Chiedo scusa, ma non capisco perché guadagno 1, 2. È un proiettore abbastanza luminoso, credo che anche il guadagno unitario sia sufficiente, se non migliore. A meno che non bisogna fare una base di 5 metri
Visualizzazione Stampabile
Chiedo scusa, ma non capisco perché guadagno 1, 2. È un proiettore abbastanza luminoso, credo che anche il guadagno unitario sia sufficiente, se non migliore. A meno che non bisogna fare una base di 5 metri
... in stanza buia, dedicata e trattata, non ci sarebbe bisogno di teli "miracolosi".
Il classico bianco 1.2 andrebbe bene... però una macchina cosi importante come l'x7500 non merita nemmeno un telo troppo economico.
L'unico suggerimento che mi sento di dare in maniera convinta è di prenderlo a cornice fissa, se puoi.
Infatti il classico bianco è 1.0, non 1.2, per quel che ne so
Non cambia niente fra 1.0 e 1.2 sono solo numeri arrotondati, poi in realtà se guardate le prove dei teli i valori dichiarati dai costruttori magari non coincidono con quelli misurati. L'importante è che sia un bianco neutro, telo non troppo sottile e ben tensionato.
esatto, 1.0, 1.2 non fa differenza
Ho scritto "1.2" perchè è il valore più diffuso che si trova in commercio e, come, scritto da altri, in pratica cambia poco o nulla nel risultato.
Le altre caratteristiche citate sono altrettanto importanti: un telo che non sia di carta velina e poi fa le orecchie (ma costa poco e ti fanno anche lo sconto), con bordi neri di almeno 5 cm. extradrop nero se necessario, retro magari nero pure lui se la parete posteriore è chiara, tensionatura se è un avvolgibile con base dai 2 m. in su.
Tra l'altro anche i moderni vpr molto luminosi calano ben presto di luminosità.
Scandalizzerò i puristi sostenitori del telo grigio a guadagno negativo, ma il mio telo, bianco, 21:9, base 3 m., ha un guadagno dichiarato di 1.4, prima avevo un Sony 500 e da un po' un JVC 7000, entrambi luminosi, direi, ma vi assicuro che si vede bene, senza fastidio o eccessi di luce, l'immagine è luminosa quanto basta, i neri sono neri e l'ambiente non ha pareti nere, solo un po' grigie, però le bande nere, quando presenti non si distinguono dai bordi e dal resto dell'ambiente (guardo al buio, ovviamente).
Molto interessante, grazie. Quindi consigliate il fisso, immagino perchè meno soggetto a pieghe ed usura. Su base 3 m ha senso prenderlo curvo per la resa del JVC o è solo una moda?
Walkiria, stiamo sprofondando nell'OT...
Propongo di cambiare il titolo in
JVC 2017 [X5500/RS420, X7500/RS520, X9500/RS620, Z1/RS4500]
Sarebbe bene farlo anche per gli altri topic, altrimenti la parola "nuovi" potrebbe essere fuoriviante.
Edit.......
qualche possessore del x9500 potrebbe far luce sui pro e contro di questo vpr?aspettando di visionare il sony760 e di decidere anche su un'ormai certezza che è il 10500 epson,mi sono imbattuto qua è la' trovando questo x9500 ad una cifra di 5700 euro nuovo con occhialini e lampada originale compresa e 2 anni di garanzia e mi ha fatto vacillare!unico neo che non è un 4k nativo
Dato che nessuno mi risponde formulo questo:secondo voi oggi come oggi conviene prendere un vpr non 4k nativo (x9500)a 5700 euro nuovo con kit 3d 2 occhiali e lampada di ricambio?dalle prestazioni sembra un mostro ma l’assenza del Dolby Vision,credo,e non della natività del 4k mi lascia un po’ perplesso!
Per quel prezzo sicuramente! Anche se non nativo io non ho notato differenze marcate con i Sony nativi (anzi, quasi nulla), rispetto ai quali hanno anche più luminosità in hdr, e il nero più basso. I Sony però mi piacciono di più come colori.
C’è di buono che ritira in permuta il mio vango!aspetto valutazione e decido
Nessun vpr che io conosca ha il dolby vision