..mi scomparivano troppe scritte nella calibrazione del nero..
Visualizzazione Stampabile
..mi scomparivano troppe scritte nella calibrazione del nero..
Strano, io con HDMI su avanzato ho calibrato fino a far affogare dal -16 in giù ed ho i colori veramente ottimi, ad occhio.
Ma son partito dalla modalità dinamica che 'spara' i colori di tantissimo ed è luminosissima. Partendo da altre modalità anche affogando dal -16 in giù mi scomparivano dettagli sulle basse luci.
Però una cosa non mi è chiara.
Se la modalità HDMI sul sanyo fosse invertita, ovvero:
normale: 0-255
avanzata: 16-235
in teoria mettendo normale l'immagine dovrebbe essere più lavata..
Eppure mettendo avanzata si vede meglio.
Inoltre, mettendo avanzata vedo bene anche le console, che sono 0-255, per cui, come mai dite che la modalità avanzata in realtà è quella per il cinema? A me l'avanzata fa il range completo del gamma.....
Non dovrebbe essere il contrario?.
Eh questo è un punto dove ho avuto sempre dubbio. A me la avanzata sembra più slavata e con neri lavati quindi ho usato sempre normale.
Vuoi dire che ora che ho raggiunto un equilibrio devo farmi di nuovo il mazzo per ricalibrarlo?? :cry:
Quoto Gianluke,
io tenevo la modalità HDMI su Avanzata e mi restituiva colori slavati e scene scure con il nero "argentato",ho cambiato su normale (come suggerito da ale123) e mi sembrava di avere un altro VPR,colori più intensi e il nero che era NERO e non argento.
Premetto che il mio VPR è calibrato alla "molto buona"(sono pigrissimo :p ),ma ora mi sono deciso a comprare la Spyder 3 Elite,per calibrarlo con un certo criterio e sfruttarlo un po' come si deve,visto che magari tra 2/3 anni ci toccherà cambiare tutto per VPR Led/3D.
Ciao
Alex
Confermo che su base occhiometrica (tanto alla fine i film si guardano con gli occhi e non con gli strumenti) il nero in modalità "normale" è veramente nero, un ottimo nero.
Però io non posso tenere la modalità normale 16-235 perchè usando un solo ingresso HDMI tutte le altre periferiche (console, sky, bla bla bla) sarebbero estremamente scure e perderei dettaglio.
Ho risolto usando sempre modalità avanzata e portando la luminosità a -6 e contrasto a +5.
Così facendo, sotto il 16 non ci vado, forse vedo a fatica, e facendo molta attenzione, un 15.
In teoria, dovrei aver ottenuto lo stesso risultato della modalità "normale" lavorando però sui preset (cambiabili facilmente da meno) senza dover ogni volta cambiare modalità hdmi quando passo da console o da bluray.
Però, me lo immaginavo più 3d questo VPR, alcuni screenshot che vedo (anche su questo sito) hanno immagini che bucano lo schermo.
Che siano le macchine fotografica a rendere l'immagine più 3D?
Eppure, dovrebbe essere il contrario, uno screenshot dovrebbe far perdere notevolmente qualità.....
Avrebbe senso dotarsi di un processore esterno (DVDO Edge per esempio) e demandare tutto il processamneto dell spazio colore a lui,lasciando impostata la modaità "avanzata" sul VPR,oppure si dovrebbe sempre e comunque intervenire manualmente?
Ciao
Alex
Io penso che già sistemando bene questo con la calibrazione si migliora di molto...io ho provato con L'Eye One ma sulla rilevazione dei colori mi dà sempre valori sballati e ho rinunciato...
Allora mi puoi vendere la sonda, non trovi?
:D
No perchè la uso per la fotografia col mio monitor Eizo LCD.
Mannaggia.
avete provato qualche gioco di macchine o a fare panning veloci con degli sparatutto? io ho provato ieri e facendo un panning orizzontale veloce vedo tutto impastato, mettendo il fermo immagine nel VPR invece torna tutto nitido, per cui son proprio gli LCD a fare la scia.
Confermo invece che nei film l'effetto non è affatto fastidioso, dipende molto dal film, alcuni non si guardano, ma è un problema del fim stesso, altri invece sono godibilissimi.
I 24p però danno solo fastidio, tant'è che tengo 60p, meglio i microscatti impercettibili che il voltastomaco.
Ma quindi questa modalità HDMI avanzata per cosa sarebbe pensata se fa più schifo?
Non fa più schifo, semplicemente non taglia il segnale oltre 16-235
L'avanzata fa vedere tutto il range 0-255, a differenza di quella normale.
Probabilmente viene un nero lavato perchè il VPR si aspetta il nero assoluto sullo zero, mentre invece in ingresso se lo ritrova a 16.
Mettendo il normale, è probabile che regoli la luminosità per aspettarsi un nero assoluto al 16, tant'è che anche se metti la luminosità al massimo e gamma al massimo, il 15 non lo vedi in modalità normale.
Lo taglia proprio.
Il problema è nato dal fatto che qualche recensore ha scritto che le modalità fossero invertite, avanzata per fare 16-255 e normale per fare 0-255, ma non è così.
O hanno aggiornato il firmware dei nuovi modelli, oppure booooooh.
Sta di fatto che in modalità avanzata vedo tutto il range, in modalità normale vedo solo il 16-255, per cui non noto nulla di strano.
Ciao,come ti avevo scritto un po' di tempo fà gioco regolarmente a Burnout e GT5 Prologue,ho giocato (finito e già riventuto) GRID senza problemi di sorta come scie o blur insopportabile;certo,un po' lo noti,ma tra "notare" il BLUR e farti venire il voltastomaco e non distinguere la pista dallo sfondo ce ne passa.Citazione:
Originariamente scritto da ale123
Mi sono massacrato (e continuo a farlo:D ) con Bad Company,gioco con HAWX e sfreccio in cielo e a pelo d'erba senza problemi.
Scie nei film non ne ho praticamente mai viste (tengo la PS3 impostata a 24p),l'unico momento in cui le noto un po' di più e mi danno fastidio è guardando le partite di calcio,con i repentini spostamenti veloci delle camere,ma niente di allarmante,anche perchè quando guardo le partite sono intento a smadonnare e a impersonare la "curva fatta in casa" :D,oltrechè a fare il mister dando ogni tipo di suggerimento ai giocatori in campo.
Quindi ti ribadisco la mia soddisfazione di questo VPR,che sarà maggiore quando avrò lo Spyder 3 e lo avrò calibrato come si deve,anche perchè ho sempre l'impressione di sfruttare si e no il 30% delle potenzialità di questa macchina e questo lo dico dopo aver visto le rece dello Z2000,tarati ad hoc e che restituiscono immagini splendide,con neri e colori stupefacenti.
Queste le mie personalissime valutazioni.
Ciao
Alex
Confermo per HAWX, si gioca perfettamente.
Anche i film sono ottimi, la scia che vedo è causata dai 24p, impostando su 60p si riduce, ma non è un problema di VPR bensì un problema in fase di ripresa.
Però a grid proprio non riesco a giocare....
Farò altre prove oggi...