Visualizzazione Stampabile
-
Sul discorso bande nere ci terrei a fare una precisazione: spesso si inverte il rapporto causa-effetto, per cui si indica come stampaggio il fenomeno per cui, visionando per lunghissimi periodi dei film con bande nere, queste risultano più scure, sullo schermo.
Il punto è questo: non sono le bande nere che si stampano su schermo (e non è nemmeno detto che il fenomeno sia permanente), è il resto dello schermo che, usurandosi molto di più (i pixel, nelle bande nere, sono spenti, i fosfori si usurano molto, molto meno), risulta differente da esse.
In sostanza è l'esatto opposto dello stampaggio di un logo: nel caso in cui un logo rimanga sempre visibile a schermo, la causa è da ricercarsi nel fatto che i pixel corrispondenti, su schermo, avendo visualizzato per moltissimo tempo quel logo, si sono usurati molto di più del resto dello schermo (ed ovviamente l'usura è peggiorata dal fatto di essere occorsa con un'immagine sempre uguale e tendenzialmente luminosa).
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Comunque qui si dovrebbe parlare del futuro del plasma. Continuo a vedere oggettive difficoltà nel farlo. Non vedo argomenti. Spero che arrivi qualcosa con il 2012, altrimenti si continua a parlare con lo sguardo rivolto al passato e dovremmo farlo in una discussione con un nome tristemente diverso...
Scusa, ma ritengo che il discorso che ho fatto è del tutto attinente al tema della discussione.
Perché credo che il futuro del Plasma passi proprio dall'esito dello sviluppo dell'OLED. Se la ricerca riuscirà a risolvere i problemi che posseggono i pannelli OLED, allora forse questi rimpiazzeranno sia LED che Plasma.
Altrimenti i Plasma continueranno ad essere prodotti, seppur rimanendo un prodotto di nicchia rispetto ai LCD/LED. Perché, diciamocelo, i Plasma sono adatti solo per la visione di Film, per la TV ed il gaming (a parte sporadici casi) sono più indicati i LED. Poi magari quando tutte le emittenti e i giochi useranno loghi/hud trasparenti, né riparleremmo...
Citazione:
Originariamente scritto da bobgeldof
Stai confondendo il fenomeno noto come ritenzione d'immagine (in effetti è un termine orribile ma non me ne vengono altri :D ), transitorio, con l'altro noto come burn-in, permanente.
Sono due cose del tutto diverse, causate da fenomeni ben distinti.
Gli OLED possono soffrire di burn-in ma non soffrono affatto di ritenzione.
Se vedi 6 ore natgeo channel avrai sul plasma una bella immagine del logo che sparirà dopo alcune ore; su un oled non vedrai assolutamente nulla; questa è ritenzione.
Se sul plasma vedi QUASI SEMPRE BD in 21:9 dopo qualche tempo (diversi mesi) noterai che la parte normalmente occupata dalle bande nere sarà leggermente diversa a causa del consumo differente dei fosfori; questo può accadere, a quanto pare, anche sugli OLED; questo è burn-in.
Il rodaggio è una pratica dubbia, lo faccio anch'io per sicurezza ma secondo molti è del tutto inutile; dovrebbe servire a "stabilizzare" i fosfori nelle prime ore di vita.
Negli OLED è del tutto inutile, nessuno si sogna di fare il rodaggio ad uno smartphone super amoled e io ovviamente sul mio non ho mai fatto niente di tutto questo eppure non vedo nessuna ombra.
Beh, francamente non è che cambi molto. Sono solito definire la ritenzione un problema dei Plasma, ma non per la ritenzione in sè, ma per il fatto che questa può portare allo stampaggio.
Però, se non c'è ritenzione, ma solo rischio di stampaggio, il problema rimane anche perché la ritenzione è temporanea e reversibile, lo stampaggio no.
Ora, non volendo parlare di aria fritta, cito questo documento trovato su internet dove nell'ultima parte si parla proprio di questo fenomeno:
http://data.4dsystems.com.au/downloa...esentation.pdf
A quanto si legge, i led si consumano nel tempo, e soprattutto quelli che emettono luce blu si consumano maggiormente rispetto a quelli che emettono luce diversa. Secondo dei test condotti, si consumano di più, in ordine decrescente, il blu, il bianco, il rosso ed il verde. Questo è un problema simile a quello dei Plasma, anche se non vi è ritenzione.
