Ma alla fine goditi l'impianto e vivi felice, sembra quasi che se non piace a tutti per te è grave, ci sarà sempre qualcuno a cui qualcosa non piacerà.
Visualizzazione Stampabile
Ma alla fine goditi l'impianto e vivi felice, sembra quasi che se non piace a tutti per te è grave, ci sarà sempre qualcuno a cui qualcosa non piacerà.
Ok, provalo con i nuovi frontali e poi se arriva spesso a fine corsa:D fai un fischio a Scomed!!!:D
Eh beh, chi si ferma è perduto!!!
In effetti la maggior parte dell'energia sta nella gamma bassa, per buttare fuori 110 db a 20 Hz o meno in maniera lineare ce ne vuole di aria....
Io sono poco "purista" nel senso che mi piacciono le contaminazioni, non solo in musica, ma come filosofia, ovvero prendere il meglio da diverse cose ed unirle per ottenere risultati che altrimenti forse non si potrebbero raggiungere, attraverso esperimenti, e sono sempre pronto anche a ricredermi, ma solo dopo aver provato di persona...
Per cui ben vengano i trattamenti acustici passivi, quelli attivi, componenti di uso Professionale, componenti HIFI, customizzazioni, analogico di qualità, DSP
Ovviamente ogni cosa deve migliorare il risultato, quale sia il target poi dipende da tanti fattori, nostre conoscenze, consigli di esperti (disinteressati...:D), disponibilità di tempo, spazio e averi...etc etc:D
@ *****
Anche le tue non scherzano:
Valutare le conoscenze di un altro iscritto che, evidentemente non conosci, in base a poche righe e su risposte in cui mi sembra non si sia addentrato in argomenti tecnici lo trovi invece corretto?Citazione:
evolvere le tue conoscense, scarse
Direi che su certe cose si possano benissimo esprimere giudizi di massima anche senza essere sul posto ed averne avuta conoscenza diretta.Citazione:
Criticare una qualsiasi cosa senza aver visto e sentito ha solo valenza zero
Dire che un ambiente totalmente e pesantemente assorbente non è forse l'optimum non richiede necessariamente l'ascolto dello stesso, poichè è cosa scritta ed anche accertata (o provata, magari in altri ambienti trattati allo stesso modo) che si ottiene proprio questo risultato.
Chi ha aperto questa discussione ha pensato bene (o male, visti i risultati) di inserire la parola "Commenti" pertanto si presume che chiunque possa esprimerne al riguardo.Citazione:
potevi anche astenerti da fare un commento sterile
Se si voleva che fossero solo ed esclusivamente favorevoli ed entusiastici bastava scriverlo "Astenersi dalle critiche, Grazie", in ogni discussione ognuno è libero di esprimere quel che pensa, nei dovuti modi, e non mi sembra che ci siano state offese.
Se Moris ha dei proboemi ad accettare le critiche altrui me ne dolgo, ma allora non doveva chiedere dei pareri sul forum, si limitava a mostrare le foto nella Sezione apposita e tutto finiva lì.
Aprendo una discussione se accettano le possibili critiche e, se si può, si controbattono con argomenti validi, "A me mi piace" non rientra solitamente tra le risposte valide, ma anche questo non è certo un problema di chi risponde, che magari lo fa armato di buona volontà e per dare un aiuto, che, ovviamente non viene recepito come tale perchè potrebbe far vacillare alcune convinzioni.
Inoltre non credo che Moris abbia bisogno di un difensore d'Ufficio, se ha fatto delle scelte credo che sarà anche in grado di giustificarle e sostenerle tecnicamente.
Per finire, ricordo che esiste il solito tasto "segnala messaggio", se ritenevi che fosse stato violato il regolamento o la netiquette bastava usarlo invece di controbattere in un modo che può scatenare flames se anche la controparte ribattesse a sua volta.
Questo vale comunque per tutti, se ritenete che sia stato violato il regolamento segnalate la cosa, se qualcuno fornisce una risposta che va contrio le vostre credenze, pazienza, controbattete con argomenti validi (o cambiate le vostre credenze :D).
Se ci saranno altre intemperanze prenderò in seria considerazione l'idea di chiudere la discussione.
Grazie
Scusa, Moris, ma dovresti deciderti.
All'inizio, tempo fa, avevi scritto che la progettazione della sala e la sua correzione acustica era stata fatta da un ditta specializzata.
Bene, dopo alcune critiche, hai parziaomente corretto sostenendo che quanto fatto sino ad ora è principalmente mirato all'isolamento acustico e che per la correzione stai o farai acuni interventi.
Ora riparli di trattamento acustico.
Ma quello che hai realizzato, ovvero il completo rivestimento assorbente dell'ambiente cosa è: un isolamento o una correzione?
Tra l'altro mi sono ricordato ora di una cosa, diversi post addietro hai scritto, se non ho letto male, di voler cambiare i frontali anche perchè ultimamente ti è capitato di mandare a fondo corsa gli altoparlanti.
Non ti è venuto in mente che questo sia dovuto proprio al troppo assorbimento per cui la maggior parte dell'energia sonora emessa da quei poveri diffusori venga assorbita costringendo a farli lavorare oltre il loro limite, che sarebbe invece più che sufficiente in un ambiente trattato secondo "altre regole"?
Tra l'altro volendo realizzare, in primis, una insonorizzazione dell'ambiente verso l'esterno, non era il caso (tralasciando il problema della parte più bassa della gamma audio e delle vibrazioni che credo sarà stato risolto in altro modo) di impiegare appunto del materiale assorbente in dose massiccia, come hai fatto, ma rivestendo poi il tutto con pareti normalmente riflettenti, intervenendo poi con il trattamentoi di correzione su queste pareti? Avresti più o meno lo stesso effetto verso l'esterno, ma internamente eviti di ammazzare letteralmente il suono prodotto all'interno (solitamente si opera così).
Ho visto che hai accennato un paio di volte a livelli "Reference", ovvero? Hai fatto due righe di conto tra potenza elettrica degli ampli, efficienza dei nuovi diffusori e assorbimento del tuo ambiente per vedere se quelli nuovi sono in grado di fornire senza problemi tale "Reference"?
Ciao
Ah beh allora siamo in tre a pensare che ci sia troppo assorbimento? Iniziavo a sentirmi la pecora nera... :-)