Visualizzazione Stampabile
-
Quindi, in pratica, il forum insegna che non si possono esprimere fatti ma solamente opinioni personali accompagnate dal, io credevo, abusatissimo acronimo. Proseguendo, nessuno cambia le proprie opinioni perché non sarebbe politicamente corretto, e quindi nessuno è convinto di dover imparare alcunché, se non ricordare che gli altri possono pensarla diversamente - nulla che con un po' di discernimento si poteva capire in anticipo senza spendersi in elucubrazioni.
Quindi, il significato del forum serve ad inviduare e raccogliere sotto il proprio capannello le persone simili e darsi battaglia in squadre? Con questo non voglio intendere che gli argomenti di cui parliamo siano talmente importanti da essere presi in seria considerazione e trattati di conseguenza, però a volte mi sembra.
Quello che voglio chiedere alla fine è: questa discussione serve a determinare che cosa, il pensiero del club VS la massa? No, perché faccio veramente fatica a capirlo. E se non importano i pareri delle persone del settore, perché rifiutate da molti in quanto non vogliono farsi guidare da partigiane opinioni altrui - e mi sta anche bene, e non importano nemmeno quelle espresse dal forum, cosa "mi voglio significare"? Solo un viatico per esternare la propria frustrazione/delusione in merito all'argomento?
Cmq uno può negarlo finché vuole - illudendosi tuttavia - ma tutti siamo soggetti a questa legge:
Citazione:
Originariamente scritto da chance
Senti, per quanto possa dispiacerti io vivo anche delle opinioni degli altri, che peraltro concorrono fin da quando ero in fasce a formare anche la mia, di opinione.
Se invece ho estremizzato, e le opinioni delle persone che frequentano un foro virtuale hanno un qualche peso sulla comunità stessa -
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
Tutto giusto ma in un forum fa sempre piacere leggere cosa ne pensano i mebri piuttosto di quello che ne pensano giornalisti e critici, per quello basta fare una ricerca veloce.
- vi consiglierei di fare un giro su imdb.com e dare un'occhiata allo user rating, magari proprio confrontando Titanic ed Avatar. Rimangono ancora quasi 60.000 voti per cercare di ricacciare ciascuno al posto che gli compete, quindi meglio darsi da fare. Se ad alcuni di voi imdb.com risulta troppo frivolo c'è sempre rottentomatoes a fare giustizia con un rispettivo 83% ed 82% come indice di gradimento - anche se si potrebbe rimanere cmq infastiditi da simile parità.
Concludo segnalando invece una delle recensioni che ha cercato veramente di scavare nel film oltre la solita e disprezzata apparenza di chiunque abbia voluto dare un opinione del film: http://attivissimo.blogspot.com/2010/01/avatar-wow.html
-
Citazione:
Originariamente scritto da Firmino Barberis
Il celebrato Alien, la storiella è veramente esigua, una bestiola si introduce su un'astronave e si mangia l'equipaggio ad uno ad uno.
Davvero senza parole.
Facciamo cosi':storiella di 2001,due piu' un computer vanno su Giove.Uno muore,l'altro sparisce.
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Facciamo cosi':storiella di 2001,due piu' un computer vanno su Giove.Uno muore,l'altro sparisce.
Ne ho un altra, ne ho un altra! :D
Il Celebrato Bladerunner:
un passata di tipi che si credono umani ma non lo sono e che "copulano" tra di loro.....
Vado a morire, buon Avatar a tutti.....:(
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
E quel che è peggio è che ha pure ricevuto la nomination all'oscar! Ditemi voi se non è regalata questa!
Pensavo giusto la stessa cosa, no comment, Horner vergognati!
-
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
- vi consiglierei di fare un giro su imdb.com e dare un'occhiata allo user rating, magari proprio confrontando
Titanic ed
Avatar. Rimangono ancora quasi 60.000 voti per cercare di ricacciare ciascuno al posto che gli compete,
Scusa ma questo messaggio come si collega al mio? Non ho certo interesse a spingere AVATAR piu' basso in classifica, ho solo scritto che preferisco leggere su un forum cosa ne pensano gli utenti invece di trovare ogni 5 post un copia incolla di tizio o caio solo per confermare le proprie posizioni, non basta scrivere perche' piace o non piace senza inserire perche' piace o non piace ad altri? O forse perche' sono registri, critici, esperti, giornalisti etc. etc. e hanno scritto "e' bello" allora DEVE essere bello?
Citazione:
e mi è piaciuto e ne ho apprezzato la colonna sonora, tanto che ne ho acquistato il CD che si è aggiunto alla mia collezione di 2700 colonne sonore; a molti non piace? ecchissenefrega.