Ma alla fine credo che se riuscissero a risolvere i problemi di durata del pannello e a realizzare tagli di grosso polliciaggio, comunque gli OLED rimpiazzeranno i Plasma, per i seguenti motivi:
- allungando la durata di vita dei pannelli OLED, il rischio di stampaggio, pur non scomparendo potrebbe ridursi;
- pur essendoci il rischio stampaggio, almeno gli OLED consumano molto di meno, quindi sono comunque più convenienti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da digitalone
Plasma sono adatti solo per la visione di Film, per la TV ed il gaming
Io trovo invece molto più adatto un plasma che un LCD per il gaming, guarda un pò.:)
Il tempo di risposta di qualsiasi LCD non è paragonabile minimamente a quello di un qualsiasi plasma.
E con le nuove serie di Plasma la ritenzione è oramai diventata un NON problema.
-
Il problema di digitalone è che possiede un LG del 2010, che possiedo anch'io. In questo caso la ritenzione è presente in maniera evidente, ma abbiamo sempre detto che ritenzione e stampaggio sono cose differenti... Inoltre i nostri PK laggano pure più degli altri... Insomma lasciamo stare. Ci credo che ha citato quei difetti li vede (e li vedo) tutti i giorni sul proprio plasma... Voi possessori di Samsung e Panasonic siete un po' più fortunati...
Il punto sugli OLED è che per un po' costeranno così tanto che il plasma sopravviverà, ma il progresso di questa tecnologia dovrà probabilmente cedere il passo alla ricerca sugli OLED, dove andranno i maggiori investimenti e anche i maggiori profitti. Il plasma ci sarà, ma ho paura che come tecnologie innovative dopo il 2012 (e spero che almeno qualcosa al ces avvenga) sarà sempre più difficile vederne. Mi auguro che non sia così, comunque.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Il problema di digitalone è che possiede un LG del 2010, che possiedo anch'io. In questo caso la ritenzione è presente in maniera evidente, ma abbiamo sempre detto che ritenzione e stampaggio sono cose differenti... Inoltre i nostri PK laggano pure più degli altri... Insomma lasciamo stare. Ci credo che ha citato quei difetti li vede (e li vedo) tutti i giorni sul proprio plasma... Voi possessori di Samsung e Panasonic siete un po' più fortunati...
Sapevo che la nota dolente degli LG fosse una ritenzione più marcata rispetto ad altre marche, ma non per questo il problema non esiste per la tecnologia in questione. Quindi non direi di lasciar stare...
Per il pk350 ho anche letto di un tempo di risposta maggiore rispetto ai soliti Plasma (io comunque non me ne accorgo, ma se lo specifica una nota review non nego che il problema ci sia).
Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
Io trovo invece molto più adatto un plasma che un LCD per il gaming, guarda un pò.:)
Il tempo di risposta di qualsiasi LCD non è paragonabile minimamente a quello di un qualsiasi plasma.
E con le nuove serie di Plasma la ritenzione è oramai diventata un NON problema.
Io credo che un gamer abbia meno problemi nell'avere un'immagine laggata piuttosto che stare attento al fatto che si stampi.
Poi dici che per certe marche se stai per un ora con la schermata del menu di FIFA12 attivo, la barra inferiore non si imprime in modo notevole sul pannello? Beh, ci credo solo se lo vedo...
Ora, molto probabilmente tu mi dirai, per qualsiasi pannello basta guardare un po di TV che l'impressione va via, ma è proprio questo il punto.
È che per il plasma ci devi stare attento, ma se uno vuole giocare tutto il giorno ad un gioco? Diciamo che i LED ti danno una certa libertà nel trattare il pannello, cosa che invece per i plasma non succede, e per i gamer che non vogliono avere pensieri questo è un problema.
