Visualizzazione Stampabile
-
no... oltretutto questo mio amico che me l'ha detto ora è partito per il brasile 15 gg quindi non posso nemmeno interrogarlo meglio per capire che trasmissione era...
magari l'associazione consumatori con un suo intervento riesce a estendere la garanzia per questo problema...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bule
...
magari l'associazione consumatori con un suo intervento riesce a estendere la garanzia per questo problema...
Basterebbe anche rendere disponibile un upgrade su USB, sempre che sia tecnicamente possibile.
Ho infatti il sospetto che il decoder DVB-T sia come un apparato separato e magari bisogna aprire il TV per 'attaccarsi' a qualche connettore e forzare l'upgrade'.
In questo caso, si che ci vorrebbe una deroga al termine della garanzia ... ma in realtà basterebbero anche dei prezzi 'politici' per gli interventi a domicilio e per quelli presso il service ... purchè limitati e circoscritti a questo problema.
Aggiungo: la responsabilità di SAMSUNG è inoppugnabile, non tanto per le limitazioni del vecchio SW quanto per il fatto che il metodo di aggiornamento previsto senza costi ovvero l'OTA non funziona con determinate versioni precedenti ... che quindi hanno un vizio occulto ... e credo che questa linea sia assolutamente perseguibile a livello di class-action.
Ciao a tutti
-
e sarebbe anche una mossa intelligente visto che se penso a chi, come mia madre che per un problema al decoder di una tv lcd LG (con segnale scarso prende malissimo, ma proprio male) mi ha detto prendiamo un'altra tv e non più LG, potrebbe bastare dire...se porti la tv al centro assistenza non ti faccio pagare niente, magari su appuntamento per evitare file inutili. In alternativa si potrebbe far pagare la sola e legittima (fuori garanzia) uscita del tecnico (generalmente sui 30€) se si preferisce un intervento direttamente a casa.
Inoltre, il fatto che possano intervenire direttamente on site mi fa pensare che l'aggiornamento è davvero qualcosa di banale (alla fine sempre di uno pseudo pc parliamo e sempre di un aggiornamento software)
ciao
-
Ragazzi un informazione,mi scuso in anticipo se non riesco a leggere i post che magari sono già presenti e parlano del problema.
Sul mio TV Samsung A656 da quando hanno fatto lo switch off e ho risintonizzato,se spengo la tv anche dalla modalità stand-by mi perde molti canali memorizzati in precedenza,tipo RTL e spesso anche le tre reti RAI,come posso fare per risolvere il problema?
:help:
Ho un'altro tv Samsung Serie 5 ma questo non accade.
Grazie anticipatamente!
:mano:
-
Citazione:
Originariamente scritto da tecnico75
.... mi scuso in anticipo se non riesco a leggere i post che magari sono già presenti e parlano del problema...
Ma hai provato a cercarli ?
;) Perchè li hai sempre avuti sotto i tuoi occhi ... sono due link (di cui uno molto grosso :D) sotto nella mia firma (lo dico di nuovo: non è decorativa, non sta li per bellezza ...) il cui titolo, almeno di quello introduttivo, mi pare autoesplicativo.
Anche a te buona lettura ... se poi hai difficoltà o bisogno di chiarimenti siamo qui.
Ciao
-
No no,li avevo letti quelli in firma (intendevo gli interventi che non ho letto tutti),ma quelli scritti da te si.
Purtroppo per motivi di salute non ho avuto modo di leggere tutto.
Ho provato a mettere su RAI Sport 2 e fare aggiornamento manuale del firmware (attuale è il 1011) però mi dice nessun aggiornamento trovato.
Chiedevo se chi è riuscito invece a fare l'aggiornamento ha risolto questo problema?
Grazie e scusa ancora. :(
-
@tecnico75
Non c'è bisogno di scuse ... le mie 'sottolineature' non sono altro che un'ottima occasione per segnalare l'indispensabile ai lettori occasionali e distratti.
Comunque ... chi è riuscito ad aggiornare non ha il problema (almeno fino a 420 canali) ... però chi ha la 1011 è molto difficile che riesca a farlo (ti consiglio comunque di riprovare ... più e più volte anche resettando il decoder).
