Visualizzazione Stampabile
-
Nn ha per ora soldi da spendere x completarlo quindi deve rimanere in 2.1 x un po.... Tornando in tema,ieri mi sono visto jurassic world,audio devastante! Sia cn audyssey on ke off ho provato a fare una cosa: sapete che come surround ora sono apposto con le ve12, ma ho ancora il centrale "minuscolo"...mettendo centrale spento le voci sono apparse piu potenti e comprendibili...segno di centrale affaticato e tirato di volume. Dato che al momento nn posso e nn saprei cone muovermi col centrale,faccio bene a venderlo e tenere le voci sui frontali (che ricordo sn collegate con finale 600w) fino a che non trovo ina soluzione migliore? Meglio che le voci vengano prodotte da un centrale sottofimensionato o dai frontali superpompati? Proprio un altra storia cone si sente il parlato con quei frontali (a paragone con il "centralino")
-
Usare il centrale in Phantom e' possibile, hai due problemi:
primo, il segnale che devono gestire i frontali e' quello di due flussi audio distinti, potrebbe portare ad impastamento in alcune situazioni
secondo, va bene solo per il punto centrale fra i due frontali, ogni movimento a destra o sinistra rovina l'idea di presenza del centrale quindi va bene solo per un ascoltatore e piuttosto fermo ;)
Ovviamente la regola che un diffusore vero e' sempre meglio di uno ricreato in un impianto equilibrato e' sempre valida... nel tuo caso vista la differenza qualitativa devi scegliere tu...
-
Ho una differenza notevole di volume e comprensione.....a -10db con centrale attivo sento meglio come localizzazione,disattivo la voce aumenta di brutto e si sente meglio cio che dicono...l ideale e avere lo stesso volume e definizione in un diffusore centrale,cosa ke il mio con 2 wooferini da 6" a 125 w massimo in confronto di 4 wooferoni da 15" con 500w nominali non puo fare da cio ke ho notato
-
Valuta che non sia solo una questione di volume, verifica che il volume fra il centrale e i due frontali sia sicuramente identica nelle due configurazioni, in modo che il paragone sia corretto, in quanto se cambia anche di poco il volume la prova non ha significato
-
allora, ho effettuato le prove che mi chiedi,effettivamente devo alzare il centrale di 3db in piu rispetto a quanto a stabilito l'autocalibrazione per ottenere lo stesso volume tra centrale spento e acceso....ed in effetti oltre la migliore localizzazione o anche la bell'intelligibilità che notavo con i frontali senza centrale e con il centrale col volume stabilito dall'autocalibrazione. si cosi a 3db in piu ho identico il volume tra spento e acceso,però ho paura di rovinare il centrale anche se pulito,la matematica nn è un opinione e a quei volumi i frontali sopportano i 200 o 300w che spingerà a volumi elevati nn so,il centrale ha il picco di 125 e ne riceve come i frontali dato che lo faccio suonare forte uguale
-
Beh, la prova dovevi farla abbassando i frontali non alzando il centrale :D
Comunque immaginavo che il volume fosse diverso, siccome e' normale ritenere migliore qualcosa che suona solamente piu' forte le prove devono essere fatte a volume identico.
No, non e' automatico che ricevano la stessa potenza i frontali e il centrale e non ricevono certo tutti i watt che pensi, puoi fare un calcolo per capire di quanti watt parliamo ma dubito che il centrale sia al limite, purche' i watt che riceva siano "buoni" e non con ampli alla frutta a distorsione elevata.
-
quanto puo influenzare la taratura audyssey una stanza grandissima con posizione "ristretta" del sistema? mi spiego io ho poco piu di 55mq,ma l'impianto è in circa 20mq con tutto l'open space di 55mq intorno a lui. ho notato che chi è soddisfatto di audyssey ha stanze intorno ai 20-25mq leggendo in giro. ad esempio a te dakhan che va piu che bene,quanto è grande il tuo ambiente e quanto spazio prende l'impianto? a che distanza sei dalla tv nella posizione d'ascolto? considerando che sul sub sei esagerato!
-
Io ho un ambiente piccolo (16mq) e parzialmente trattato, sub e frontali a 3m, schermo a 4m, sui sub sono giusto giusto :D
Anzi, ora ho cambiato divano e devo rifare EQ, si sono ridotti i problemi a 60 e 70hz.
Le dimensioni della stanza ovviamente incidono su Audyssey, la posizione ristretta incide solo parzialmente, il suono va fino a che non trova un ostacolo.
-
scusami Dakhan,erano 2 i tuoi sub da 18" pilotati da finali da 1000w se ricordo giusto? ma ad alto volume li sfrutti appieno,perchè in teoria,2 18" con tutti quesi watt sonorizzerebbero anche 100mq o piu.
-
Si due 18" ma pilotati da finali da 1800w rms, non li sfrutto ovviamente al 100% (e cosi' deve essere, se vuoi la massima qualita') ma 100mq non li sonorizzano di sicuro...
-
Io ho recentemente alzato l'asticella e vado a 0 dB invece che a -10 db. Devo dire che la differenza è significativa, ben più di quella da -20 a -10. Sembra soprattutto sul centrale.
-
Domanda giusto per curiosità : audyssey mi ha messo i diffusori a 82 db quindi +7 rispetto ai presunti 75. Questo vuol dire che il mio reference è a -7 ?
-
I livelli dei vari diffusori sono a -12 ? Con cosa hai misurato gli 82 db tu ?
-
Ovviamente non sono a fondo a scala. Tutti in positivo. Misure con fonometro.
-
C'è qualcosa che non va, il sinto imposta a 82 per qualche strano motivo ?
Se tu fai andare il test tone misuri 82 db ?