Dubito che la rai possa trasmettere sul satellite: in chiaro non può farlo,dato che il segnale passa i confini,ovviamente,criptare il segnale vorrebbe dire passare,per forza di cose,per sky,ovvero offrire gli europei a pagamento.
Visualizzazione Stampabile
Dubito che la rai possa trasmettere sul satellite: in chiaro non può farlo,dato che il segnale passa i confini,ovviamente,criptare il segnale vorrebbe dire passare,per forza di cose,per sky,ovvero offrire gli europei a pagamento.
scusa e come mai nel resto del mondo li trasmettono sia su sat che DTT??
Perchè,ad esempio,in Inghilterra non hanno un operatore satellitare monopolista(se la rai mandasse gli europei criptati,appoggiandosi a sky,praticamente favorirebbe sky in maniera piuttosto chiara,sempre senza contare il fatto che si tratterebbe di offerta a pagamento).
In Italia la situazione è questa: in chiaro non si può trasmettere e criptare implica l'utilizzo della piattaforma sky.
capisco! cmq almeno rai1 in 16/9 con un buon bitrate spero lo mandino anche sul sat
pensate che sia possibile offririsi su base volantaria per la sperimentazione ?
più o meno come è stato fatto per le tramissione HD fatte in sardegna ?
Non credo proprio,a quel punto trasmetterebbero a livello nazionale,quindi sarebbe per tutti,ergo non ci sarebbe nemmeno bisogno di offrirsi.
per tutti no, ma solo per quelli nelle zone coperte, un po' come è successo già per la sperimentazione di mediaset HD in Sardegna.Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Scusa,ma se sei nelle zone coperte(che sono state elencate)sei già dentro alla sperimentazione,che tu lo chieda o meno,mi pare ovvio.
Se sei al di fuori,invece,sei fuori,che tu lo chieda o meno.
in Casentino (prov.Arezzo) niente Rai sul digitale terrestre.
Scusate solo un piccolo chiarimento. Ho letto che per verificare se si è in una zona coperta con segnale Mux B basta ricevere sul DTT Rai sport satellite. Io la vedo con il dtt, ma Genova non è indicata tra le zone coperte dal futuro segnale HD per gli europei. Avete qualche chiarimento in più da darmi?
Mi inserisco solo per riportare una informazione che mi pare non sia stata segnalata ...
Vedo che c'è chi si lamenta dell'assenza di ricevitori HD -DDT ma in realtà ci sono sul mercato almeno 2 decoder combo in HD per satellite e DDT ...
Ovviamente i prezzi sono molto poco popolari ...
Un saluto a tutti ...
Ogni MUX occupa la stessa banda di frequenza di un singolo canale analogico e con il tipo di codifica adottata in Italia ha a disposizione circa 24Mbit di banda in digitale. Su queste è possibile incanalare (multiplexare) più flussi audio, video e dati. I flussi video possono essere di vario tipo, es. MPEG2 o MPEG4 (H.264) a patto che il ricevitore li supporti, così come quelli audio possono essere PCM Stereo o Dolby Digital e più flussi audio possono essere assegnati ad un flusso video (es. per il multilingua). Il canale dati viene usato per l'EPG, il teletext, le applicazioni MHP e gli aggiornamenti dei firmware.
La scelta dei flussi da "incanalare" su un MUX è effettuata da chi gestisce il MUX. Quindi può decidere quali emittenti trasmettere, quanta banda assegnare a ciascuna e via dicendo.
La RAI ha a disposizione 2 MUX, A e B. Sul primo ha messo le tre reti nazionali più RaiUtile. Sul secondo viene trasmesso RaiSport, Rai Doc-Futura, RaiNotizie24, Rai EDU1, Sat2000 e CCTV9.
Per quanto riguarda Rai HD da quanto mi è parso di capire ha scelto di utilizzare il secondo MUX. Poiché un video in alta definizione (supponiamo 720p) di buona qualità (non troppo compresso) e codificato in AVC richiede 8Mbit dei 24 disponibili presumo che ridurrà la banda agli altri 6 canali già presenti... o più probabilmente sospenderà le trasmissioni su qualcuno di questi durante le partite.
Il fatto di ricevere il MUX-B, quindi RaiSport non necessarissimamente implica che si riceverà anche il canale Rai HD. Infatti il MUX-B viene trasmesso da più ripetitori in tutta Italia. A Milano (e dintorni) ad esempio è sulla frequenza 22 Orizzontale mentre a Palermo è sulla frequenza 682 Orizzontale. La RAI potrebbe anche decidere in via sperimentale di trasmettere il canale in HD solo sul ripetitore di Milano e non di Palermo. Questo a quanto pare è quello che è successo anche se non ne comprendo il motivo (forse a livello tecnologico gli altri ripetitori non sono ancora in grado di ricevere/ritrasmettere un flusso dati così elevato... ma è solo una ipotesi).
Pertanto anche se ricevete il MUX-B solo se vi trovate in una delle regioni o dei comuni menzionati riceverete anche il flusso dati in alta definizione.
Mi chiedo dove sarà la sorgente del flusso HD della Rai, dato che parliamo cmq di zone distanti fra di loro (in Italia) useranno il satellite come ponte immagino...
Ottima spiegazione, ma per la precisione CCTV ha terminato le trasmissioni da un paio d'anni e Raiutile è stata chiusa mesi fa, al suo posto c'è RaiGulp. Perlomeno così è a Roma.Citazione:
Originariamente scritto da StarKnight
Ciao
Emidio
ho visto che le schede dtt usb che specifichi supportano anche linux.
Mi è venuta una illuminazione.....:idea: non è che installando linux sulla ps3 e attaccandoci questa simpatica chiavetta.....:D :D