Ciao
-
Quindi con la mia versione sarà difficile riesca a farlo io?
Adesso l'ho lasciata accesa in stand-by su RAI Sport 1,anche se avevo già provato e nulla.
In alternativa cosa bisogna fare o si può fare?
Per resettare il decoder come procedo?
Però un tv di questo "calibro" che non rilascino un aggiornamento anche scaricandolo da internet....mah!
-
Citazione:
Quindi con la mia versione sarà difficile riesca a farlo io?
In alternativa cosa bisogna fare o si può fare?
Per resettare il decoder come procedo?
... rileggi il solito, sotto, con calma ... :)
-
Purtroppo avendo poco tempo,non per pigrizia,ho chiesto ancora.
Allora mi conviene fare un reset del decoder se non trova nulla?
Tutto il pomeriggio è stata in stand-by su RAI Sport 1 ma nulla,provato manuale e nulla.
Conviene fare reset decoder a questo punto?
Scusate se chiedo consigli così,ma ho letto quasi tutto,ma i passaggi uno dietro l'altro non li ricordo esattamente.
Se ci fosse un aggiornamento tramite usb :(
-
@tecnico75
... almeno una volta si ... fai reset, memorizza il solo mux dove c'è rai sport 1 e 2 e riprova: prima aggiornamento manuale poi, se non va, aggiornamento automatico ... lo lasci li la notte (prima acceso su rai sport per un paio d'ore e poi in stand-by fino al mattino) ... se non è andata o memorizzi meno canali o chiami l'assistenza.
Il decoder NON è aggiornabile tramite usb (al service credo aprano il tv e si connettano direttamente al decoder con un cavo seriale e un software di manutenzione).
Ciao
-
Scusa l'ignoranza,come faccio a memorizzare solo i due RAI Sport?
Avendo avuto esperienza con assistenza Samsung di zona,non troppo avanti,te lo fanno a casa l'aggiornamento?
Grazie
-
@tecnico75
con 'memorizzazione manuale' ricerchi e memorizzi il solo canale analogico che contiene i suddetti canali digitali ... non ho mai detto 'solo rai sport i 1 e 2' (leggi meglio) ... ma ho parlato di mux ossia di insieme di canali digitali contenuti in un canale analogico.
L'aggiornamento lo fanno anche a casa ... ma paghi (senti i costi prima).
Ciao
-
Ma l'aggiornamento va fatto in digitale?
-
Citazione:
... va fatto in digitale?
:eek: :confused: :eek: :confused: :eek: :confused: :rolleyes:
Quale è il dubbio e la domanda? Sinceramente non ho capito ... provo ad andare a senso:
l'aggiornamento riguarda il decoder DVB-T (digitale terrestre) quindi viene ricevuto mentre si sta guardando un canale digitale ... in realtà pero tu guardi un solo canale digitale ma il decoder sta ricevendo un canale analogico (ad esempio il vecchio canale 57 piuttosto che 61 ... ecc. ecc.) completo in cui vi sono, oltre a quello che stai vedendo altri canali digitali (oltre all'aggiornamento OTA che si comporta come un ulteriore canale).
Per questo il contenuto di un canale analogico viene detto Multiplex, abbreviato in Mux, o anche Bouquet (per analogia con un mazzo di fiori).
Nella mia zona, ad esempio il Multiplex 2 Rai è sul canale analogico 30 e contiene i seguenti canali digitali:
- Rai Sport 1
- Rai Sport 2
- TV2000
- FD Auditorium
- FD Leggera
- Notturno Italiano
Per quanto detto quando si sintonizza manualmente un canale analogico con il decoder DVB-T di fatto si memorizzano tutti i canali digitali in esso ricevuti.
Facendo reset del decoder DVB-T e memorizzando il solo canale anologico utile all'aggiornamento ci sxi assicura che il decoder possa lavorare nelle condizioni migliori per individuare e caricare l'aggiornamento.
Spero di aver chiarito, a te e ad altri, dei dubbi sul significato di canali analogici e digitali .... non so però se ho risposto alla tua domanda ...
Ciao