Quindi tornando al mio dubbio l'overscan che avrò sul tv sarà da me percepibile oppure non me ne accorgerò nemmeno delle parti tagliate durante i film?
Visualizzazione Stampabile
Quindi tornando al mio dubbio l'overscan che avrò sul tv sarà da me percepibile oppure non me ne accorgerò nemmeno delle parti tagliate durante i film?
io credo che i lproblema dell'overscan sia stato troppo preso sul serio.
tuttel etv crt effettuano overscan e fino ad oggi nessuno si lamentava se magari non vedeva chissà cosa che cmq era molto periferico.
l'unica cosa che potrebbe dare fastidio è il fatto che non è mappato 1:1, ma nella visione della tv non è una cosa che può far diventare una schifezza la visione.
quindi quello che dicio io è che non c'è da preoccuparsi se magari si perde 1 o 2 cm a destra e a sinistra dell'immagine.....si hanno altri 100cm per visualizzare l'mmagine!;)
quello che realmente vorrei sapere è se i pannelli sono affetti da problemi, e se qualcuno ha visto in funziona di fianco 40f71 e sharp 42xd1e...
vorrei capire se esistono differenze reali tra i due e se i neri ed i dettagli nei neri sono migliori nell'una o nell'altra.
Caro Rollo, a parte che concordo pienamente con te sul problema dell'overscan pienamente sopravvalutato, oggi sono stato in un centro expert ed ho visto con i miei occhi i due pannelli:
premesso che sono un felicissimo possessore di un 37 r76b di samsung, la superiorità di sammy nei colori e nella brillantezza e non ultimo di contrasto (nativo o dinamico che sia) è fuori discussione. Rimane poi un ulteriore punto a favore di f71 la possibilita di avere 1080p su tutte le uscite!!!
Io l'f71 lo ho ordinato con garanzia europa (2300 contro i 2599 di altri rivenditori) e non vedo l'ora di spararmi un bell'hd a 1080p.
Sei hai dubbi tra sharp e sammy come li ho avuti io, ti consiglio di andare in grooso CC e visionarli(naturalmente entrambi con connessioni digitali e non a cascata con altri 100 lcd come spesso succede), poi se invece sei un videogiocatore come me, SAMMY TUTTA LA VITA!!!!!!
Grazie ragazzi, immaginavo e sopratutto speravo che il problema dell'overscan fosse un difetto che un acquirente "standard" non avrebbe notato... a questo punto il 46F71 è il mio tv, cerco di monitorare un po' i prezzi perchè l'acquisto è previsto per gennaio/febbraio.
Che ne dite se abbino via HDMI un bel recorder HR737? Lo sfrutto bene sull'F71?
ezekiele fortunato tu che li hai visti entrambi all'opera....
purtroppo io sono riuscito a vedere solo lo sharp 42, ed ho avuto una buona impressione, solo che mi interessa molto avere il 1080p su tutti gli ingressiin maniera da poterci collegare pc xbox360 e ps3 tutti insime senza problemi di connettere e sconnettere cavi.
inoltre per un prossimo futuro le ocnsole sicuramente supporteranno pienamente 1080p, e quindi dato che acquisto questa tv per tenerla diverso tempo, la voglio il + completa possibile.
per questo dico che non miimporta molto dell'overscan, che mi elòimina 2 cm di immagine dei quali posso fare anche a meno, ma ho 1080p su tutti gli ingressi.
quello che appunto mi ferma sono i possibli problemi che può avere il pannello e come vengono visulizzati i colori ed i neri, soprattuto i particolari nelle scene scure...
però a quanto capisco tu mi sembri molto entusiasta della resa della tv....quindi......:)
Kokko carissimo,
sono soddisfatto del pannello semplicemente perche ne sono un felice possessore ( R76b ) e perchè soprattutto da buon viodeogiocatore prediligo un pannello che renda giustizia in termini di luminosità, brillantezza e contrasto. Tutte caratteristiche che sui Sammy ( dalla 6 gen in poi ) non temono Rivali. Io fossi in te andrei a rompere un po le scatole in giro per avere un riscontro puramente tuo personale e poi ti dico di stare tranquillo per tutti gli altri problemi a cui ti riferisci, perchè , a parte i gusti personali ovviamente, i Samsung sono veramente ai vertici!!!!
Secondo me l'overscan si vede anche su canali sky hd.....e lo vede anche l'utente medio....
qualcuno mi sa dare una mano?Citazione:
Originariamente scritto da av21max
grazie!
Ciao av,
scusa, ma questo problema te lo da usando quale connessione??
Citazione:
Originariamente scritto da ezekiele 25 17
Lo connetto alla scart per ora...
mmmm........
è probabile quindi che il problema "nevischio" sia dovuto alla connessione analogica un pò obseleta quale la scart è!
