Visualizzazione Stampabile
-
Anche in questo caso non è la soluzione più corretta il copia-incolla generico dei settings ma questo lo hai già intuito. Se tale è la situazione, e in mancanza di sonda (e in mancanza di eventuali ed ulteriori dettagli), si prende un bel pattern pluge low e si agisce in primis sul brightness ma solo fino al punto in cui il pannello a 16 non si accenda (ovviamente l'intento è nel limite del possibile mantenere il nero assoluto), dopodiché si agisce sul 5% (e al limite sul 10%, dipende da quanto è estesa la compressione delle gradazioni prossime al nero) in modo tale da far "riemergere" le barre possibilmente con la 17 appena appena visibile, e via via in progressione le successive, insomma le solite "regole". Come sempre un minimo di esperienza e occhio ci vogliono. Infine, un bel pattern "tunnel" sul near black al fine di meglio verificare la corretta separazione dei vari step di grigio.
Questo per esempio è ciò che si potrebbe suggerire. ;)
-
Ragazzi, copiare i settaggi degli altri è come cercare di aprire una cassaforte chiedendo ad un altro la combinazione della sua. Se non avete sonda e programma, usate i pattern per favore.
-
Scusate ma non capisco più nulla; qualche post addietro era stato scritto che l'ultimo FW aveva risolto tutto, ora di nuovo leggo:
" ...una tv che improvvisamente è diventata profondamente diversa da come era col firmware precedente e ora ha black crushing evidenti perchè l'immagine è diventata più scura"
"...col nuovo firmware le scene buie con le modalità di immagine più accurate (a detta di calibratori professionisti e recensioni tecniche dettagliate) ovvero la Technicolor e la ISF Expert dark room resituivano una totale assenza di dettagli nelle scene buie, un nero che affogava tutto e soprattutto una impossibilità di cogliere dettagli in secondo piano in ambienti poco illuminati. Quindi il tv era "rotto"."
Riassumendo, dato che potrei essere interessato all'acquisto di un LG, ad oggi la situazione VERA qual è? Sono risolti o no i problemi? Hanno risolto i macroblocchi ma hanno introdotto Black Crush? Il problema della crominanza è ancora presente?
Fortuna che i ns. commenti erano "raccapriccianti" (secondo 2-3 fenomeni sporadici) solo per aver sollevato dubbi e perplessità. :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da
RICCARDOSTO
Ragazzi, copiare i settaggi degli altri è come cercare di aprire una cassaforte chiedendo ad un altro la combinazione della sua. Se non avete sonda e programma, usate i pattern per favore.
Non avrei saputo fare similitudine migliore...
-
Lo chiedevo perché di solito i grafici post lut sono sempre fantastici.
Meno fantastico è il risultato a video alcune volte e Calman per esperienza a generare lut è uno dei peggiori purtroppo.
Quindi ero curioso di sapere a livello di banding cosa succedesse dato che quello era accreditato come il principale problema derivato dall'auto calibrazione.
Certo che se sto tv tra un firmware e un altro sminchia il near black di colpo io direi che è un tv che può rimanere dove sta tranquillamente,e dopo la scottatura dell'ultimo firmware del b6 che aveva fatto accendere il tv come un albero di natale le premesse nn sono ottime per avere fiducia in LG
Una marca seria fa uscire un tv che si vede bene da inizio a fine generazione senza alterarne le qualità in corso d'opera.
Al massimo aggiorni ddt o smart tv e poco altro ma MAI devi permetterti di alterare quello che ho comprato quando ho fatto la scelta iniziale.
-
Un vantaggio del FW ,31 sono i bianchi meno sparati su sky hdr hlg. Visto ancora la partita ieri sera e in effetti le righe del campo non erano così forti.
-
Citazione:
thegladiator
Anche in questo caso non è la soluzione più corretta il copia-incolla generico dei settings ma questo lo hai già intuito. Se tale è la situazione, e in mancanza di sonda (e in mancanza di eventuali ed ulteriori dettagli), si prende un bel pattern pluge low e si agisce in primis sul brightness ma solo fino al punto in cui il pannello a 16 non si acc..........[CUT]
Ti posso chiedere dove posso reperire questi pattern gentilmente?
O meglio, so di poterli cercare su Google, ma vorrei sapere specificamente che pattern sono necessari per calibrare un minimo la tv e quali sono gli accorgimenti per utilizzarli (es: cosa devo vedere sul pattern, ecc...).
Se hai nel caso anche una guida da linkare sarebbe utile, visto che finora ho aggiustato i setting "a occhio e secondo il mio gusto".
Citazione:
Aenor
Scusate ma non capisco più nulla; qualche post addietro era stato scritto che l'ultimo FW aveva risolto tutto, ora di nuovo leggo:
" ...una tv che improvvisamente è diventata profondamente diversa da come era col firmware precedente e ora ha black crushing evidenti perchè l'immagine è diventata più scura"
"...col nuovo fi..........[CUT]
In realtà è stato detto subito e più volte che l'ultimo fw ha sminchiato parecchio il livello del nero pur avendo sistemato macroblocchi e flashing sul near black, proprio per questo in molti hanno optato per il downgrade tornando al vecchio fw.
Citazione:
sanosuke
Lo chiedevo perché di solito i grafici post lut sono sempre fantastici.
Meno fantastico è il risultato a video alcune volte e Calman per esperienza a generare lut è uno dei peggiori purtroppo.
