Visualizzazione Stampabile
-
buonasera,ho bisogno di un consiglio,dopo l'arrivo del secondo sub ero intenzionato ha prendere l'antimode,ma sono pieno di dubbi...
un mini dsp e' molto piu' economico ma io sono un po' negato e ho poco tempo libero da dedicare a smanettamenti con REW e cose varie
antimode a quanto leggo lavora in automatico ma costa un bel po'
ho a casa un pioneer sg9500 di mio padre e chiedendo ad un conoscente mi ha detto che potrei utilizzarlo per i due sub con le sue uscite.
ovviamente con il 9500 dovrei intervenire manualmente e credo di tornare al primo punto(mini dsp)
chiedo consiglio a voi e grazie in anticipo.
-
minidsp + umik siamo a 250...un antimode lo spunti a 350 per cui la decisione è tua...
io quando comprai l'antimode più di un anno fa non avevo l'umik ed ero negatissimo con REW, oggi ho l'umik perché mi serviva con dirac e grazie all'aiuto di utenti e le guide minidsp che ti linko sotto ho acquistato il mini...
https://www.minidsp.com/applications...setup-with-rew
https://www.minidsp.com/applications/auto-eq-with-rew
detto questo mi sono rivolto a minidsp perché ho già l'umik quindi la spesa è abbordabile, ma se fossi nei tuoi panni completamente a zero di rew e senza microfono tra i 250 e ore per imparare oppure 350 tutto pronto ecco, spenderei quel centone in più
chiaramente se hai voglia e tempo meglio un centone in più in tasca ;)
-
Personalmente ho l'antimode dual core, sono negato con rew, ora lo uso solo su un sub ma l'intenzione è fare il doppio sub. Devi dire che fa un lavoro egregio e tutto da solo... importantissimo in un'ambiente living come il mio
-
macaule c'è da dire che quando avevo l'antimode avevo l'onkyo 875 con audyssey xt e ovviamente l'antimode lavorava molto meglio, ma quando presi l'onkyo 818 la resa era più o meno la stessa, infatti vendetti l'antimode per monetizzare 250-300 euro e investire in altro per cui non aspettarti i miracoli dall'antimode rispetto ad XT32....minidsp è più completo anche se c'è da scervellarsi per cui salvo grossi problemi puoi anche valutare di rimanere così come sei
-
intanto grazie a tutti per aver risposto,succesivamente alla mia domanda ho effettuato una calibrazione con l'xt32 e devo ammettere che e' migliorato parecchio (sub da 83 che erano li ho portati a 75 come richiede audyssey)lasciando tutti i parametri come li imposta lui,quindi stefano129 hai ragione
ammetto che sono negato pure io,unito alla mancanza di tempo per potersi applicare con rew penso che attendero' un attimo considerando che un utente del forum ieri mi ha detto che a breve me lo lascia per quache giorno per provare se veramente c'e' differenza tale da giustificare l'esborso di 300 euro.
diciamo che da un lato sono abbastanza fortunato perché il tutto e' in una stanza dedicata con moquete e qualche pannello piramidale che aiuta le prime riflessioni(nulla di che ma la differenza la fanno)
grazie ancora a tutti
-
"abbastanza" fortunato? io che ho un discreto impianto in un living sono fortunato, tu con un ambiente dedicato sei nella migliore delle condizioni e per tal motivo ti invidio :D
fra xt32 e trattamento passivo puoi raggiungere ottimi risultati, poi più avanti puoi andare di ciliegina con la torta con minidsp, ma giocando di trattamento passivo vai alla grandissima ;)
-
Buonasera come dicevo poco tempo fa il grande ivandixie mi ha portato oggi il suo antomode 8033 per fare qualche prova.
Ora chiedo a voi come collegare i due sub.
Dall'ampli ESCO con un solo cavo fino alla antimode poi i due sub li faccio uscire uno in fase 0 l'altro in fase 180 fino ai sub.
I sub come li devo impostare?
Volume fase e altro nel caso.
Una volta fatti i collegamenti collego microfono e faccio partire la calibrazione...ma quale lift 25 o 35?
PWR E BYPASS non li tocco?
Grazie in anticipo per l'aiuto
-
Il microfono va collocato al posto della testa dell'ascoltatore principale, e deve puntare al soffitto. Prima di far partire la calibrazione, imposta il volume dei subwoofer a meno della metà, meglio a un quarto di giro se i sub sono di dimensioni importanti; e' meglio che siano collocati entrambi alla stessa distanza dal punto d'ascolto. Il sub che riceve il cavo dall'uscita 180°, impostalo con una fase a 180° se è sulla stessa parete di quell'altro subwoofer (in questo modo, la fase invertita, viene ripristinata a 0°), se invece è sulla parete opposta, lascia la sua manopola a 0°.
La calibrazione parte automaticamente dopo aver premuto in contemporanea per tre secondi circa i tasti LIFT e BYPASS: vedrai il led LIFT 25 che si spegne e si riaccende: inizia la calibrazione e tu puoi mollare i tasti. Se per qualsiasi motivo vuoi abortire la procedura dopo che è partita, puoi premere o il tasto BYPASS o il tasto LIFT.
Gli sweep della calibrazione sono minimo quattro e possono arrivare fino a sette se la stanza è acusticamente problematica. Il tutto si completa in minimo 15 minuti, massimo mezz'ora. Dopo la calibrazione, devi rifare Audyssey perché si è introdotto nella catena audio un altro componente che ritarda (delay) l'audio che va ai sub, quindi questi verranno rilevati ad una distanza maggiore, inoltre il volume dei sub verrà molto probabilmente alzato di pochi decibel.
Mi sembra di aver scritto tutto, se dovessero esserci errori prego gli altri di intervenire.
-
grazie per la tempestiva risposta,unica domanda i due sub(equidistanti dal punto di ascolto e posti entrambi sulla parete frontale)li faccio uscire dall'antimode uno a 0 l'altro a 180(per forza)ma dietro i sub come si impostano?uno 180 l'altro 0.
il resto tutto chiaro grazie mille.
ultima cosa l'antimode in questione e' l'8033 non l'8033 s2
-
Entrambi gli antimode condividono il manuale, non credo cambi il modo d'usarli. Per la fase, se i sub di cui stiamo parlando sono i Klipsch R-115SW, dovrebbe esserci sul pannello posteriore un semplice switch 0°-180°, sotto la scritta PHASE. Il sub che riceve il cavo dall'uscita antimode 0°, lo lasci a 0°, quello che riceve il cavo dall'uscita a fase invertita (180°), lo imposti a 180°:
http://www.dspeaker.com/uploads/pics...onfigs5_03.gif
-
si quindi quello che esce a 180 lo imposto a 180 dietro e quello a 0 su 0 pure lui?
-
-
perfetto grazie mille di tutto
-
aggiungo una cosa riguardo l'utilizzo dei Lift:
finita la taratura dell'8033s, lascialo su flat per effettuare l'Audyssey e solo dopo prova a utilizzare i Lift25 o 35 a seconda di quello che ti piace di più.
-
io ho sempre sentito che è sconsigliato far lavorare audyssey sopra l'antimode che dovrebbe gestire da solo, però provare non costa, chiaramente bisognerebbe misurare l'antimode liscio e l'antomode con audyssey perché se quest'ultimo dovesse rovinare il lavoro....