Ettore, però ormai non hai più scuse!! Diamine!! Quando ti decidi ad iniziare a calibrare??? Il tuo apporto e parere in calibrazione ci farebbe comodo.... e tu cosa fai? Cazzeggi beatamente.... :fiufiu:
:D
Visualizzazione Stampabile
Ettore, però ormai non hai più scuse!! Diamine!! Quando ti decidi ad iniziare a calibrare??? Il tuo apporto e parere in calibrazione ci farebbe comodo.... e tu cosa fai? Cazzeggi beatamente.... :fiufiu:
:D
Purtroppo il bello (il brutto) è che non ho scuse. Ormai sono arrivato a un livello di pigrizia mostruoso, quello che mi frena - inconsciamente - è il fatto di dover ripartire da zero su tutto, e visto che sono uno al quale è sempre piaciuto fare le cose al meglio... il risultato paradossale ora è che la mole di cose che vorrei fare mi paralizza. Se pensi che avendo l'Autocal con il Calman potrei anche solo cominciare da lì, per vedere come funziona, ma poi mi dico: prima devi capire quale segnale andare a calibrare con lo Spears&Munsil, poi devi conoscere il nuovo disco test (GCD? Ma quale, quello standard oppure quello modificato da Roby? E perché non Mascior...?), e le prove almeno sui comandi 2p del Service Menu dove le metti? Insomma... sono semplicemente da ricovero...
Ettore
Salve, nel week end ho cercato di completare il quadro.
Ho utilizzato i Pattern APL del Radiance, il processore permette di scegliere tra pattern Window ed APL, in più permette di creare pattern ad ok siaq Window che apl partendo da 1 a 99 sia come finestra che come apl.
Ho eseguito il confronto con Pioneer ed in questo caso è uscita una cosa interessante che riprende in parte il discorso di Roby dove ad un certo punto interviene l' ABL ma stranamente interviene prima nel Pioneer che nel Panasonic, il grafico mostra la caduta di luce e la lettura del cdm2 conferma il crollo, questo per avviene con pattern ABL al 50% (come avere un neon acceso in stanza, situazione che raramente si può raggiungere nella reale visione "credo"--forse nelle partite di calcio "alcune").
Il Pioneer dalla sua mantiene un Gamma ripetibile al variare di Pattern ed Apl mentre il Panasonic sembra confermare che la scelta ideale sia un Gamma 2.2.
La prova si basa su pattern APL 10% con sfondo al 18% e Gamma 2.2 per entrambe le TV (il VT60 ha come preset 2.4 ed attraverso il controllo a 10 punti linearizzato a 2.2)
Vedendo i grafici comincio a farmi un'idea del perché il contrasto percepito con il Panasonic sia superiore rispetto al Pioneer (nel calcio ad esempio ma anche in alcuni film) e del perchè a volte avevo la sensazione che in situazioni luminose i microcontrasti tendessero un po' ad uniformarsi, questo avveniva quando avevo linearizzato sulla BT1886, nei grafici si nota che se il contenuto luminoso aumenta il gamma del Panasonic (estremamente sensibile) arriva molto molto in alto tendendo inevitabilmente a scurire e probabilmente appiattire il microdettaglio luminoso di ombre e luci, fortunatamente la cosa non avviene linearizzando a 2.2.
Panasonic: Allegato 21702
Pioneer: Allegato 21703
In conclusione confermi che con i VT60 la tua impressione è che sia decisamente meglio usare il classico target 2.2 per il Gamma (e non BT1886). Giusto?
Visto che, appunto, ancora non li conosco bene, i pattern APL 10% con sfondo al 18% sono presenti su uno dei dischi di cui abbiamo parlato (GCD, Mascior...) oppure sono esclusivamente disponibili nel Radiance?
Ettore
Su GCD ci sono i 10% APL 22%, che credo vadano più che bene per seguire il discorso di Mikigio.
Mikigio, ottimo lavoro davvero! La tua analisi ci fornisce davvero una bella traccia da seguire per ottenere il risultato migliore possibile. Quindi, per ottenere il mantenimento della massima linearità possibile del gamma ok gamma target 2.22, però se non ho capito male sei partito dal preset 2.4, giusto? Ragioni di questa tua scelta alla fin fine? :)
Non ci crederai ma leggendoti mi sono rivisto in talune situazioni, quindi capisco benissimo cosa intendi. Sei talmente perfezionista che ti ci metti quando hai tutto sotto controllo, vagliato tutte le possibilità, studiato ogni combinazione possibile e dettaglio, quando sei praticamente diventato Il Vangelo della calibrazione secondo Tacco. Però allo stesso tempo tutto ciò ti terrorizza, preferisci il lasciarti cullare dal relax di un bel film davanti al VT60 che "già si vede bene così". E non riesci a superare quello scoglio iniziale, ed entri in un circolo vizioso in cui la paura alimenta la pigrizia, annientando la pur presente voglia di procedere.
Dimmi se sbaglio. Avrei dovuto fare lo psicologo. :O:D
Ah, Emidio ti direbbe "take it easy..." ;)
Questa domenica mi sono dedicato ancora alla calibrazione.
Ho provato diversi pattern e la risposta del tv sia su thx che su pro e' incredibilmente diversa in base al patrern usato. Full , windows large , windows small , apl.