Scusami la franchezza se uno possiede 2700 colonne sonore e acquista Avatar non mi pare indice di valore, se ne avessi 10 capirei ma 2700... i collezionisti spesso acquistano anche prodotti non proprio al top, in ogni caso l'importante e' che ti piaccia
-
Tra l'altro questa cosa che Titanic fu favorito dalla non diffusione,all'epoca,di Internet e relativi download pirata,e' una gigantesca ipocrisia.Proprio per quel motivo l'unica arma di diffusione di Titanic fu il passaparola umano.Se c'e' invece un film che ha spudoratamente approfittato del tam tam mediatico online e' proprio Avatar,tra forums,Facebook e gruppi di discussione vari.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
Scusa ma questo messaggio come si collega al mio?
Si collega come tipologia di sostegno di una tesi, ovvero si è interessati a sapere l'opinione di altri a patto che non siano importanti perché si crede influenzati dall'insostenibile ambiente che li circonda. E va bene; io sono d'accordo con quanto hai espresso, non volevo di certo fare un rimprovero. Ma è a motivo della tua giusta affermazione che ho fatto notare che le persone che hanno concorso / stanno concorrendo a comporre il voto dal punto di vista dello SPETTATORE ti aiutano a capire il trend.
Cmq sia, preferisco l'insieme di opinioni. Diverse volte mi sono trovato a rivalutare un film perché non pienamente compreso in fase di visione, proprio grazie a commenti di parte - le stesse featurettes a corredo - che hanno ampliato il mio punto di vista. Non tutto può essere capito la prima volta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Tra l'altro questa cosa che Titanic fu favorito dalla non diffusione,all'epoca,di Internet e relativi download pirata,e' una gigantesca ipocrisia.Proprio per quel motivo l'unica arma di diffusione di Titanic fu il passaparola umano.Se c'e' invece un film che ha spudoratamente approfittato del tam tam mediatico online e' proprio Avatar,tra forums,Facebook e gruppi di discussione vari.
Credo ti sfugga qualcosa: distingui passaparola umano e virtuale quando a produrlo è cmq la persona.
L'unica cosa che ti si può concedere sono le proporzioni alle quali è possibile arrivare con un mezzo piuttosto che con l'altro. Ma il fattore tra positivo e negativo rimane uguale. Come puoi ingigantire in bene una cosa, la puoi anche polverizzare in male. Non esistono filtri su internet, non è come guardare la televisione, l'opinione te la formi in un modo che prima era impensabile. Inutile discutere in questi termini.
-
Citazione:
Il celebrato Alien, la storiella è veramente esigua, una bestiola si introduce su un'astronave e si mangia l'equipaggio ad uno ad uno. Tutto qui. E' tutto l'insieme che ne ha decretato il successo ed un posto nella storia del cinerma,
OH MAMMAMIA!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
Non so se ridere o piangere!!!:mad: :mad: :mad:
Ma ma...ma... vabbè meglio che mi contengo.... :rolleyes:
-
Citazione:
Credo ti sfugga qualcosa: distingui passaparola umano e virtuale quando a produrlo è cmq la persona.
Stealth, credo che Giangi si riferisse al cosìdetto "Hype" creato intorno al film dalla stessa produzione, e poi di conseguenza cresciuto nelle mille comunità virtuali come questo notro forum.
Quindi, il passaparola "fisico" per Titanic è stato fatto dopo, dagli spettatori, mentre per Avatar in tanti siamo andati al cinema perchè, ancora prima che qualcuno potesse vederlo, il marketing ha creato queste aspettative di capolavoro poi alimentate dai mille siti/social network/forum ecc.
Mi ricordo che un mio amico diceva sempre che la pochezza di un film è direttamente proporzionale al numero degli "Swoooosh" che apparivano durante il trailer... Quelli tipo "dai creatori di questo" "più pauroso di quello" "il film che cambierà la storia" ecc. ecc.
Se rapportiamo il tutto alla quantità di discussioni e post sul web dei giorni nostri, potrei dire che quel mio amico è un saggio.
Comunque dobbiamo dare atto a questa ennesima fatica di Cameron, che, forse mai come prima, si è creata una spaccatura così netta tra soddisfatti e delusi.
Vorrei anche rispondere a Firmino Barberis, dicendo che non è "la storiellina" a fare di un film un grande film, ma è il come viene rappresentata, lo svolgimento, i dialoghi, la scelta della "cronologia degli eventi".... La sceneggiatura insomma!
Altrimenti la "storiellina" di ogni film si riduce ad una caricatura dello stesso.
Chiudo dicendo che probabimente è colpa mia se Avatar non m'è piaciuto... L'altra sera ho visto l'ultimo Terminator, e mi ha annoiato a morte.
