Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Black & Blue
Se col mio ipotetico VT50 settato con pixel orbiter attivo ci guardo per esempio un film d 3 ore su un canale con logo poi magari dopo arriva mia nipote e gira su "boing" e guarda 1 oretta di cartoni, succede qualcosa a livello di ritenzione o stampaggio?
Innanzitutto, il Pixel Orbiter deve stare su On, quindi inizialmente io sul VT50 userei sempre la modalità Pro (le THX, invece, hanno il P.O. su Auto, che è poco efficace). Detto questo, se con la tua domanda ti riferisci a problemi "seri", cioè stampaggio, per esperienza su vari plasma, specie pana, posso dire che non si verifica certo con sole tre ore (o anche cinque o sei). In pratica, su quello stesso canale (con logo ad alto contrasto sempre fisso nello stesso punto del pannello) uno stesso logo dovrebbe starci molte ore ripetutamente per giorni, settimane... in pratica, dovresti guardare sempre Boing (e in tal caso mi dispiacerebbe molto per te :D) senza mai, o quasi, alternare con qualcos'altro.
Citazione:
Black & Blue
Lo stampaggio rimane per sempre, giusto?
sì, ma per procurarlo ti devi mettere davvero d'impegno (vedi sopra) ;)
Citazione:
Black & Blue
Quanto tempo deve passare prima che compare ritenzione
questione relativa: meno tempo ci sta un logo fisso sullo schermo, meno tempo impiega ad andar via (da solo, quando cambi canale, senza che tu debba far niente).
Citazione:
Black & Blue
La ritenzione è temporanea e va via con immagini in movimento vero?, ma quanto tempo deve passare prima che scompare del tutto?
vedi sopra: dipende da quanto tempo è rimasto fisso il logo sullo schermo. Se è poco, va via da solo molto rapidamente, altrimenti impiega via via di più. In genere la ritenzione, se si usa un minimo di accortezza (non lasciare il tv sempre sullo stesso canale) va via da sola e non è un problema.
-
non voglio fare terrorismo ma stampare e avere ritenzione è molto più facile di quello che si pensa, poi dopo esce il discorso che è colpa tua che non sei stato attento, che devi fare i lavaggi e che devi mettere lo zoom, per togliere la ritenzione dovevo fare 30 minuti di lavaggi alternati con l'effetto neve, ma stai sicuro che dopo una partita hd riconpariva come al solito e ridaje con il cd dei lavaggi, alla fine mi sono rotto e ho dato il panasonic ai miei e mi sono preso un kuro, mai più vista ritenzione, sul mio erano i loghi bianchi hd a creare ritenzione soprattutto quelli delle partite, infatti i miei che guardano solo sd non hanno un filo di ritenzione.
-
Sinceramente credo che dipenda molto dal pannello specifico in se,nel senso che della stessa serie potrebbe esserci quello che ritiene di più e quello che lo fa meno.
Il mio,che è un 50st30,non mostra nessun fenomeno di ritenzione con qualsiasi trasmissione,però nel momento in cui entro nel player interno a volte riesco anche a vedere i bottoncini di comando....che prontamente,però,vanno via dopo pochissimo.
Da questo ritengo che sia una questione di fortuna a "pizzicare" il pannello più "resistente" al fenomeno.
-
Citazione:
Spinner
Sinceramente credo che dipenda molto dal pannello specifico in se,nel senso che della stessa serie potrebbe esserci quello che ritiene di più e quello che lo fa meno.
Il mio,che è un 50st30,non mostra nessun fenomeno di ritenzione con qualsiasi trasmissione,però nel momento in cui entro nel player interno a volte riesco anche a vedere i bottoncini ..........[CUT]
Tu lo usi molto coi programmi del digitale terrestre? Ti è capitato di vedere partite di calcio in canali HD e hai riscontrato ritenzione dopo?
-
Citazione:
fransisco
...stai sicuro che dopo una partita hd riconpariva come al solito e ridaje con il cd dei lavaggi, alla fine mi sono rotto e ho dato il panasonic ai miei e mi sono preso un kuro
Quindi, scusa, a che TV ti riferisci? A un VT50? Probabilmente no, o sbaglio?
