Visualizzazione Stampabile
-
@Waraf
Usando l'opzione 'ORIGINALE' del decoder SKY Pace sto notando che tutti gli eventi sportivi (che da due giorni sto monitorando) vengono trasmessi in 720p mentre diverse fiction sono trasmesse in 1080i (e la differenza di dettaglio si vede moltissimo).
Cambiando canale sul decoder Il sammy si adatta da solo al diverso segnale in ingresso (rilevabile chiedendo 'INFO') ... peccato che ci mette qualche attimo di troppo (a mio giudizio) e la transizione è ben 'visibile' :eek: .
Però così facendo si ha il meglio della definizione originale senza compromessi.
C'è qualcosa di simile sul tuo decoder Sky ???
-
@Giangi_77
Purtroppo non ci sono novità ... a quanto pare l'aggiornamento sw del decoder TV è ancora in onda ... peccato che la maggior parte dei possessori di tv samsung non riescano ad aggiornare :cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da stross
Visto che SKY trasmette SOLO 1080i o 720p perche rinunciare a della definizione quando la trasmissione è in 1080i per avere un progressivo 'finto' a 720p ricavato dal decoder downscalando e interpolando il segnale iniziale ???
Ti ringrazio per la spiegazione ma penso di aver capito quello che intendevi anche prima! Solo che le mia opinione non varia!
Usando 1080i la tv riceverà sempre un segnale interlacciato anche se sky trasmette in progressivo. La cosa potrebbe far differenza o no, ognuno ovviamente può valutare da se!
-
Citazione:
Originariamente scritto da reload
Usando 1080i la tv riceverà sempre un segnale interlacciato anche se sky trasmette in progressivo.
E chi l'ha detto che trasmette in progressivo? Il segnale ricevuto dal decoder potrebbe sempre essere un 1080i, ma se tu imposti il 720p è il decoder che andrà, in questo caso, a riscalare e deinterlacciare.
Non fidatevi di quello che dice sky sulle trasmissioni, perchè non è detto che sia vero. Andate a leggere i thread relativi a skyHD e verificate là (sicuramente c'è gente più competente...) ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
E chi l'ha detto che trasmette in progressivo?
Parlavo nell'ipotesi che sky trasmettesse a 720p o 1080i a seconda di quello che decidono loro. Poi se trasmettono tutto sempre e comunque interlacciato non lo so!
-
@stross
impostando l'opzione Originale presente sul mio decoder my sky hd samsung, e premendo su info (dal telecomando della tv) risultano sempre trasmissioni a 1080i, su tutto il parco canali di sky in hd, mentre andando sui canali in sd la risoluzione passa a 572p.
Ora mi chiedo e vi chiedo, esiste qualche opzione apposita da dover settare? Sia sul tv che sul decoder?
Come fate a sapere che ci sn partite trasmesse a 720p qnd il tv rileva un segnale a 1080i (decoder settato su originale)?
-
@waraf
Perchè sul Pace 'ORIGINALE' sembra funzionare meglio che sul Decoder Samsung ... ossia usando 'INFO' sull'A656 si vede quando il Pace esce in 720p o 1080i (e parlo sempre di canali HD).... almeno per quello che sono riuscito a seguire io in questi ultimi giorni in cui ci siamo focalizzati su questi aspetti.
@reload
Si, anch'io avevo capito quello che volevi dire, rimane il fatto che il mio precedente intervento non era il massimo della chiarezza e un approfondimento -imho- era d'obbligo.
Come avrai notato subito dopo la tua precisazione mi sono attivato per trovare una configurazione del decoder che salvasse capra e cavoli. Per quanto riguarda il Pace qualcosa ho trovato ... però si perde in termini di tempo di switch ... personalmente, visto che non vedo molti eventi sportivi, forse mi trovo meglio con l'uscita sempre in 1080i ... ma mi sto dando del tempo per capire meglio.
@Dave76
Sicuramente andando a leggere i thread relativi a skyHD avremmo fatto prima ... però vuoi mettere il gusto di discutere e ragionare ? Oltretutto quì siamo più focalizzati sull'interazione tra decoder e Sammy (e relative impostazioni per farli convivere al meglio) .... se poi era un larvato avvertimento a non contaminare una discussione ufficiale ... ne prendiamo atto e, come detto, ci limiteremo agli impatti sul sammy.
Ciao a tutti
-
Citazione:
... però vuoi mettere il gusto di discutere e ragionare ?
