Messaggio editato
Visualizzazione Stampabile
Messaggio editato
@nordata
Ahahahah grazie per aver anticipato la mia domanda con la risposta ;)
ORDINATO!!!!!!!!! ;) ;) ;)
Il regalo di natale sta per arrivare ;)
Essendo il mio primo vpr ... Cercate di capire il mio entusiasmo ;)
Non so voi ... Ma ho passato le ultima settimane con incubi e visioni allucinanti ... Ehehehe sognavo i layout dei forum, calcolazioni e installazioni impossibili... Bozze e progettini improponibili ... Ahahah
:D Ahahahah
Tutto normale..stessa situazione l ho passata io un mese fa :-)
Vedrai poi la felicità di accendere il gioiellino!!!
Facci sapere le tue impressioni!
fossi in te no mi preoccuperei...sono tutti cosi...è normale!
e dovresti notarla anche ad occhio la perdita di definizione.. a meno che tu non sia della banda di campa e degli altri maniaci del 3d
che vogliono aver ragione a tutti i costi sulla non perdita di definizione in 3d.
@FabioPD
non vedo l'ora ;)
altra domandina, ma per calibrare/allineare un vpr del genere, ci sono dei passaggi guidati, dove anche un "ignorante" come me può arrivarci da solo?
o bisogna far intervenire qualche guru del settore?
Buahahahaha Hunter, mê fai morî. Comunque quoto: ho visto il 3d sia del sony sia del jvc e ho in tutti e 2 i casi percepito perdita di definizione.
Ho la bava alla bocca...se non mi consegnano casa entro i prossimi 30giorni sbrocco. Il 52" non mi bastaaaaa
A questo punto sarebbe interessante provare un vero FULLHD senza perdita di definizione e vedere se, effettivamente, si nota la differenza! Per quanto mi riguarda, ritengo il 3d un aspetto importante: se un prodotto mi dice tra le specifiche FULLHD 3D e poi non è così mi piacerebbe sapere il perchè e da cosa derivano le eventuali limitazioni.
Sul discorso fullhd 3d, ho verificato sui test patterns 3D di av magazine presenti su campovolo bluray per verificare come risolve le linee da 1 pixel orizz e verticali in 3d, ebbene, le risolve perfettamente, a condizione di portare il rc su off, (rc su on anche in 2D impasta e altera le linee e le griglie dei patterns, come l'eshift2 sui jvc) cosa che probabilmente il recensore non ha fatto. Quindi, almeno sui patterns, che dovrebbero essere la prova del 9, la risoluzione in 3D è fullHD.
Il "problema" quindi sarebbe il RC? Tu che differenze hai notato in questo caso?
p.s.
Grazie josephdan!
Che tu sappia, esistono dei test per valutare la risoluzione con immagini reali e non di patterns? La classica prova su "strada" diciamo...
Come detto, se analizzi i patterns con rc attivo, sia in 2d che in 3d, le linee da un pixel e le griglie fini si alterano, come se si elettrizzassero, perdono la separazione netta. Ovviamente sulle immagini normali ciò è del tutto impercepibile. Ho notato la stessa cosa anche sui jvc con eshift su on, solo sui patterns.
quotone a joseph,è vero se vai vicino con l'e-shift prendi paura.. non lo useresti mai!! fa un effetto stranissimo.. supermorbido,sparisce tutto!(infatti voglio vederlo con calma e valutarlo bene, non mi ha convito al 100%)
caro joseph, sai come la penso?
nei test pattern possono sia risolvere che non risolvere le linee, non mi interessa molto.. io guardo l'immagine a schermo, da profano, e noto veramente una brutta immagine e poco definita rispetto alla versione in 2d..
ma anche sui primi piani e in super film.. tipo the avengers... e siamo in tanti a notarlo.. ma proprio tanti...
non credi che lo diciamo perchè davvero vediamo così? spero tu non pensi lo diciamo per partito preso!ti reputo troppo bilanciato e intelligente per farlo!;)
attenzione non voglio dire di essere l'oggettività in persona, però se almeno il 50% dei fruitori del 3d nota sto problema un fondo di verità c'è!
aldilà di quanto sia superiore il sony in 3d agli altri,(su questo non ci piove) imho è proprio la tecnologia a d avere problemi!
Si Hunter, effettivamente guardando utimamente sequenze dello stesso film in 2d e 3d in rapida successione ( titanic ed avengers) ho notato anch'io che riesco a percepire una maggiore nitidezza in 2D, l'effetto sul sony è mitigato da un intervento più spinto del reality sul 3D, che in default è su 45 (io l'ho abbassato dopo i primi 2-3 film), e ciò compensa in parte le differenza di nitidezza percepita, ma la differenza devo ammettere che c'è, avevi ragione tu. Io la attribuisco al calo di luminosità e dinamica che provocano gli occhiali, con conseguente minor discrimine della differenza di luminanza interpixel, più che ad un limite intrinseco dei pannelli, ma il risultato è comunque un degrado del dettaglio, poco o molto percepibile a seconda del materiale e della macchina.
joseph, grazie!!! ti faccio una statua:)
imho sei l'ideal forumer!:sofico: nonchè canditato al forumer of the year 2012!!! hihihhihihi apriamo un 3d su questo???
riesci a schierarti, poi però se ti accorgi che forse la faccenda non era del tutto cosi, obiettivamente e con molta onestà fai marcia indietro. molti invece difendono la posizione presa a prescindere!
per il discorso tecnico, si il calo di luminosità influisce, ma è una cosa distinta anche dal calo di nitidezza che provocano gli occhiali. sono due cose diverse e si sommano.
però imho il problema non è solo li.. non sono un tecnico e non lo so spiegare, ma il calo di dettaglio (ai miei occhi) è talmente drastico che non può essere dato solo da quei due fattori..
per altri sicuramente è meno drastico, tu stesso hai detto di aver dovuto vedere le sequenza in rapida successione..io, e anche altri forumer dopo pochi secondi- minuti vediamo la differenza.
probabilmente li è un fatto di sensibilità personale,visus e imho anche di dove si concentra la nostra attenzione nel quadro..
c'è chi ha una vsione di insieme e chi guarda dettagli in specifico.. io per deformazione professionale-sportiva concentro la mia attenzione come un laser sui minimi dettagli dettagli.. e il 3d mi massacra gli occhi perchè non trovo quello che cerco!
parlo del sony 1000 ma immagino il 50 sia simile..
Mi aggiungo a te per complimenti a joseph , servirebbe anche a voi jvc-isti uno come lui!:D
Per quel che riguarda il 3D ,pensa che io percepisco l'esatto contrario ( vai a vedere tu perché ) e cioè un aumento , e neanche di poco , di qualità visiva . Penso che sia dovuto , come dici anche tu, ad una particolare sensibilità ( tralasciando qualità e competenza soggettiva)che ogni uno di noi ha nel recepire ed elaborare un immagine.
Grazie ragazzi, troppo buoni!!:p