Ciao, ed è questo il punto, non si puo' commercializzare un prodotto in queste condizioni, accettabile o meno, gli euro con cui paghi sono buoni, penso onestamente si meriti un trattamento migliore.
Visualizzazione Stampabile
Oceano60, il discorso varrebbe anche per il cofanetto blu-ray (tuttora in vendita), ma per chissà quale motivo, lì non c'è discussione alcuna a riguardo.
È già stata fatta e le frequenze nel BD ci sono (anche con un app da smartphone puoi notarlo).
Ma a livello pratico arricchiscono l'audio dal "nulla" al" forse". Questo perché è la traccia che è limitata sotto altri parametri (e diciamolo, sopra gli 8 khz ci si va meno di quanto si possa pensare, basta provare un capitolo a caso).
La gamma completa di frequenze è solo un parametro di una serie lunga di variabili.
Chiunque in possesso sia del BD che del 4K e di uno smartphone con relativa app, può verificare se quello che indica il fonometro determina un cambiamento sonoro udibile e se si, in che misura...
Giusta osservazione, ma allora mi domando…. a cosa servono le frequenze superiori ai 8 KHz, gli impianti surround a componenti separati, basta per la massa una soundbar collegata a qualsiasi servizio di streaming, non importa con quale compressione.
Fino a prova contraria un Blu-Ray che sia 1080 o 2160, dovrebbe rappresentare la versione premium del prodotto, ed è per quello che si paga, ed è per quello che l'audio di cui stiamo parlando non raggiunge la sufficienza, il fatto che non si sia sollevato le stesse perplessità sulla versione 1080, non giustifica il lavoro svolto in modo superficiale, tu stesso lo hai fatto notare.
Ma su questo penso che non ci sia discussione, siamo tutti d'accordo.
Però avrò sempre da ridire con chi parla di citofono, intubato, voci di Paperino, inascoltabile e via dicendo.
L'impianto di livello non è "solo" per ascoltare dagli 8 KHz in su, grazie a Dio c'è molto altro.
Non sto sminuendo lo spettro di frequenze sopra gli 8 khz in generale, perché sarebbe assurdo.
Ho semplicemente detto che nel contesto BD vs 4K, nell'audio ita extended lo spettro maggiore nel BD non aggiunge nulla o ben poco a livello udibile. Gioca molta l'equalizzazione generale e il mascheramento di certe frequenze su altre. Discorso tutto diverso per le altre lingue e per la versione cinematografica.
Questa discussione si placherebbe molto se tutti potessero sentire il bd e il 4K ma mi rendo conto che non è possibile ed è un peccato.
Io invece non giustifico gli appassionati che hanno "perdonato" l'audio BD e hanno bastonato il 4K. Non ha un senso logico se non per il fatto che ci si attacca a delle analisi grafiche prima che al proprio orecchio.
ho preso la steelbook e ne sono veramente contento per l'estetica,per quanto riguarda audio video mi ritengo soddisfatto e nulla da dire,intubato, voci di Paperino, inascoltabile non è assolutamente vero,ok per la limitazione degli 8khz,ma forse ascoltate i vostri impianti non in maniera adeguata,basti vedere una curva x curve o una curva cinema harman kardon per farvi capire come funziona l'ascolto.
Mi sembra che prendi una posizione sempre a difesa del prodotto a prescindere, il fatto che nessuno si sia lamentato un tempo, non significa che non ci si debba lamentare o pretendere il rispetto per il consumatore oggi, il reclamo per un prodotto difettoso è sempre dovuto. Intanto io il cofanetto blu-ray extended lo pagai una sciocchezza e non 120 €, non si può tollerare che da parte di Warner non ci sia nemmeno una risposta in proposito, non si può rinunciare ad ambire a un'edizione definitiva, sia come appassionati che come clienti paganti.
Cosa costerebbe a Warner rielaborare la traccia e ristampare qualche centinaio di dischi? Universal lo ha sempre fatto.
Mastro TJ si, lo difendo perché ha soddisfatto le mie aspettative. Se prima dell'uscita mi avessero detto:"lo sentirai come il BD", lo avrei preso lo stesso. Poi ho trovato pure il pitch corretto. Non mi aspettavo un audio da riferimento e quindi sono soddisfatto. È ovvio che se la extended avesse ottenuto lo stesso trattamento della cinematografica, sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma io valuto l'opera nel suo complesso, packaging ecc...
Comunque non critico chi si lamenta e pretende giustamente di avere tutto perfetto, d'accordissimo su questo, mi lamento solo di chi ha scoperto una traccia problematica solo nel 4K facendo credere, ai più, che il difetto nel suo complesso sia nato in quest'ultima versione utilizzando poi epiteti di un'esagerazione fuori da ogni contesto tecnico portando sulla strada sbagliata chi era magari già soddisfatto del BD e facendogli credere che il 4K è dannatamente peggio (senza poi conoscere la filologia tecnica della lingua ita dal dvd passando per il BD). Così NON è.