Quindi ero curioso di sapere a livello di banding cosa succedesse dato che quello era accreditato come il principale problema derivato dall'auto calibrazione..........[CUT]
E' verissimo e sono d'accordo con te, ma sono intervenuti per tentare di mettere una pezza al problema macroblocchi e flashing (e questo è apprezzabile in ottica di supporto post release del prodotto e soprattutto considerando che avrebbero potuto fregarsene, tanto sta per uscire il modello nuovo), evidentemente l'hanno rilasciato troppo in fretta e senza fare tutti i dovuti test, ma è una situazione comunissima in ambito software, non per questo bisogna, imho, buttare tutto nel cestino o stigmatizzare l'effort, visto poi che pare faranno uscire un nuovo fw con i dovuti fix.
Se così invece non sarà, amen, ci si tiene il fw precedente all'attuale e amen, anche se bisogna tenersi pure macroblocchi e flashing, ma come detto più volte, il tv perfetto non esiste, si tratta solo di trovare quello che soddisfa di più le proprie esigenze.
NB: i macroblocchi e il flashing comunque appaiono (almeno a me) solo con contenuti di bassa/bassissima qualità (es: nel mio caso le uniche volte che ne ho visti è stato vedendo The Handmaid's Tale scaricato rippato da torrent), con contenuti di migliore qualità a me non è mai successo, nemmeno sui contenuti indicati da molti come esempi per il problema.
-
@ Super Nik
Citazione:
vedendo The Handmaid's Tale scaricato rippato da torrent
Complimenti vivissimi, si commette un atto illegale e non ci si fa remora alcuna di dichiararlo pubblicamente, quasi sia un titolo di merito, forse un voler far notare la proprio "furbizia".
Il bello è che poi si pontifica su qualità video, si cercano i modi per regolare al meglio il proprio TV, ma poi gli si da in pasto schifezze varie.
Direi che non ci sia altro da aggiungere.
-
Ma sugli oled LG si può fare il downgrade del firmware? Se sì è una procedura rischiosa?
-
Io non sono un sostenitore del copiare i setting altri, tuttavia una domanda mi sorge spontanea.. se rtings, piuttosto che avsForum, insomma siti tecnici, obiettivi ed affidabili, propongono dei setting, e li descrivono anche nel dettaglio, perché lo fanno? E perché tanti li consigliano come partenza alla classica domanda di richiesta di consigli sulle impostazioni ?
-
Citazione:
palmlu
Ma sugli oled LG si può fare il downgrade del firmware? Se sì è una procedura rischiosa?
Certo, io l'ho fatto, come anche molti altri, nessun problema. Qualche pagina più indietro puoi trovare nel dettaglio la procedura, che comunque è semplice, scarichi il firmware dal sito lg, lo scompatti e metti in pendrive e poi tramite la app sure scaricata su telefono lanci il downgrade
-
Citazione:
sambo73
Io non sono un sostenitore del copiare i setting altri, tuttavia una domanda mi sorge spontanea.. se rtings, piuttosto che avsForum, insomma siti tecnici, obiettivi ed affidabili, propongono dei setting, e li descrivono anche nel dettaglio, perché lo fanno? E perché tanti li consigliano come partenza alla classica domanda di richiesta di consigli s..........[CUT]
Ma che c'entra? Avs posta i settings come risultato della calibrazione, non ha mai detto da nessuna parte "Fate copia e incolla", specialmente su un CMS o su un WB 20p (mi vengono i brividi al pensiero)
Se tanti li consigliano (utenti forum) è semplice e l'hanno già detto sia Nordata che Glad, perchè sbagliano
-
Citazione:
Super Nik
Ti posso chiedere dove posso reperire questi pattern gentilmente?
O meglio, so di poterli cercare su Google, ma vorrei sapere specificamente che pattern sono necessari per calibrare un minimo la tv e quali sono gli accorgimenti per utilizzarli (es: cosa devo vedere sul pattern, ecc...).
Se hai nel caso anche una guida da linkare sarebbe utile, vis..........[CUT]
Purtroppo siamo tutti pigri nel cercare e ritrovare e citare: esiste questa guida , che rappresenta comunque il prologo di eventuali calibrazioni.
-
Citazione:
sanosuke
Certo che se sto tv tra un firmware e un altro sminchia il near black di colpo io direi che è un tv che può rimanere dove sta tranquillamente,e dopo la scottatura dell'ultimo firmware del b6 che aveva fatto accendere il tv come un albero di natale le premesse nn sono ottime per avere fiducia in LG
Una marca seria fa uscire un tv che si vede bene da inizio a fine generazione senza alterarne le qualità in corso d'opera.
Al massimo aggiorni ddt o smart tv e poco altro ma MAI devi permetterti di alterare quello che ho comprato quando ho fatto la scelta iniziale.
Ecco, come fai spesso purtroppo sbagli ancora la discussione dove postare...:nonsifa:
Dato che tu non hai un C8, sei pregato di postare le tue opinioni ormai inutili, se non addirittura provocatorie e fastidiose per quelli che hanno gia' comprato un C8, su una delle tante discussioni generiche del forum, per esempio quella sui consigli per gli acquisti.
Sperando di non rileggerti piu' qui, ti saluto cordialmente.
-
Citazione:
Nordata
@ Super Nik
Complimenti vivissimi, si commette un atto illegale e non ci si fa remora alcuna di dichiararlo pubblicamente, quasi sia un titolo di merito, forse un voler far notare la proprio "furbizia".
Il bello è che poi si pontifica su qualità video, si cercano i modi per regolare al meglio il proprio TV, ma poi gli si da in pa..........[CUT]
Mamma mia quanto perbenismo, ho parlato di quell'unico contenuto perchè appunto è l'unico che ho visto.
Come se fossi il primo nella storia a scaricare un contenuto multimediale di qualsiasi entità da internet... :rolleyes:
Citazione:
ebr9999
Purtroppo siamo tutti pigri nel cercare e ritrovare e citare: esiste questa
guida , che rappresenta comunque il prologo di eventuali calibrazioni.
Grazie mille!