La mia conclusione momentanea e' che non ha senso piallare il gamma, tanto i contenuti non saranno mai come i pattern e sto tv e' veramente fetente su questo. (In senso che ti risbatte tutto in maniera talmente analitica da sembrare amplificante)
Un esempio che feci gia' prima di calibrare fu la differenza all' interno della stessa trasmissione o film della fotografia riproposta.
Io me lo spiego con il comportamento di cui sopra.
Detto questo quando sei sotto a calibrare il gamma lo vuoi piallare e lo pialli.
Quindi concordo con voi quando deve essere poi l' occhio a decidere.
E se fosse non linearizzando il gamma???
Oppure qualche altro pattern ??
O mettersi a fare una media tra i patterns?? Daltronde per il cms si sceglie una saturazione no??
Porca miseria Stefano, di' la verità: lo psicologo lo fai davvero!
Hai descritto la mia situazione - e le mie sensazioni - alla straperfezione!
E comunque, per chiudere il cerchio, è un aspetto di me che non riguarda solo la calibrazione del VT60, ovviamente, e che è andato peggiorando negli ultimi anni, di pari passo con la crescita della famiglia, la diminuzione parallela del tempo libero a disposizione e l'aumento delle responsabilità.
Tornando ai dischi test, da quel che dici GCD dovrebbe quindi essere in effetti la soluzione - da supporto ottico - migliore (non ricordo che tipo di pattern siano presenti da questo punto di vista sul disco Ted Lightspace, che mi aveva consigliato biasi), ma da discorso di mikigio il Radiance mi piace sempre di più (be', ovviamente non da oggi...). Purtroppo a meno di colpi di fortuna dal mercatino dell'usato, dubito che la spesa sia giustificabile famigliarmente parlando in questo momento...
Ettore
Ciao ad entrambi, prima di tutto, potente questo pannello, interessante perchè difficile....
Quello che dicono i grafici è che all'aumentare dell'APL corrisponde un più o meno consistente aumento del gamma per cui se partiamo dalla BT avremo un gamma che con certi contenuti luminosi arriverà a 2.7/8--3 ed è qui che secondo mè si schiaccia un poco il Micro contrasto.
Ora se quello che i grafici dicono è vero, il 2.2 sembra essere la scelta migliore.
Esatto, GCD con sfondo al 22% è molto simile al radiance 18% come gamma, una lievissima gobba sulle 20-30 ire ma vedendo la dinamica del gamma credo sia totalmente ininfluente la differenza, anzi vedendo come si comporta sull'APL con Sfondo al 10% (situazione che simula molto bene le scene buie dei film--vedi Harry Potter) andrebbe magari a compensare leggermente la partenza stentata presente sulle 10-20 ma forse anche per questo le scene buie dei film rendono così bene con questa TV, magari il gamma a 2.1 sulle 10 e 20 dona quell'effetto tipico di quando i nostri occhi si abituano all'oscurità, se aggiungiamo il notevole contrasto offerto dalla tv, ne risulta un'immagine a forte impatto di realismo dell'evento.
Quasta partenza soft del gamma con APL molto basso è anche il motivo che mi spinge a ritenere più utile partire dal Preset 2.4 in quanto dona più punch di base.
Per quanto riguarda la temperatura colore di cui si parlava qualche giorno fà ho notato che le Window di Mascior sono più corrette dalle 10 alle 50 ire dove invece tutte le Apl porterebbero ad una temperatura colore più calda (più rosso rispetto a masciors) mentre dalle 50 in su, sul mio pannello sono quasi identiche.
Il pattern auto costruito al 18% lo utilizzo perchè ottengo una buona temperatura colore che stà a metà tra mascior e gcd ed un Gamma che ipoteticamente controlla ciò che avviene in alto e gestisce bene le situazioni a bassa luminosità complessiva.
Ho accennato ad una media tra i patterns e tu salti fuori che te la sei fatta!!!!
Grande!!!
Ciao, si, ma, Bo, comunque già l'Apl di GCD è una buona media per il gamma, solo da valutare quale gamma usare.
no e' uguale,sul mio 65 con 60 di contrasto sono a 105 candele circa
Riguardo i pattern io mi trovo bene con il GCD e i classici 10%apl22%
In pochissimo tempo ho pressoche' piallato scala rgb gamma e centrato il CMS
Inutile fare i sofisticati e cercare la perfezione quando sappiamo benissimo che nel contenuto reale tutti i nostri sforzi potrebbero essere benissimo vani con un plasma.
Imho l'importante e' che si veda bene e nn insorgano brutture di qualche tipo,accertato quello uno se lo gode.
Non mi sfascio piu' la testa su quale sia il pattern migliore,quale il gamma migliore quale questo e quale quello bla bla bla
Mi piace il risultato son contento cosi,tanto in effetti gia' in professionale dopo un buon numero di ore la situazione e' molto molto buona,se si riesce a migliorarla ( e ci si riesce benissimo ) basta e avanza.
Leggendo le ultime due pagine giuro che non ci sto capendo nulla :D , devo farmi una cultura sui plasma prima di leggere alcuni post di voi esperti.
Comunque alla fine ho deciso prendo il VT60 da 50'' , appena risolvo una situazione di salute lo prendo online che si trova sui 1400€.
Grazie ancora, ho chiamato l assistenza domani vengono a prenderlo, mi ha detto che l assistenza Panasonic e' abbastanza veloce nel far arrivare i pezzi quindi speriamo in bene!