Prova un connessione più consona alla tua nuova tv, come hdmi con decoder sky oppure lettore dvd . I segnali analogici purtroppo mettono in risalto i problemi che hanno pannelli hd, concepiti per "girare" a risoluzioni più alte dei normali 480p o 576p. Prova e facci sapere!!
Proverò sicuramente grazie del consiglio!Citazione:
Originariamente scritto da ezekiele 25 17
Spero si risolva così anche se un mio amico con una tv da 1.000 euro in meno non ha alcun alone pur con connessione analogica.
Non vorrei mai si trattasse di un qualche difetto del pannello...
Cavolo, non mi sono + arrivate le mail del forum e mi dimenticavo sempre di venire qui...
NON SOTTOVALUTATE L'VERSCAN!! ...e non dite che non vi avevo avvertito...:p . Se non avete fretta, aspettate di avere conferma certa che tutti noi potremo aggiornare il firm risolvendo il problema.
L'utente medio non se ne accorgera'? Puo' darsi, dopotutto se si utilizza solo per vedere film, nei film e' impossibile capire se c'e' perdita d'immagine e la perdita di qualita' del rescaling e' piccola e non si nota nei film.
Ma, userete x360 in component? play3 in hdmi? E se i giochi hanno delle scritte o grafici o che altro vicino ai bordi e questi vanno persi perche' tagliati dallo schermo, come la mettete?:O E cmq il rescaling con pc in hdmi a 1080 si vede bene nelle scritte non nitide ( guardando foto non si vede nulla ovviamente )
Ho il 46", riassumo per gli ultimi arrivati:
-ingresso vga 1:1 perfetto al quale ho collegato x360 settata a 1080 ( i film dvd normali si vedono benissimo! )
-overscan component e hdmi ( scart non ci penso, visto che ci attacco solo decoder e quindi non noto l'overscan )
-con vga nvidia si puo' ricalcolare in automatico l'overscan in modo che winxp rimappi l'immagine per farla stare dentro al tv senza perdere parte dell'immagine ( ovviamente rimane il rescaling )
-c'e' un difetto ( sembra non tutte le tv?? almeno in 2 sicuramente lo abbiamo ). Passando sa un ingresso all'altro, se degli ingressi sono settati su film, il tv impazzisce e i colori flashano impazziti. Si spegne e riaccende e il problema sparisce. FASTIDIOSO!
-Neri troppo chiari? neri troppo scuri? Entrambi. Se si tira su troppo la luminosita' il nero diventa luminoso, se si abbassa il nero diventa TUTTO nero e indefinito ( cioe', persone in penombra si vedono tutte nere senza dettagli, oppure di giorno 1 uomo con giacca nera, non si vede la tasca sul petto xche' tutto nero )
-QUALITA' VISIONE: la tv normale dipende dal segnale, stessa cosa il satellite. Con Sky in scart, i film si vedono bene, il calcio male. Immagino HDsky si veda ottimamente. I film dvd si vedono bene, soprattutto se si usa un buon lettore dvd ( o x360 o un lettore che faccia upscaling 1080 ), ma anche con uno economico si vedono bene.
Ciao Ciocia!!
A prescindere che sei persona che più di tutte mi ha aiutato nello scegliere questo pannello con i tuoi post:
L'overscan c'è è vero! Pero ti posso garantire che nel negozio dove ho visto il 40" connesso in hdmi ai filmati promo hd samsung(quelli dei pinguini per capirci!) la differenzna di overscan tra l' f71 e un r76 a meno di 20cm l'uno dall'altro, era veramente minima!!
Ma soprattutto lo vogliamo dire o no che 'sto tv, paragonato a tutti gli altri rivali full hd è quello che per colpo d'occhio e resa dei colori spicca su tutti!
Se l'overscan che ho notato io è quello che ci sarà anche sulla connessione component o hdmi di una cosole non credo che influenzi la corretta visualizzazione di hud o mappe o barre di energia nella visualizzazione di un qualsiasi videogioco. Io di certo non comprerei un xd1 37 o 46 per il mio x360. i coloro sono troppo tenui e poco saturi!
Vabbè poi i gusti so gusti, grazie ciocia cmq
Ciao Ciocia, io sono tra gli ultimissimi arrivati a scrivere anche se mi sembra di conoscerti dopo aver letto i tuoi tantissimi post di precursore del 46F71.Citazione:
Originariamente scritto da ciocia
Io lo utilizzerò SOLO per vedere film e trasmissioni senza attaccarci nulla delle altre cose che hai detto quindi ci tenevo davvero ad essere sicuro al 100% che il problema del overscan per il mio uso non sarà così importante anche perchè a me questo tv piace tantissimo sia per i commenti lusinghieri che ho letto e sia perchè esteticamente lo trovo il migliore.
Se attacco un dvd recorder come il samsung hr737 faccio una cavolata su un televisore full-hd come questo visto che il 737 ha una risoluzione di uscita di 576p?