Il pannello nella modalità che hai descritto deve emettere un po di luce, i plasma non spengono mai totalmente il pannello anche con le schermate totalmente nere. Il livello minimo del nero del tv lo vedi proprio in quella modalità.
Visualizzazione Stampabile
Il pannello nella modalità che hai descritto deve emettere un po di luce, i plasma non spengono mai totalmente il pannello anche con le schermate totalmente nere. Il livello minimo del nero del tv lo vedi proprio in quella modalità.
Grazie Plasm-on :) ok allora e' normale, si il local dimming ce l'hanno solo i led lo so' solo che avevo letto in questa discussione e nella discussione della serie 60 che alcuni utenti dicevano che il loro schermo nero non si distingueva dalla cornice... Ecco da dove derivava il mio dubbio, il mio effettivamente in quella modalita' che ho descritto ci si avvicina molto alla cornice ma un minimo di luminosita' ce l'ha mentre nella visione dei film e' tutto perfetto
Siccome mi sento tirato in causa :) : quando affermo che il nero (se non con scene a bassissimo APL) non si distingue dalla cornice intendo le barre dei film a 21:9 o qualsiasi altra componente nera dell'immagine al confine con la cornice in stanza oscurata.
E' chiaro che al buio completo con una schermata totalmente nera, pur essendo il nero molto basso e nell'ordine delle 0,002-0,003cd/m2, il tuo occhio (per una questione fisiologica) scorgerà un minimo il pannello. Devo dire comunque che questi VT/ZT60 anche in questa situazione estrema sono impressionanti, il pannello è davvero scurissimo, ed è sufficiente che ci sia qualsiasi cosa rappresentata a schermo (anche minima) che in virtù del "surround effect" lo si percepirà come nero assoluto.
Guardate il demo "Black Hole" di Pioneer o il "Kuro Experience" (la donna col vestito bianco "sbuca" letteralmente dal nulla! :eek: ) per rendervene conto... è da sbavo! ;)
Per la mia esperienza con lo zt mi ritrovo perfettamente nelle considerazioni di thegladiator riguardo al nero.
Me le segno tra le prime cose da fare appena ci metterò le mani sopra.
Ma dove trovo quelle demo , sono per caso in uno di questi BD? http://www.demo-world.eu/demo-dvds/p...demo-discs.php
Grazie Thegladiator ;) non mi ricordavo che lo avessi detto tu eheh ;) e non sapevo esattamente il termine per descrivere quello che hai descritto tu (effetto sorround riferito all'immagine) comunque anche io mi ritrovo perfettamente in quello che hai scritto, cerchero' di recuperare quei filmati, grazie ;)
Ciao Gladiator
Molto bello quel BD demo kuro experience 2008...
Se si vuole vedere le massime prestazioni video è la demo giusta
Kuro:)
Sì, è stupendo e immagino che anche sul tuo 5090 la donna col vestito bianco (o anche la "manona") sbuchi fuori dal nulla.... :)
Siii fantastico...
Quel video è l'intro della demo, dopo se si và nel menu del disco ci sono i demo the best 1 e best 2 che a mio parere hanno ancora di più qualità video della intro. Un'immagine che a mio parere a prestazioni video da mascella in terra è quella della ballerina vestita di rosso che si muove in acqua, se il tv è settato bene ti dà una resa su sfondo nero eccezionale....
Basta perche sono in OT scusate dell'intrusione.
Concordo... ;)
Panasonic VIERA TX-P60ZT60E (Preview) http://www.fullhd.gr/reviews/tv-prev...e-preview.html
Panasonic VIERA TX-P60ZT60E (Teardown) http://www.fullhd.gr/reviews/tv-tear...-teardown.html
Per quanto mi riguarda, riprendere i settaggi dal forum per lo stesso tv è un'ottima partenza per trovare la calibrazione migliore.
Ovvio, anch'io ho effettuato qualche "accorgimento" ma la soluzione finale è stata entusiasmante !
Ma sulla modifica delle ventole si è più saputo nulla ??
Scusate se ritorno sul punto ma ho fatto un paio di foto per far
Vedere cosa vedo io e sapere se rientra nella norma. La prima foto e' una schermata nera durante la visione dei titoli di coda (quindi con sorgente attiva), si percepisce una leggera luminosita' ai lati del pannello, i margini laterali della foto coincidono con lo schermo, nella foto e' compreso pero' il mobile sotto il tv, infatti l'unica scritta luminosa che si vede e' quella del lettore bd.
http://img163.imageshack.us/img163/148/pfq5.jpg
La seconda foto e' stata scattata con il lettore spento e l'ingresso hdm1 selezionato, anche qui una leggera luminosita' si percepisce e qui la foto comprende anche i lati della stanza oltre al mobile sotto, la scritta luminosa che si vede e' l'ingresso hdm1 selezionato sullo schermo del tv
http://img10.imageshack.us/img10/2479/m1w3.jpg
Le luci erano tutte spente e le foto sono state scattate con un iphone5
Secondo voi rientra nella norma?
Per la cronaca durante la visione di war horse in bd ho notato (credo di aver notato) per una frazione di secondo, su una inquadratura veloce (al minuto 3:30 circa) un leggero dfc sul manto dei due cavalli, ma se e'stato dfc sono sicuro che la maggior parte delle persone non lo avrebbe notato e su tutto il film (146 minuti) mi sembra di averlo visto solo in questa inquadratura
In un'altra inquadratura con unoggetto nero in evidenza (mi sembra sempre il manto del cavallo) si e' vista una leggera nebbiolina (non ricordo il nome esatto di questo tipo di artefatto) su questo nero in primo piano, poi il tv si e' adeguato e in una frazione di secondo il nero e' ritornato uniforme e compatto
Per il discorso della riproduzione a 24p io (con il mio lettore bd bdt500 della panasonic impostando l'uscita a 24p) non ho notato nessun tipo di problema anzi, tutto fila liscio e senza problemi
Fortunati i possessori (rosik) ... mi chiedo solo con quale criterio sti dementi della Panasonic in un TV di questo livello abbiamo scelto di:
1. togliere la webcam, quando ce l'ha il VT (poca cosa)
2. mettere ben 3 inutili porte USB per poi mettere solo 3 porte HDMI (ben peggio)
Bah... vai a capire il cranio della gente
Quello che noto nella seconda foto è la grana, puo essere relativa alla fonte che stai visionando (campionamento o compressione).
Cmq per renderti conto del reale livello di nero del tv fai questa prova: commuta su un ingresso hdmi dove non hai collegato nulla (quindi schermo nero) a questo punto vai sul settaggio della luminosità e prova ed alzarla ed abbassarla dal setting di default, vedrai che arrivato ad un certo livello anche continuando ad abbassare la luminosità non varierà il livello minimo di nero, ecco quello è il punto dove devi settare la luminosità per avere il massimo nero possibile del tuo tv. In pratica appena alzi di una tacca vedi che schiarisce un po. Questo ovviamente lo puoi fare solo al buio totale altrimenti non riesci ad apprezzarlo. Cmq il nero dello ZT60 è il piu basso possibile per un tv attualmente in commercio, ma non è il nero assoluto (pannello spento).