Meno male che riesco ancora a divertirmi con filmetti di "serie b" come Distric9 o con quegli "stupidi" cartoni animati della Pixar.
Proud Provincialotto Cinephile
-
Citazione:
La storia si può criticare fin che si vuole ma ricordo che film celebratissimi che per'altro mi sono piaciuti hanno delle storie così esigue che sfiorano il banale, un esempio?
Il celebrato Alien, la storiella è veramente esigua, una bestiola si introduce su un'astronave e si mangia l'equipaggio ad uno ad uno. Tutto qui.
Per quanto possa sbagliare (ed è probabile) Alien è stato uno dei primi se non il primo come storia di contaminazione e sopravvivenza dall'essere alieno. L'alieno è stato mostrato poche volte ma il terrore che riusciva a trasmettere era ed è superlativo, una donna eroina che prende il posto dell'uomo.......cavolo, ma vuoi mettere.
Avatar è una storia stravecchia perchè Cameron l'ha pensata prima di Titanic, da quando l'ha pensata ad ora ne sono passati di altre storie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da monster
(ed è probabile)
No è sicuro. ;) :p
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ciavatta
Stealth, credo che Giangi si riferisse al cosìdetto "Hype" creato intorno al film dalla stessa produzione, e poi di conseguenza cresciuto nelle mille comunità virtuali come questo notro forum.
E' un buon punto. Purtroppo, con Avatar nello specifico, non sono entrato nel meccanismo in quanto sono venuto a conoscenza della sua esistenza solo a fine dicembre attraverso apple.com/trailers - la faccetta blu mi aveva incuriosito. Deduco quindi di aver scartato miracolosamente hype in quantità industriale, o forse sò istintivamente dove non guardare :D
Tuttavia il punto rimane; anzi, l'hype generato avrebbe potuto polverizzare Avatar in seconda battuta molto più che il non orchestrarlo, perché dopo molte aspettative - "erroneamente alimentate" molti oggi dicono - la vendetta sarebbe corsa veloce sulla rete e lo user rating per Avatar - torno all'esempio di IMDB - avrebbe dipinto un quadro certamente più ingeneroso.
Citazione:
Mi ricordo che un mio amico diceva sempre che la pochezza di un film è direttamente proporzionale al numero degli "Swoooosh" che apparivano durante il trailer... Quelli tipo "dai creatori di questo" "più pauroso di quello" "il film che cambierà la storia" ecc. ecc.
:D Mh, non l'avevo realizzata in questi termini; ho semplicemente pensato fosse un modo per ricordare, dopo 10 anni, chi era Cameron anche ai più smemorati. Cmq interessante il ragionamento. Altrettanto interessante sarebbe ricordare chi ha abusato dell'espediente, anche se non è proprio il thread adatto, tanto per mettersi in guardia ( :D ). Però il "film che cambierà la storia" non ricordo di averlo sentito nominare nel trailer... anche se vado a memoria :D
Citazione:
Chiudo dicendo che probabimente è colpa mia se Avatar non m'è piaciuto... L'altra sera ho visto l'ultimo Terminator, e mi ha annoiato a morte.
Qui non centrano colpe o cose. E' solo vero che vediamo un opera in maniera differente. Ma questo non giustifica il rifiutare di ammettere che un film, considerato dalla maggiorparte delle persone eccezionale, non lo possa essere perché a parere nostro manca di cose importanti. Faccio un esempio:
Volete farmi un torto? Fatemi vedere Blade Runner. Per me è quanto di più noioso, tedioso e senza vita possa esserci come film. L'ho visto e non mi è rimasto niente, non ricordo nemmeno qual è il suo senso, la soundtrack non ne parliamo. Sono però consapevole al tempo stesso che moltissimi lo considerano un capolavoro, e dev'esserlo, di questo sono convinto / m'hanno convinto. Per tale ragione non dirò mai che questo film non merita la fama che si ritrova od il successo che ha riscosso. Evidentemente è una parte del cinema che non capisco, semplice.
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
No è sicuro. ;) :p
Però dovresti anche dirmi dove sbaglio.....così si amplia la mia conoscenza o la mia memoria. :D
-
Citazione:
E' un buon punto. Purtroppo, con Avatar nello specifico, non sono entrato nel meccanismo in quanto sono venuto a conoscenza della sua esistenza solo a fine dicembre attraverso apple.com/trailers - la faccetta blu mi aveva incuriosito. Deduco quindi di aver scartato miracolosamente hype in quantità industriale, o forse sò istintivamente dove non guardare :D
Come sei riuscito ad evitare tutto il meccanismo mediatico?......:confused: :eek: