Visualizzazione Stampabile
-
Comunque con 2.5 metri non viene malaccio....
con i film in 21/9 avresti uno schermo pieno largo 2.5 metri e alto 1 mentre per i film in 16/9 stessa altezza e larghezza 1.9 metri con due bande laterali di 30 centimetri per parte che se vuoi mascheri o altrimenti lasci li che non danno fastidio ( se l'ambiente è curato per le riflessioni ambientali....
Cerca solo di capire se ti basta il 16/9 largo "solo" 1.9 metri o se preferisci mettere lo schermo in 16/9 largo 2.5 metri e inscriverci i film con rapporto 2.35:1....
La "mia" regola è :
dalla distanza di visione trova l'altezza che non ti dia fastidio"...
dopodicheè moltiplica per 1.78 e ottieni la larghezza in 16/9... ci sta ? ok perfetto... ora la stessa latezza moltiplicala per 2.35 o 2.4. La larghezza che viene fuori ci sta ?? Allora prevedi uono schermo 2.35:1 o 2.4:1 e inscrivici il 16/9 pari altezza....
se vuoi ti butto giu 4 righe in autocad se mi dai le dimensioni della parete su cui vorresti installare lo schermo...
Alessio
-
Sei davvero gentilissimo. Io con il proiettore vedrò solo ed esclusivamente film in blu ray. Non mi interessa videogiocarci o vedere partite di calcio. Per quello ho la tv 50" che basta ed avanza :D. Allora facendo altre misurazioni riesco ad arrivare massimo a 2,80m al limite limite 2,90m. Calcola che deve essere un telo tensionato motorizzato perchè va a calarsi davanti alla tv fino al bordo della scrivania. Ora ho detto massimo 2,80-90m perchè lascio l'ingombro laterale a destra del porta telo. Quindi schermo che finisce a 2,80-90 e spazio laterale che continua di 34-24 cm. La distanza di proiezione è di circa 2,40 metri che è uguale a quella di visione (occhi da terra circa 88cm). Il proiettore lo dovrei mettere sotto al soffitto che è 2,92m, tenendo presente che dal soffito dopo 37cm arriva l'armadio che ha ovviamente ante e se lo dovessi mettere davanti all'armadio per farlo stare più basso dovrei spostare il proiettore in avanti affinchè si possano aprire le ante. Spero sia tutto chiaro. Nel caso posto un paio di foto :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da lupoal
...vuota la casella di posta che e' piena ;)
Ok, fatto. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ALE77
...La "mia" regola è :
dalla distanza di visione trova l'altezza che non ti dia fastidio"...
dopodicheè moltiplica per 1.78 e ottieni la larghezza in 16/9... ci sta ? ok perfetto... ora la stessa latezza moltiplicala per 2.35 o 2.4. La larghezza che viene fuori ci sta ?? Allora prevedi uono schermo 2.35:1 o 2.4:1 e inscrivici il 16/9 pari altezza....
Alessio
Ok ho fatto queste misure/calcoli. Altezza di visione 1,17m non da fastidio. moltiplico per 2,35 e fanno 2,7495 vabbe 2,75 e ci sta abbastanza tranquillamente se invece moltiplico per 2,40 viene 2,808 e volendo ci sta anche quello. Io credo però che i 2,35 siano la maggioranza dei film giusto? O non ho capito nulla? :D Ma la domanda più importante è la seguente: Il mio budget per proiettore e telo è di circa 3.500 euro si può fare?? :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ALE77
Poi meglio se asse schermo coincide con asse proiettore per una questione di shift orizzontale e verticale cioè in questo caso no nnecessari...
Su questo ci sarebbe da discutere.. Molti mi hanno detto che pur mettendo l' ottica del vpr in asse con il centro dello schermo, nel momento in cui si zoom per passare dal 16/9 al 21/9, si deve comunque intervenire sullo shift. O meglio questo avverrebbe con la maggioranza dei proiettori...
-
Esatto, per questo che è comoda la funzione delle memorie che ha il panasonic. Dipende poi dai gusti se hai pazienza ogni volta di spostare a mano zoom e shift...
-
scusate ma non so se sto facendo una domanda stupida.... che vantaggio ha il CIH (se li ha) in confronto ad una mascheratura variabile su 4 lati?? non picchiatemi:(
-
La mascheratura ha il 21/9 "più piccolo" del 16/9 in quanto non allarga l'ampiezza dello schermo (come dovrebbe essere) ma abbassa solo l'altezza a quanto ho capito...
-
allora si tratta praticamente di decidere se vedere più grande (meglio) in 16:9 o in 21:9, ma visto che la maggior parte dei BD sono in 2:35.1 conviene usare il CIH e quindi procurarsi uno schermo 21:9 dove inscrivere (bande verticali) il 16:9 giusto???
-
Citazione:
Originariamente scritto da thepiccio88
che vantaggio ha il CIH (se li ha) in confronto ad una mascheratura variabile su 4 lati??(
http://www.prismasonic.com/english/intro.shtml
Fondo pagina, setup comparison, così vedi subito la differenza
-
vale più di mille parole:D :D bene.... lo schermo lo faccio da 2.35:1
grazie mille:)
-
Informati comunque molto bene perchè ci vogliono vpr con le memorie per lo zoom. Poi in film come TDK le scene imax escono fuori lo schermo. A me in molti lo hanno sconsigliato. Ognuno fa quello che vuole poi ovviamente però informati bene :)
-
Non bisogna avere per forza le memorie, evitiamo disinformazione.
Basta un po di pazienza e regolare zoom e shift manualmente o con il telecomando se con regolazioni motorizzate.
E i film in imax con cambio formato tipo TDK sono pochissimi...la maggior parte sono in 2:35 o 2:40 integrali.
-
Quoto accaeffe, io col sony HW10 non solo non ho le memorie ma nemmeno zoom e fuoco e lens shift memorizzati ma in meno di un minuto ad inizio film imposto tutto......
La maggior parte dei proiettori adesso ha l'ottica motorizzata e quindi fai tutto da telecomando.....
I film con doppio formato che conosco sono il cavaliere oscuro e Thron legacy.... e non li sopporto che siano visti su un 16/9 o su un 21//9....
Resta il fatto che i film in 2.35 devono essere visti più larghi di quelli in 16/9....altrimenti sacrifichi tutto il lavoro del regista.....
e poi è matematica....tra le due frazioni 16/9 e 21/9 il denominatore è identico ed è il 9 che rappresenta l'altezza dello schermo.... chi è più largo poi il 21 o il 16 ??? :O
Chi guarda un 21/9 inscritto in uno schermo 16/9 lo sta mortificando e vedendo con rapporto 16/4.....
2.4:1 tutta la vita e CIH !!! ;)
-
Esistono schermi tensionati motorizzati 21/9 di base 2.44? Se si che costi hanno? :(