fammi sapere poi come va e salutami Francesco
Visualizzazione Stampabile
Per l'HDR io ho questi patterns ma non li ho mai provati.
http://www.avsforum.com/forum/139-di...-patterns.html
Versione a pagamento per la Gray scale in HDR, Al meno lo erano fino a poco tempo fa.
Buona sera
Lo so che è una procedura "arrangiata", ma chiedo se si possa migliorare ancora qualcosa, agendo sui parametri senza avere la strumentazione adeguata ma solo dei pattern.
Attualmente ho le seguenti impostazioni:
Firmware: 04.31.25
IMPOSTAZIONI MODALITA’ IMMAGINE
Esperto (Stanza Luminosa)
LUCE OLED= 30
CONTRASTO= 90
LUMINOSITA’= 52
NITIDEZZA H= 15
NITIDEZZA V= 20
COLORE= 55
TINTA= V2
CONTROLLI ESPERTI
Contrasto dinamico= Disattiva
Ottima risoluzione= Disattiva
Gamma colore= Normale
Ottimizzazione bordi= Disattiva
Filtro colore = Disattiva
Gamma= 2.2
BILANCIAMENTO DEL BIANCO
Temperatura colore= Caldo 2
Metodo= 2 punti
Schema= Esterno
Punto= Basso
Rosso= 0
Verde= 0
Blu= 0
OPZIONI IMMAGINI
Riduzione rumore= Disattiva
Riduzione rumore MPEG= Disattiva
Livello nero= Basso
Cinema reale= Attiva
Motion Eye Care= Disattiva
TruMotion= Utente
De-Judder= 2
De-Blur= 5
Grazie
Ciao DMD,il colore è troppo alto, è da abbassare tra 48 e 50.
Il contrasto riportalo a 85 o 84 e aumenta la luce Oled per avere la stessa luminosità.
Il De-Judder per me massimo 1.
Nitidezza massimo 10, entrambi meglio 5.
Se non hai il nero acceso la luminosità a 52 va bene se non riportala a 51.
Potresti abbassare il verde su tutta la scala con il 20 punti da 10 ire a 60: -8 da 10 a 40 poi -4 da 40 a 60. Ovviamente senza sonda non è possibile agire sulla scala in modo mirato ed efficiente però di solito questi pannelli hanno una gobba di verde in quella zona!
Ciao Domy, ma è molto evidente della prima immagine o della seconda o di entrambe?
salamandre40 il difetto del verde lo noto solamente con schermate di colore bianco e giallo su gli altri colori non lo noto.Ma si possono postare le foto da uno smartphone su questo forum?
Ti ringrazio per i consigli, la luce oled con il valore di 30 e contrasto a 85 mi sembra ancora ok, dici di alzare un pelo?
Per il colore utilizzando il filtro del disco DVE, i valori ottimali che sono riuscito ad ottenere sono di 50-52, poi si iniziano a notare gli aloni dei lampeggi dei rettangoli.
https://s1.postimg.org/1gbijub4r3/Ri...58f98190e1.jpg
Buonasera, chiedo gentilmente aiuto. Ho un problema sull'ingresso HDMI1 del mio 55b6v dove ho collegato il decoder di Sky. Premetto che non ho toccato nulla e fino ad oggi ha sempre funzionato perfettamente. Di punto in bianco, se accendo il decoder, lo schermo appare tutto nero. La cosa strana è che se dal telecomando seleziono tutti gli ingressi, e poi l'ingresso HDMI1, sky nel riquadro piccolo si vede e si sente, e il decoder risulta correttamente collegato. Se seleziono lo schermo piccolo per vederlo a pieno formato sulla tv, come per qualsiasi altro dispositivo, lo schermo invece appare tutto nero, come se non ricevesse il segnale. Ho provato a collegare la ps4 sullo stesso ingresso e il problema è il medesimo. Non è il cavo perchè lo stesso cavo sugli altri ingressi funziona. Ora ho temporaneamente spostato il decoder sky su HDMI4, ma HDMI1 è inutilizzabile. Cosa potrebbe essere successo? Grazie in anticipo.
EDIT: Ho risolto semplicemente staccando la spina della tv per circa 1 minuto, nel caso capitasse ad altri.
Ragazzi anche io mi sono deciso,
Con l’ultima versione firmware e con l’aumento dei contenuti hdr ( lettore 4k, Ps4) mi sono deciso anche io a fare calibrazione professionale e anche io ho contattato Francesco di AQ!!!
Appuntamento da confermare ma tendenzialmente entro fine settimana...
ovviamente vi aggiornerò e ne approfitterò per fare un po’ di chiarezza su concetti un po’ troppo tecnici anche se super appassionato..
Sicuramente non tutti i B6 saranno perfetti, probabilmente prodotti di fascia superiore saranno meglio ma la tecnologia oled è attualmente il top del mercato?
Allora una buona calibrazione deve permettere al nostro tv di rendere al massimo
Robby
Il bianco del rec.2020 ha le stesse, coordinate del bianco rec.709. Il gamma utilizzabile è lo stesso. Ne consegue che la scala di grigi è uguale. Discorso diverso per l'hdr. Ma come cercavo di spiegare hdr10 può usare lo spazio colore rec709 rec 2020 o DCI-P3. Hdr e spazio colore sono cose distinte
Ho cominciato a vedere daredevil su netflix, é il primo contenuto che guardo in dolby vision ed ho notato che la luce oled di default é a 50, é normale?
Vi posto i dati della calibrazione effettuata l'altra sera con L30Z3N del mio 55B6V, con l'avvertenza che non è detto che abbiate risultati ottimi come sul mio modello.
Naturalmente tutti i filtri sono disattivati.
Livello nero: Basso
Cinema reale: Attivo
Formato: Originale
ISF Stanza buia (Stanza illuminata non l'ho fatto perché di giorno guardo ben pochi programmi)
LUCE OLED: 45
CONTRASTO: 85
LUMINOSITA': 50
NITIDEZZA H e V: 0
COLORE: 48
TINTA: V2
GAMMA COLORE: Normale
BILANCIAMENTO DEL BIANCO:
GAMMA 2.2
TEMPERATURA COLORE: Caldo2; SCHEMA: Esterno
METODO 2 punti: PUNTO Alta: ROSSO -3 / VERDE -1/ BLU 8; - PUNTO Basso: ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 0;
METODO 20 PUNTI IRE; SCHEMA: Esterno
5 LUMINANZA 2 / ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 0
10 LUMINANZA -1 / ROSSO -1 / VERDE -2 / BLU 0
15 LUMINANZA -4 / ROSSO 0 / VERDE -2 / BLU 0
20 LUMINANZA -7 / ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 4
25 LUMINANZA -7 / ROSSO 0 / VERDE -2 / BLU 0
30 LUMINANZA -12 / ROSSO 0 / VERDE -1 / BLU 6
35 LUMINANZA -12 / ROSSO -1 / VERDE -2 / BLU 0
40 LUMINANZA -8 / ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 5
45 LUMINANZA -10 / ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 6
50 LUMINANZA -9 / ROSSO 0 / VERDE 0 / BLU 4
55 LUMINANZA -3 / ROSSO -2 / VERDE 0 / BLU 0