Poi che ognuno pretenda il massimo da una cifra importante è un altro discorso. Oramai questo è chiaro.
ok chiaro.
Io ribadisco soltanto il fatto che Warner dovrebbe sistemare e sostituire, come avrebbe dovuto fare Medusa a suo tempo ovviamente o come fa sistematicamente Universal (con Hitchcock o con altri casi più datati)
Penso che già "lo sforzo" nel correggere il pitch da parte di Warner sia stato pure troppo per loro (tono sarcastico) e per l'importanza che ha il mercato italiano nella loro agenda. Non li difendo per questo e dubito che in futuro ci saranno miracoli.
Io comunque sono soddisfatto. Non estasiato, ma soddisfatto.
Difficile poi pensare che dopo il 4K usciranno altre edizioni in futuro.
In questa tua frase c'è tutto quello che occorre per continuare ad essere un mercato audio/video di Serie B. Intendiamoci, non ho assolutamente nulla contro di te o contro chi la pensa come te. Semplicemente, questo tipo di considerazioni sono frutto di un impoverimento socio-culturale del settore, che non ha perseguito l'obbiettivo di educare all'ascolto e alla visione ma ha spinto invece a mille sul concetto di "effetti speciali e colori ultravivaci" (cit.), vero specchietto per le allodole che spinge il marketing a vantaggio dei soliti noti e riduce gli altri a vacche da mungere. Ti assicuro che se un problema come quello di cui stiamo parlando fosse occorso alla lingua inglese (o francese), avrebbero ritirato i dischi, rifatto tutto quanto e qualcuno avrebbe anche perso il posto di lavoro. Con buona pace di coloro che sarebbero stati comunque "soddisfatti"...
Come ho scritto sopra, non intendo aprire discussioni che, come spesso accade nei Forum italiani, finiscono per scadere nel personale anche quando di personale non hanno proprio nulla. L'unica cosa che posso fare è sperare che si diffonda nel prossimo futuro la già citata educazione all'ascolto e alla visione e che tutti coloro che vogliano fruire dei contenuti audiovisivi in modo consapevole vi si approccino con atteggiamento umile e costruttivo: l'ammettere di non sapere è infatti il primo passo verso la conoscenza. Io, da parte mia, sto facendo e farò quanto è possibile operando in questo settore e tutti coloro che professionalmente mi hanno conosciuto ne hanno avuto prova. Mi auguro che molti altri facciano altrettanto, così da generare una vera rivoluzione culturale nel settore.
Cabala, mi dispiace ma non ci sto.
Nel senso che sono ormai 20 anni che sento parlare di petizioni online di ogni genere... E con quale risultato? Come mai allora già con la versione blu-ray tanti altri all'epoca non si sono indignati come ora? Semplice, perché anche se ci fosse stato qualcuno, sarebbero stati sempre tre gatti in croce. In Francia e Germania si muovono in migliaia.
Io mi trovo soddisfatto perché ormai, al tramonto del supporto fisico, ho comunque un edizione nettamente superiore al bd e si è dannatamente in ritardo per sperare che possano cambiare le cose.
Se mai riuscirai a far cambiare qualcosa, tanti auguri ma, per quanto seguo e osservo, la battaglia almeno in italia, è già finita da un po' e il caso Tenet è solo una goccia in un oceano.
Quoto cabala alla grande nel suo intervento, specialmente questo passaggio:
"e che tutti coloro che vogliano fruire dei contenuti audiovisivi in modo consapevole vi si approccino con atteggiamento umile e costruttivo: l'ammettere di non sapere è infatti il primo passo verso la conoscenza"
Esattamente, l'umiltà è la prima strada verso la conoscenza.
Voglio precisare che esprimendo la propria opinione, rispetto in maniera assoluta pareri contrari o che sollevano problematiche di natura culturale nostrana.
Noi Italiani siamo un popolo con grandi caratteristiche di genialità e fantasia, ma allo stesso tempo molte volte quando c'è da essere uniti, o essere solidali per raggiungere un obbiettivo, la strada è in salita.
Però pensare che le cose non cambieranno mai, questa è la vera fine per le possibilità di imparare qualcosa di nuovo, parlano di pirateria di mercato di serie B.
Secondo voi non esiste la pirateria in Germania, Francia o in America, eppure il prezzo dei prodotti, pur essendo mercato di serie B,
e avere certi trattamenti personalizzati come l'audio soggetto della questione, rimane alto e in linea con paesi che possono godere di trattamento migliore.