Nessun problema...fate benissimo! Però piuttosto che ragionare su supposizioni, se discutete su cose certe, forse non buttate via tempo...;)
Citazione:
se poi era un larvato avvertimento a non contaminare una discussione ufficiale ...
No no...finchè si parla del Sammy in questione, va tutto bene...
-
@stross
quindi stross, mi stai dicendo che se premi info sui canali HD ti viene visualizzata la risoluzione in cui, in quel momento, viene trasmessa la trasmissione (asd)?
Io c'ho provato tutta la sera, impostando il decoder su originale, ma nulla, il segnale esce sempre a 1080i (su tutti i canali HD, ed io ho il pacchetto completo!). Ora non vorrei che dipendesse da qualche altra impostazione!
Il sammy come l'hai settato? Io ho il decoder su HDMI 1 ;)
Inoltre ragazzi, vorrei porre un ulteriore quesito riguardante la voce Risp. Energetico, che, soprattutto di sera, con buona pace della retro impostata su 3, riesce cmq a garantire bassi consumi ed un'ottima visione.
L'attivazione, a vostro modo di vedere, incide su qualche aspetto? Ovviamente oltre ad un sostanziale (Se impostato su Alto) oscuramento dell'immagine...
-
Se non ho capito male la funzione risp.en. dovrebbe essere una sorta di iris dinamico che abbassa la retro con immagini scure.Il problema a mio parere è che con film molto scuri come Underwold tende a togliere molta dinamica perchè abbassando la retro in modo omogeneo su tutta l'immagine rende in quadro troppo scuro.Io l'ho provata sia in mod.tà auto che bassa e la resa dipende molto dal tipo di film.Su altri film dove c'è alternanza fra immagini luminose e scure può essere anche un buon accessorio altrimenti forse è meglio disattivare. e abbassare magari la retro di un punto tanto le prestazioni di un local dimming non ci saranno mai.Se non sbaglio è un pò il sistema che hanno adottato sui led dove possono sfruttare la velocità di risposta dei diodi luminosi che possono passare dalla bassa alla alta potenza in tempi brevissimi garantendo un nero più basso sempre però scurendo tutta l'immagine.
-
Ma l'automatico come funziona? Io non noto differenze rispetto al valore spento!
-
In automatico dovrebbe regolarsi in base alle immagini a schermo quindi se l'immagine è in piena luce avrai la retro impostata con il valore della retro da te settato ( almeno penso ) mentre in caso di immagini scure si abbasserà la retro per farti avere un nero più fondo e ciò lo puoi notare mettendo un film particolarmente buio come quello che ho indicato nel post precedente.La cosa buona che va detto di questa regolazione è che il passaggio tra alta e bassa retroill. è molto rapido ed in condizioni normali non si notano assolutamente sbalzi di luminosità.Per avere idea di ciò devi prendere un immagine scura,mettere in pausa e inserire e togliere la funzione auto e ti accorgerai della variazione di luminosità.
-
@waraf
Succede una cosa strana ... non so se dipende da me o è cambiato qualcosa nelle trasmissioni:
Ho fatto l'upgrade del firmware del Pace ... ho sempre la configurazione uscita del decoder 'ORIGINALE' ma adesso i segnali dei canali HD sono SEMPRE (almeno da quanto ho visto negli ultimi 2 giorni) in 1080i e quelle dei canali SD in 720p.
A parte questa 'particolarità' funziona tutto senza problemi .... come prima.
Boh.
Per quanto riguarda la retroilluminazione (risparmio enegetico) in 'automatico' ti confermo quanto detto da Giorgio ... visto che la modalità automatica (ma anche le altre ... tranne forse il basso) mi fa sballare le regolazioni di contrasto e luminosità ho preferito disabilitarla (come d'altra parte fanno molti utenti dei vari forum dove si parla dell'A656).
-
Anche io l'ho disabilitata perchè in condizioni di immagini luminose non serve a niente e con immagini scure toglie un sacco di dinamica e rende il tutto sbiadito.E quello che succede con gli ultimi led quando nei centri comm.li vedi l ìmmmagine nera con il logo Samsung centrale.Se notate con attenzione sui led il logo è molto meno luminoso che con i normali lcd questo per il motivo appena descritto.Il guaio è che lo stesso trattamento lo riservano anche alla normali immagini che vengono visualizzate per cui se uno vuole in nero fondo con lcd l'unica strada rimane il local dimming.
-
@stross
quindi con l'aggiornamento ti sei allineato alle mie stesse condizioni.
@giorgio e stross
va detto che con un uso accorto del risparmio energetico si può limitare notevolmente il clouding, non credete?