mi dissocio...niente male, niente male davvero!
Premessa: sono più vicino ai 40 che ai 30 e per me la trilogia di Indiana Jones è stata (ed è tuttora) la trilogia di film d'avventura per eccellenza. Sono andato a vedere il film con uno stato d'animo da un lato carico d'aspettativa, dall'altro abbastanza condizionato dai molti commenti negativi che ho letto in giro e quindi ho cercato di vedere il film "come se fosse un film d'avventura", non come se fosse il quarto capitolo di Indy, in modo da non farmi condizionare troppo. Beh, non ce l'ho fatta...nel senso che, fin dalle prime battute, ho subito detto: "cavolo, ma questo E' il quarto film di Indy!". In altre parole, mi ha preso sin da subito...inutile aggiungere che mi è piaciuto...e non poco! :)
Allora, dopo continui rinvii per cercare di combinare una visione in compagnia, ho deciso di tagliare la testa al toro e ieri sera (nonostante la lieve pioggerellina) sono andato a vedere lo spettacolo in seconda serata, visto che ormai il film era fuori da parecchio e temevo che venerdì cambiasse sala (ci tenevo a vederlo e sentirlo come si deve).
Proiezione digitale.
Prima impressione, alla scena nel deserto: :eek:
Mostruoso!!! Non so se abbiano, finalmente, regolato come si deve il VPR o che altro, ma l'immagine era quanto di meglio io abbia mai visto in assoluto. Alle prime sequenze sono rimasto quasi traumatizzato (in senso positivo) e sono riuscito solo a pensare "lo voglio in Blu Ray!" :D
Dettaglio, pulizia e tridimensionalità spaventosi, per non parlare delle scene al buio, con un gamma perfetto. Insomma, il classico effetto "finestra", con un'immersione totale. Unica perplessità, forse l'immagine era un po' troppo "perfetta" per un Indiana Jones. Ok nelle scene all'aperto, però negli interni delle varie rovine forse sarebbe stato meglio un effetto polveroso e più "vintage" per creare una maggior atmosfera.
Video promosso a pieni voti (per me, da riferimento) e audio (nonostante una colonna sonora non esaltante) tecnicamente devastante, con i subwoofer che si facevano sentire spesso e volentieri e molti momenti di intensa pressione sonora.
Spoiler: |
per dirne uno, il "decollo" del missile su rotaia! :D |
Passiamo però alla "sostanza" del film. Ci sono alcune cose che mi sono sembrate fuori posto e che mi hanno fatto storcere il naso, elenco quelle che mi sono rimaste in mente:
-la battuta "ho sbagliato i calcoli" quando si ritrova cade sul camion dei russi nella sequenza nell'area 51 (già nel trailer mi aveva dato parecchio fastidio)... :rolleyes: francamente sarebbe stato molto meglio se fosse stato zitto e avesse solo scambiato un paio di occhiate perplesse/stupite coi due russi prima di passare ai cazzottoni
- la scena dell'esplosione nucleare...in sé, ci poteva anche stare (anche come "citazione storica" del periodo), però il volo nel frigorifero era assolutamente fuori luogo...poteva starci se, magari, fosse atterrato sul camion, "sul morbido", ma farsi una decina di rimbalzi sul terreno dopo quel volo e uscirne illeso come se fosse sceso dal letto mi è sembrato davvero eccessivo...
- Indy che fa a pezzi le mummie "tanto per darci un'occhiata dentro" e senza una "motivazione forte" mi è parso davvero fuori luogo...è un archeologo, che diamine! non ce lo vedo proprio a distruggere un reperto così prezioso in quel modo |
Questo tanto per dire le prime cose che mi sono venute in mente, ma in realtà non è che ci sia molto altro, il film mi ha coinvolto e divertito e i punti stonati mi sono sembrati davvero pochi. Non concordo con chi parla di "esagerazioni" (a parte la seconda scena citata nello spoiler sopra). Ma ve li ricordate gli altri Indiana Jones? Il volo in canotto dall'aeroplano vi dice qualcosa, tanto per dirne una? :eek: Non ditemi che era una scena "realistica"! :D Questo Indy era di certo più "sopra le righe" degli altri, con qualche sequenza un po' più "esagerata" (più che altro le scene d'azione "al limite" erano più frequenti che nei film precedenti), ma, salvo casi sporadici, non l'ho trovato eccessivo.
Non concordo con i personaggi comprimari "tagliati con l'accetta". Anche qui, mi pare che chi abbia fatto osservazioni del genere non ricordi bene i i primi tre episodi (ma dove li avete mai visti dei comprimari caratterizzati in maniera approfondita???)...IMHO mai come in questo film i comprimari hanno avuto un ruolo così importante. Concordo sul fatto che fossero un po' delle "macchiette", ma facevano la loro parte (e secondo me bene) al servizio del film, con momenti divertenti, scene d'azione, battute spassose, etc.
Tante citazioni dei film precedenti e non solo, che personalmente ho apprezzato.
Mi sono piaciute molto la scena iniziale in cui Indy ancora non si vede in volto, ma recupera il cappello e si vede che lo indossa dall'ombra sulla portiera dell'auto, con tanto di motivetto musicale di accompagnamento, e anche lo "scorcio" sull'Arca dell'Alleanza quando la cassa che lo contene si rompe durante l'inseguimento nel magazzino. |
Le uniche cose che davvero non mi sono piaciute nel film sono state solo due:
1) la trama troppo ingarbugliata (senza motivo) con dialoghi che magari volevano essere "esplicativi", ma che secondo me hanno confuso le idee a non poche persone (non ho avuto problemi a seguire il film, ma Indy è anche e soprattutto per famiglie e secondo me più di un bambino, e non solo, deve essere andato nel pallone, soprattutto nella parte centrale del film) e che a mio avviso hanno indebolito la narrazione e fatto calare il ritmo.
2)
gli alieni...passi per la loro rappresentazione "classica" che, anzi, IMHO ci stava tutta e doveva essere tale, proprio per motivi "citazionistici" e non concordo neppure sulle critiche del tipo "già visto in stargate"; la storia delle civiltà aliene che hanno portato tecnologia e conoscenze varie alle civiltà precolombiane era già ben vecchia prima di stargate, semplicemente entrambi i film hanno attinto dalla stessa fonte. Mi spiace, ma anche secondo me non c'entrano niente con Indy...come detto da altri, qualcosa tipo Atlantide o magari qualche altra fantomatica civiltà scomparsa sarebbe stato molto, ma molto meglio e più in tema con il "pathos" mitologico/archeologico/religioso/mistico tipico delle avventure di Indy. |
Riguardo i "cattivi", il solito soldatone grande, grosso e ottuso saprà anche di già visto, ma secondo me ci sta sempre bene ( :D ) e la Blanchett mi ha convinto nel ruolo della cattiva, anche se un po' troppo caricaturale (comunque il ridicolo accento russo a mio avviso ci stava benissimo, come il cacio sui maccheroni! è un film di Indy, mica il National Geographic, che diamine! ). Come cattivoni, i russi sono un'ottima seconda scelta (e pienamente giustificata dal periodo storico in cui si svolge il film), anche se i nazisti sono un'altra cosa.
Per concludere: se non fosse stato per una trama inutilmente ingarbugliata (e conseguenti dialoghi), qualche battuta (poche) fuori luogo e alcune (IMHO anche queste davvero poche) scene un po' troppo "esagerate", il film sarebbe stato perfetto, ma anche così secondo me, pur con le riserve di cui sopra, è la degna conclusione di una grandissima saga e un gran bel film d'avventura di per sé.
P.S. e non vedo l'ora di avere la quadrilogia in Blu-Ray!!"
in fondo è vero Indi is back
Anch'io come Duke fleed sono tra i 30 e i 40 ma molto vicino ai 40..;)
Lavoro a Milano e in genere torno il fine settimana a casa ma quest'ultimo sono dovuto restare a Milano, non avendo nulla da fare domenica sera sono andato a vederlo nel multisala adiacente il Duomo (giusto non fare nomi;), beh... :rolleyes: devo dire che la qualità audio e video è stata assolutamente insufficiente :mad:
La trilogia, evento generazionale, mi è rimasta nel cuore ma in fondo anche quest'ultimo lavoro non è malaccio, anzi è carino; dubito che però avrà il successo che i precedenti hanno avuto nei confronti dei ragazzi...
cari saluti a tutti