-
Citazione:
Originariamente scritto da digitalone
ma se uno vuole giocare tutto il giorno ad un gioco?
la qualità della tv sarebbe l'ultimo dei suoi problemi :D
-
Io ho smesso di stare attento già da un po' e non ho stampato nessun logo.
Comunque quando si parla di tecnologia di solito si prende a riferimento il migliore esponente della tecnologia. Per questo LG non viene menzionata molto spesso qui ;)
Pioneer, Panasonic, Samsung e LG non hanno contribuito in eguale modo allo sviluppo. Ognuno di essi ha caratteristiche un po' differenti. E difetti differenti. Il maggior esponente come qualità della tecnologia (pur non dovendo affrontare sbarramenti ecologici che ora deve affrontare chi è ancora nel mercato) è stato Pioneer. Chiaro che sia il marchio più nominato.
LG la conosco bene, e ha pregi e difetti, ma non ho letto di nessuno che ha il pannello stampato. La ritenzione è fastidiosa soprattutto perché provoca preoccupazioni, che a mio parere sono per lo più infondate.
-
ma quindi l'usura differente si riscontra pure nei pannelli oled?
-
Pare che sia uno dei motivi che ne ha ritardato il lancio...
-
non vorrei dire una emerita stupidaggine... ma non era l'OLED BLU che si usurava prima rispetto al ROSSO e VERDE?
-
Sì, e mi pare che digitalone abbia citato proprio il blu...
-
Confermo, è proprio il blu che si usura (o per meglio dire si usurava: la situazione dovrebbe essere molto migliorata, per quanto credo ci sia ancora da lavorare per ottimizzarne la durata) ben prima delle altre componenti cromatiche, tanto che, fino a qualche anno fa, la durata stimata in 10.000 ore era piuttosto teorica (il blu non ci arrivava, tanto per capirci).
-
nn parlavo dell'usura di una delle componenti cromatiche ( il blu era risaputo essere il tallone di Achille di questa tecnologia ) ma proprio di usura differenziata come nei plasma nelle bande nere.
Avrei preferito na cosa stile LCD onestamente =_= anche se purtroppo ( o per fortuna =P ) il tipo di tecnologia e' completamente diverso.
-
Se ci pensi è normale: sono componenti organiche che col tempo decadono, e sono indipendenti per ogni pixel (non a caso il nero è quello che è): se alcuni pixel sono spenti, mentre altri sono accesi, il consumo non sarà uniforme.
Per gli LCD è diverso, dato che la lampada od i LED, local dimming permettendo, sono sempre accesi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sanosuke
nn parlavo dell'usura di una delle componenti cromatiche ( il blu era risaputo essere il tallone di Achille di questa tecnologia ) ma proprio di usura differenziata come nei plasma nelle bande nere.
Avrei preferito na cosa stile LCD onestamente =_= anche se purtroppo ( o per fortuna =P ) il tipo di tecnologia e' completamente diverso.
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma penso che l'usura differenziata ci debba essere per forza.
Anche perché non solo il blu, ma anche altri colori, seppur in misura minore, si consumano. Basta leggere il documento che ho postato, dove tra l'altro si forniscono quasi gli stessi accorgimenti che si consigliano per i plasma, come ad esempio utilizzare delle barre dai colori meno vivaci, non visualizzare per troppo tempo un logo in una stessa posizione, etc.
Mi sembra scontato che con queste informazioni, se visualizzi per molto tempo una barra nera, i led in quelle posizioni saranno meno consumati e quindi emetteranno luce/colori differenti rispetto ad altre parti dello schermo che invece sono state accese.
Poi non so per quante ore si debbano tenere spenti parte dei led per accorgersi delle differenze, ma il problema c'è, come nei plasma d'altronde.
Io, come detto in precedenza, continuo a ritenere che se riescono ad aumentare il polliciaggio e ad aumentare la durata di vita, allora gli oled potrebbero soppiantare i plasma perché almeno hanno dalla loro il vantaggio di consumare meno energia. Sarebbero dei TV con gli stessi problemi dei plasma, col vantaggio di consumare meno energia, forse con un nero più nero, e forse anche curvabili/piegabili/trasparenti (ma è un vantaggio?). Però bisogna vedere i prezzi...