-
@Black&blue,
Normalmente canali SD non ne guardo quasi più ma proprio stasera su Italia1 c'era Batman begin e sinceramente non è stato niente male.
A titolo di onesta partite non ne vedo,tranne eventi,per cui non ti posso aiutare con i riquadri dei risultati che forse è quello che probabilmente ti interessa.
In ogni caso sono comunque dell'idea che la ritenzione,oltre che essere problema relativo se non proprio "intensa",cambi proprio da pannello a pannello....figurati da una serie all'altra....sempre perchè il mio è serie 30
-
La cosa migliore secondo me ė fare un buon rodaggio, quindi almeno 100 ore senza loghi, sul mio precedente VT30 ne ho viste tante di partite su sky e era presente solo un po' di ritenzione visibile solo su schermata uniforme chiara, sparita del tutto dopo,un bel lavaggio.
Mi spiegate bene la differenza fra pixel orbiter on e auto? Ho sempre creduto che su auto funzionasse perfettamente.
Black & blue se hai dubbi vai di Sony HX855 un ottimo led, si avvicina alla visione Plasma.
-
On funziona, Auto (previsto di fabbrica in modalità THX e non modificabile dall'utente) è meno efficace.
Quindi, per visione programmi tv con loghi fissi, imho meglio usare la modalità Pro (io, come detto, la userei sempre, quindi non ci sarebbe nemmeno il "disturbo" di cambiare impostazione) con Pixel Orbiter impostato su On.
-
-
dalle ultime foto postate che ho visto mi sembra che tenete il colore un pochino troppo saturo
mi sembrano tutti pellerossa...a meno che non è il mio monitor
anche a mio avviso le foto postate da Aletta con il suo Kuro sono di un altro pianeta
non sò come siete abituati voi ma io tutto questo splendore di dettaglio in queste foto non ce lo vedo (l'ultima di R.Crowe meglio però)
-
Citazione:
gix65
dalle ultime foto postate che ho visto mi sembra che tenete il colore un pochino troppo saturo
mi sembrano tutti pellerossa...a meno che non è il mio monitor
anche a mio avviso le foto postate da Aletta con il suo Kuro sono di un altro pianeta
non sò come siete abituati voi ma io tutto questo splendore di dettaglio in queste foto non ce lo vedo (l'..........[CUT]
Per l'ennesima volta, sono foto fatte al volo, senza cavalletto... prendetele per quelle che sono... soprattutto sui colori non fate troppo caso, la macchina fotografica spesso altera abbastanza.. poi la foto di R Crowe è effettivamente venuta troppo satura di colori... l'ho gia detto.
poi per giudicare dovete anche tener presente la scena, es nella quarta foto il protagonista di avatar è davanti ad un fuoco, quindi ovvio che sul viso ci siano riflessi rossi
-
...siccome non posso sapere dal vivo come è...esprimo un mio personale parere per quello che vedo...altrimenti che le postate a fare le foto ?
-
Citazione:
gix65
...siccome non posso sapere dal vivo come è...esprimo un mio personale parere per quello che vedo...altrimenti che le postate a fare le foto ?
Le foto sono piu che altro un gioco :D, se vuoi vedere davvero come rende il VT50 vedilo dal vivo! ;)
Poi quella foto di Aletta è davvero eccezionale, è inarrivabile, non so come abbia fatto a fare una foto con quel dettaglio!!
-
eh lo sò...infatti avevo aperto un thread apposito dove si dibatteva della differenza tra "microdettaglio" ed "effetto razor" che a mio avviso sono due cose differenti...
http://www.avmagazine.it/forum/74-di...ighlight=razor
difatti sono curioso di vederli dal vivo questi serie 50 (in Umbria introvabili) per vedere se effettivamente ci sono stati quei miglioramenti in microdettaglio che molti utenti hanno riscontrato contro un'atavica eccessiva morbidezza dei plasma Panasonic
-
.............che poi,tra l'altro,arriva ad ognuno di noi in maniera diversa visto che di mezzo,come minimo,c'è il monitor.
Dai su,un pò di leggerezza:D