportal...
Da un primo test sembra che gli scatti aumentino...
Provero' ancora in modo piu' approfondito.
Ci aggiorniamo.
Sto usando Reclock da qualche giorno come sperimentazione. Vorrei fare il punto della situazione e capire da tutti voi cosa ci aspettiamo da reclock.
I motivi per cui usare Reclock dovrebbero essere:
1) dimenticarsi del refresh del display o della tv e settarlo a 50 HZ o in modalità 24P sempre indipendentemente dal tipo di materiale che si vuole visionare.
2) rendere più precisa la riproduzione diminuendo quindi la possibilità di jitter o scattini questo anche in presenza di un frame rate compatibile con il refresh del monitor o tv.
I test sul campo con Media Portal sono stati abbastanza positivi. Alcune serie tv che sono a 23,976 fps vengono correttamente portate a 25 fps su un plasma settato a 50 HZ (monitor secondario in estensione desktop , Asti 3850 in hdmi, renderer evr, il codec video è coreavc e l'audio è ac3).
Ovviamente l'audio multicanale 5:1 DD viene portato in pcm e codificato in Dolby Prologic II. Questa condizione è ancora essenziale per consentire a Reclock la libertà massima di intervento. DPL II comunque è più che discreto e il risultato non differisce di moltissimo dal multicanale originale.
Ho notato qualche scattino occasionale sia in questa modalità di reclock chiamata "Pal Speedup" sia quando il materiale 25 fps non viene alterato e continua a girare con il framerate originale cioè quando ho per esempio un telefilm inglese che gira già in PAL.
L'unico vero limite al momento è che per partire talvolta ci mette anche 1 o 2 minuti soprattutto la prima volta dopo il boot del s.o. sembra bloccato ma talvolta ho aspettato 4-5 minuti ed è partito e in Media Portal se faccio riprodurre non dall'inizio ma dall'ultima posizione sembra non funzionare affatto cioè il jitter è continuo sintomo che il framerate sembra non essere alterato e portato a 25 fps.
I motivi per cui serve un programma come reclock sono tanti, oltre ai due da te elencati. In molti sono interessati allo speedup ed altrettanti allo speeddown, può servire per addomesticare dei renderer diversi da quelli microsoft (tipo l'haali), per poter ricampiuonare correttamente il flusso audio in analogico... Tante cose e tutte fondamentali per l'htpc.
Da quello che leggo nel forum slysoft la prossima beta avrà molte migliorie... speriamo che Andrew di TT nel frattempo si dia da fare invece di poltrire... :D
aggiornato : beta 1.8.0.9
...et volià! La mano di James si fa sentire!
Adesso reclock mi funziona bene con TheaterTek! Leggo di altre conferme in questo senso. Pare che abbiano fissato molti bug! :)
Ma con dvbViewer continuo a non vederlo :cry:
Sbaglio io o per ora nn è compatibile?
Non ho mai usato DVBviewer, non saprei come aiutarti... Prova a segnalare la cosa sul forum slysoft.
Ottimo suggerimento, tnx!:)
Solo con i 50hz!Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
Io ho un 40m86 che ha 50hz causa lievi disturbi che, aihmè, non sfuggono al mio occhio quindi son cosretto a tenere 60hz. Ho provato a mandare fluidi con ReClock i dvd con refresh a 60hz ma i risultati non sono eccezionali. Allora ho provato a settare lo speeddown a 24frame da reclock e settare il refresh dello schermo a 24hz ma mi ritrovo con una fluidità penosa.
Penso che tale affermazione sia, quindi, inesatta o magari sbaglio qualcosa io.
Ma diciamo che dovremmo dare per scontato che un tv a 50 HZ ci debba andare bene . almeno a 50HZ se no non mi spiego come possa andare anche un qualunque apparecchio come skybox HD o un dvrecorder via hdmi. Reclock non può modificare un 25 fps e portarlo a 60 hz. non lo farà mai.Citazione:
Originariamente scritto da Matty
Putroppo la famosa e vendutissima serie m86 n87 ha questi problemi di disturbo e/o banding a 50hz nella maggior parte degli esemplari. Nulla di estremamente compromettente ma un occhio attento ci cade.
