bene, pensavo lo facessi a occhio. Mi sfugge come fai a regolare colore e tinta con il disco di test (immagino AVS 709) senza sonda....
Visualizzazione Stampabile
bene, pensavo lo facessi a occhio. Mi sfugge come fai a regolare colore e tinta con il disco di test (immagino AVS 709) senza sonda....
Io per la nitidezza ho usato una scena di the grand tour su prime video dove c’è un furgone Bianco con una Scritta nera abbastanza piccola e impostando la nitidezza a 2 per me si legge perfettamente. Salendo di valore si creano troppi artefatti sui contorni. Per la retroilluminazione io visto che vedo la tv in una stanza molto illuminata ho arrivato la modalità Intelligente col sensore e l’ho settato in modo tale che quando alzo la tapparella di giorno si stabilizza su 30 e la sera torna a 15.
A me la modalità intelligente funziona in modo strambo... ho provato e a volte l'immagine diventa troppo scura.
Dubito sia molto affidabile, comunque sul mio Sony la modalità con filtro blu non c'è quindi non potrei comunque ;)
Se non l'hai provato ti consiglio anche Mehanik per il setting in HDR https://www.avsforum.com/forum/139-d...terns-set.html
Grazie Mille!!! Provo
Ieri ho provato a regolare i vari parametri per Hdr usando i nuovi pattern ed in effetti si nota come la tv pecchi in luminosita'. Non si riesce a raggiungere i livelli di riferimento.
So che sto per fare una domanda sciocca ma qualcuno mi sa dire che cosa fa l'hdr?
A me pare solo che pompi al massimo la retroilluminazione per tutta la durata del video (nel mio caso con sbalzi fastidiosi durante la stessa scena)... per il resto non ho ancora capito perchè lo si consideri tanto rivoluzionario... forse è la mia tv che ha qualche problema ma ad oggi non ho ancora capito cosa rende l'hdr tanto meglio di pompare i settaggi tutti al massimo (come se guardassi un video con impostazione naturale o dinamica attiva)
Ragazzi sto avendo problemi anche io con la modalità intelligente. Ho fatto varie prove e in effetti in modalità standard sembra funzionare correttamente. In modalità cinema no. So che va abbinata al sensore di luminosità che si trova nelle impostazioni eco. È comoda perché di giorno imposto la retro a 30 e poi la sera la abbasso a 20 almeno così in modalità standard funziona. Non capisco perché in modalità cinema non vada.
Io sul mio q90 alla fine l’ho disattivata da menu impostazioni...non voglio che mi regoli le immagini a seconda di luce ambiente..poi secondo me occhio in HDR...se non regolata bene sulla alte luci si mangia troppi dettagli facendo apparire tutto il video come un un un’unica palla bianca.
Anche io ho potuto maneggiare coi settings molto di piu' in questi giorni ed ho notato che l'impostazione standard da meno problemi rispetto a quella film. I famosi sbalzi di luminosita' durante video hdr non si notano inoltre l'immagine risulta meno affogata (cosa confermata anche dai patterns, a differenza della modalità film). Probabilmente a livello cromatico l'impostazione film è piu fedele ma a me qualche problema lo da... quindi resto su standard (in hdr luminosità +5... ottimizzazione contrasto su alto).
Confermo quanto detto da VML1992NAPOLI, la modalità intelligente funziona bene su standard... su film (come avevo già notato) invece l'immagine diventa scura in modo inguardabile.
Io sbalzi ne noto solo quando ci sono dei sub (non hard) di mezzo e sia il local dimming che il contrast enhancer sono su alto.
In condizioni normali mi pare tutto in bolla.
io con l'impostazione Film invece ho dei grossi problemi... l'immagine durante la stessa scena cambia di continuo, sbalzi fastidiosi di luminosità che cala in maniera eccessiva (tutto viene affogato).
Ieri ho fatto una prova con Carnival Row (su prime video) ed era una sofferenza con l'impostazione film...
Ripeto succede solo in hdr...ma a sto punto tengo tutto su standard.
Si riprovando ho scoperto che in sdr è meglio tenere il localDimming su standard perché basso su scene completamente nere tende a non spegnere troppo i led. Invece Per la modalità standard ho provato anche io ma non ci riesco proprio. È anche vero che i Samsung secondo me in quella modalità rendono meglio ma io non ci riesco a vedere un film così gli incarnati soprattutto.