Visualizzazione Stampabile
-
Anche se la mia copia è la ristampa, non credo, ho fatto delle prove veloci con spettrometro da cellulare e dava poco o niente sopra gli 8KHz.
Il discorso del paragone con le altre lingue lascia il tempo che trova, prima era anche peggio. A meno di rifare tutto da capo, molto meglio non può essere.
Alla fine il discorso per quanto mi riguarda è: lasciando perdere tutti i paragoni, se mi vedo tutto il film, è godibile? La mia risposta è: assolutamente sì, più che godibile e infinitamente meglio del BD.
-
Non mi è chiara una cosa: la versione cinematografica della Compagnia è affetta dallo stesso problema audio o solo quella estesa ?
-
Solo estesa.
Citazione:
Originariamente scritto da
Samu1
Il discorso del paragone con le altre lingue lascia il tempo che trova, prima era anche peggio. A meno di rifare tutto da capo, molto meglio non può essere.
Alla fine il discorso per quanto mi riguarda è: lasciando perdere tutti i paragoni, se mi vedo tutto il film, è godibile? La mia risposta è: assolutamente sì, più che godibile e infinitamente meglio del BD.
In che senso prima era peggio?
Comunque per quanto mi riguarda non è questione di essere godibile o meno: se la traccia è fallata, rimane un difetto, e anche abbastanza grave in un cofanetto che di listino costava 100 € e più. Poi possiamo chiudere un occhio (anzi un orecchio) e ascoltare ugualmente il film non facendoci troppo caso - a maggior ragione chi non ha un impianto adeguato - ma è una questione di principio, un problema del genere su un prodotto di punta costosissimo che non è stato neanche riconosciuto dal distributore, è grave.
-
Non mi pare che ci siano recensioni che parlano di un doppiaggio ita buono, ma accettabile... Cosa che abbiamo sostenuto già dal inizio io e altri. Probabilmente chi ha postato quella recensione su Amazon si aspettava un audio inascoltabile cosa che invece non ha ritrovato. Il cofanetto quello è e l audio è quello, non si scappa...
-
Condivido il pensiero di chi, visto il costo di questo cofanetto, si aspettava un audio per la versione estesa curato con lo stesso trattamento della cinematografica. Aggiungo anche che per qualsiasi film a qualsiasi costo, la qualità non dovrebbe mai venir meno.
Su questo penso siamo tutti d'accordo.
Detto questo, molte critiche mosse riguardanti l'audio per la versione UHD de La Compagnia dell'Anello extended, dovrebbero tornare a riempire le pagine del forum riguardante la versione blu-ray, perchè di fatto, oggettivamente e complessivamente quest'ultima è qualitativamente inferiore.
Così all'epoca non è stato fatto, vuoi perchè l'attenzione mediatica dei tecnici e youtuber era minore o forse perchè le tracce "mediocri" a quel tempo non erano così rare.
Ora nonostante i già descritti miglioramenti (seppur su una traccia imperfetta), sembra che ci sia stata un'attenzione mediatica esagerata e denigratoria mai apparsa inspiegabilmente per la versione blu ray.
Sono state fatte analisi pressapochiste sia su certi forum che sul web sul 4K (che hanno influenzato sui siti e-commerce recensioni da parte di utenti, al limite del ridicolo), ma mai qualcuno che abbia proposto un confronto diretto con il blu ray onde misurarne in maniera concreta le vere differenze.
Non basta un deficit sullo spettrometro per valutare perdente una traccia rispetto ad un altra, se altri parametri rilevanti allo stesso modo per quanto riguarda un'analisi completa, non vengono tenuti in considerazione (perchè il pitch errato dovrebbe essere un errore meno grave di un taglio di frequenza???).
Non mi stancherò mai di dire che se avete accettato da sempre l'audio ita del blu ray extended, non esiste motivo per denigrare questa versione che è, e rimarrà sempre, la migliore versione Home Video di quest'opera
-
-
@Winters
Aver accettato la traccia del blu-ray extended non significa necessariamente che ci andava bene o che non la volessimo corretta.
Anzi, per quanto mi riguarda il pitch errato è un difetto persino più fastidioso di quello delle frequenze tagliate, su questo sono d'accordo con te. Ma rimangono entrambi errori, così come rimane discutibile appunto la traccia del blu-ray, oltre che quella del 4K.
Purtroppo, per quanto mi riguarda, il fatto che questa nuova versione di LOTR sia la migliore attualmente tra tutte quelle uscite non mi basta per definirlo un prodotto da 10 e lode, o per rendermi pienamente soddisfatto dell'acquisto. Perché comunque di magagne ne sono venute fuori, e di tutti i tipi (sull'audio, sui sottotitoli, sull'utilizzo controverso del DNR...).
Peraltro, quando comprai i blu-ray avevo molta meno esperienza e molti meno dischi e "visioni" alle spalle, certe cose le consideravo in maniera più superficiale. Sono passati quasi 10 anni dall'uscita di quella edizione eh... se li avessi comprati oggi, stai certo che il difetto dell'audio mi darebbe più fastidio di quanto me ne poteva dare in passato.
-
Citazione:
DarkKnight
Sì, è quella.
-
-
Se vuoi avere la migliore edizione di LOTR sì...
-
Citazione:
DarkKnight
Che faccio compro? :D
Prendi prendi, che poi vengo da te a vederlo coll'N7 :D
-
Volentieri mi piacerebbe condividere. :D
Ma forse siamo lontani :D
-
Citazione:
DarkKnight
Che faccio compro? :D
Consiglio l'acquisto. Non sarà un cofanetto da 10 e lode ma mooolto meglio del precedente blu Ray con il quale abbiamo convissuto per molti anni. Un bel vedere con l' N7
-
Resta il fatto che quando c’è di mezzo la Warner gli italiani sono presi a pesci in faccia. Lotr ne è un esempio, ma recentemente su TENET altra situazione assurda, esce il titolo e a brevissima distanza la versione con l’audio migliorato.
Da sempre la traccia audio sui suoi blu ray esce in semplice DD, in qualche rara eccezione con audio HD, mentre l’ATMOS è una rarità.
Che sia il nostro mercato poco interessante per via della pirateria? Direi il cane che si morde la coda, ma davanti ad un’edizione come quella di LOTR, Warner potrebbe almeno degnarsi di dare un segno agli appassionati e lo dice uno che ha le versione di LOTR in DVD da collezione, il cofanetto Blu Ray e che stava per prendere anche questo cofanetto, prima di leggere i commenti di altri appassionati.
Ci vorrebbe più rispetto per chi spende i soldi.
-
Citazione:
aladar
Resta il fatto che quando c’è di mezzo la Warner gli italiani sono presi a pesci in faccia. Lotr ne è un esempio, ma recentemente su TENET altra situazione assurda, esce il titolo e a brevissima distanza la versione con l’audio migliorato.
Da sempre la traccia audio sui suoi blu ray esce in semplice DD, in qualche rara eccezione con aud..........[CUT]
Ma il cofanetto lo hai visionato o ti stai basando solo sulle review? Perché come ripetiamo io e altri l attuale audio è cmq migliore di quello del blu Ray (del dvd non mi esprimo perché il cofanetto è da mia madre e non ho tempo di recuperarlo)... Se poi hai avuto modo di vederlo e non lo reputi accettabile ok, ma se così non è fidati che non ha nulla di inascoltabile, anzi... Probabilmente il master originale della extended non era in condizioni tali da permettere un lavoro di 'restauro' fatto come si deve... E si sono arrangiati col materiale a disposizione