Difatti io non lo potrò mai utilizzare:( HTPC >TVLCD @60Hz in quanto i pannelli sono tutti con sto refresh rate nativi.Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
allora vorrei una mano da chi bazzica con reclock
fino ad ora non lo potevo usare perchè ho vista e non mi andava di tornare ad xp
bene vi racconto il mio problema, beh prima il mio set-up
visione di mkv 1080p quindi con fps a 23,976
pc collegato ad un sony w4000 che accetta i 24hz
scheda video radeon ati 2900xt capace di uscire a 24hz
ovviamente però se setto il tutto a 24hz si vede benissimo, ma ho i microscatti...sigh per la ovvia differenza tra 23.976 degli mkv e i 24hz del tv
coem posso risolvere?
fino ad ora ho risolto settando a 1080p a 60hz e poi usando avysinth con changefps..però non sono pienamente soddisfatto..ancora un pò scattoso nei panning
ecco quindi l'opportunità di reclock
come deve essere utilizzato?
posso usarlo com mpc?
come faccio ad usarlo con gli external filters?
mi vede solo la dll di reclock audio
devo usarlo con power dvd?
ma power dvd non legge gli mkv
come devo fare , per favore mi serve una guida
grazie mille in anticipo
aggiungo benzina sul fuoco :D
vi scrivo cosa dichiara James del team di sviluppo:
"ReClock simply instructs DirectSound to perform the sample rate conversion. "Who" is doing it in the end is beyond ReClock's control or knowledge. DirectSound will either let the driver (hardware) do it, or if the driver is incapable, it'll do it on its own. I don't think there is an API call to ask the OS who is doing it.
And if the driver of the card is doing it in software (unlikely, but possible), the OS has no way to know."
In sostanza vorrei sapere cosa ne pensate su come funziona Reclock.
(mi scuso ma in sono un informatico e voglio capire come funzionano le cose)
A quanto pare l'unica cosa che fa è quella di cambiare se possibile la velocità di esecuzione dell'originale traccia audio aumentandola o diminuendola sulla base del frame rate video originale e sulla base della frequenza di refresh del monitor sul quale "sente" che sta scorrendo il renderer video. Facciamo un esempio: ho un dvd pal 25 fps e il monitor sta girando a 72,080 HZ . Reclock capisce che la soluzione migliore dovrebbe essere quella di abbassare a 24 fps quindi diminuisce del 4% la velocità di esecuzione della traccia audio e applica qualche equalizzazione per compensare il tono alterato determinato dalla modifica impartita. A questo punto adatta secondo per secondo utilizzando il clock della motherboard questa riproduzione per mantenerla sempre al meglio in base anche ai 0.080 HZ in più rispetto ai 72 HZ tondi. A questo punto sembrerebbe intervenire quella gioiosa macchina da guerra e scatolotto sconosciuto che sono le directshow che sentendo l'audio che sta viaggiando più lentamente compensi anche il video per mantenersi in sincronia. In pratica quello che ipotizzo faccia è che Directshow prenda i 25 fps originali che quindi durano 1/25 di secondo=0,04 secondi per frame rallenti il video del 4% come l'originale rallentamento audio e quindi essendo i frame più "stirati" e duraturi nell'arco del singolo secondo il numero di frame/secondo calino sincronie comprese. Da quello che ho capito tutto questo è al di fuori di ogni intervento da parte di Reclock.
Gradirei sapere da voi se la mia analisi è corretta.
Io non penso niente ... mi fido di Ogo e dei "risultati" :
http://www.avmagazine.it/forum/showt...eclock+manuale
" - le schede video non hanno un timer hardware ad alta risoluzione disponibile per fare un orologio: be', questo non è completamente vero, poiché molte di loro hanno qualcosa che può aiutarci.
ReClock fornisce un orologio di riferimento basato su un timer ad alta risoluzione basato sull'hardware della scheda madre o del processore. Chiamiamo questo orologio "l'orologio di sistema".
Quindi, ReClock corregge l'orologio di sistema con informazioni raccolte in tempo reale dalla scheda video, se sono disponibili.
Come fa questo resterà il mio piccolo segreto :). "
Che poi il segreto sia stato venduto ... bo' ....