Visualizzazione Stampabile
-
Ma da cosa può dipendere la luminosità (non come valore di settaggio,ma della visione generale)se imposto in normale ho una certa immagine,se uso quello di velvor aumentando il contrasto a 50 l'immagine rimane comunque sempre meno luminosa rispetto la modalità normale,il gamma è sempre 2.2 in entrambe,si raggiungono più o meno gli stessi risultati impostando il gamma in curva ad S anche se mi è stato detto che è sconsigliata come tipo di impostazione..
-
dopo qualche giorno di prove per capire come funzionano i controlli, e letto una esaustiva guida su come procedere quando si fanno queste tarature, oggi ho rifatto un po tutto.
ho raggiunto il mitico gamma 2,2, e centrato i colori. tutti i parametri di visualizzazione sono dentro gli standard, e il contrasto 3360:1
un'altro televisore. ora mi da davvero soddisfazione guardarlo. convincente sotto ogni profilo. domani con calma, posterò i nuovi e per me definitivi settaggi.
ggr
-
Citazione:
Originariamente scritto da sterav
.... Sto usando prevalentemente "Velvor" come default per via del rodaggio; ogni tanto provo "Maxade" quando l'eccesso di verde mi infastidisce, ma il problema non si risolve del tutto.
.... .....
Ciao, ho pure io in memoria i setting di velvor e maxade. In quello di velvor, con contrasto a 33, non c'è nessuna dominante verde, nè con il DTT nè con il mio DVD Sony.
É un setting che ritengo caldo con incarnati ottimi e resa generale soddisfacente. Il setting di maxade che uso (non l'ultimo postato) è più freddo, ma in certi casi più adatto.
Controlla di aver impostato correttamente i parametri sia per il DTT che per le altre sorgenti, a volte capita di confondersi
-
Citazione:
Originariamente scritto da mozi
...Il setting di maxade che uso (non l'ultimo postato) è più freddo, ma in certi casi più adatto....
Se non ricordo male nell'ultimo avevo tolto l'eccesso di blu e avevo alzato il gamma 2.1 e oltre.
Comunque erano migliori del precedente...
ciao
-
Ciao a tutti.
A me piacciono i colori/incarnati di Velvor e lal luminosità di maxade :D
In sintesi cambio ogni 10 minuti come un'anima in pena... :cry:
-
Citazione:
Controlla di aver impostato correttamente i parametri sia per il DTT che per le altre sorgenti, a volte capita di confondersi
Ciao Mozi, qui urge un chiarimento. Premetto che il DTT lo guardo poco e comunque tramite Sky Digital Key (quindi e' sugli stessi ingressi AV del satellite - SD o HD). Pero' p.f. confermami una cosa: se io memorizzo dei parametri ad es. su Professionale1, questi valgono su tutti gli ingressi AV, giusto? Io devo solo verificare di selezionare il profilo corretto su ogni sorgente.
Non intendevi dire che esiste un Professionale1 per Sky, uno per DVD, ecc., ognuno dei quali con diversi setting memorizzati, confermi?
-
Ciao a tutti :)
Uso i settaggi "Velvor" ottimi, ma... sto notando
anche io una dominante del Verde !
purtroppo sugli incarnati, ma non su tutti, probabilmente
su visi un po pallidi o particolarmente illuminati.
Come si potrebbe risolvere...?
P.S.
Con i settaggi Velvor come impostate ? :
Risoluzione Massima
Risparmio Energetico
-
ecco i miei ultimi. per chi ha voglia di provarli, e provare a migliorarli.
PROFESSIONALE 2
RISULTATI OTTENUTI:
GAMMA 2,15
LIVELLO NERO 0,013 FTL / 0,04CD/M QUADRATO
LIVELLO DEL BIANCO 35,8 FTL / 122,80 CD/M QUADRATO
DIAGRAMMA CIE CENTRATO
SETTING
CONTRASTO 43
LUMINOSITA -4
COLORE 30
NITIDEZZA 3
MODALITA ECO - OFF
PNR-OFF-
PANNELLO - ON
BILANCIAMENTO BIANCO
R-GAIN -2
G-GAIN -4
B-GAIN +2
R-CUT OFF -8
G-CUT OFF -7
B-CUT OFF -2
GESTIONE COLORE
T-ROSSO 0
T-VERDE -5
T-BLU -1
SAT ROSSO -3
SAT VERDE +0
SAT BLU +3
GAMMA 2,2
ggr
-
Citazione:
Originariamente scritto da wolf breen
Risoluzione Massima
mai capito a cosa serve, nel dubbio: OFF
Citazione:
Risparmio Energetico
Il settaggio con contrasto a 33 fa risparmiare abbastanza di suo, quindi anche qui: OFF
-
Citazione:
Originariamente scritto da lance_72
A me piacciono i colori/incarnati di Velvor e lal luminosità di maxade
Ho dei settaggi nuovi che reputo migliori di tutti i precedenti, ma prima di postare volevo valutarli con la nuova sonda che sta arrivando (in attesa da due settimane...:cry: ).
Se volete li posso condividere in forma "work in progress".
Citazione:
Uso i settaggi "Velvor" ottimi, ma... sto notando anche io una dominante del Verde !
Citazione:
n quello di velvor, con contrasto a 33, non c'è nessuna dominante verde
Come giudicare queste due affermazioni apparentemente opposte? Semplicemente con il fatto che i pannelli non sono tutti uguali (anzi sono tutti diversi) quindi la mia calibrazione con sonda sicuramente (:rolleyes: ) non ha dominate verde sul mio pannello, forse quello di mozi è un parente stretto del mio e anche lui non soffre di particolari dominanti mentre il povero pannello di wolf breen è un parente molto lontano e si comporta in maniera differente.
Purtroppo senza sonda o ci si fida (e ci si accontenta di una calibrazione approssimativa) o meglio utilizzare la modalità THX regolando contrasto e luminosità con un dvd tipo quello di Luciano Merighi (cosa che farei sempre in ogni caso).
-
Citazione:
Originariamente scritto da maxade
.....
Comunque erano migliori del precedente...
ciao
Ciao, il tuo setting che ho memorizzato è:
contrasto 44
luminosità -1
colore 24
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on
avanzate
bil bianco
r-gain -4
g-gain -8
b-gain -10
r-cutoff -2
g-cutoff 0
b-cutoff -2
gest. colore
t-rosso +2
t-verde -6
t-blu -3
s-rosso +4
s-verde +15
s-blu +3
gamma 2.2
Con contrasto a 30. I tuoi successivi setting li ho provati e confrontati con questo sopra, ma non mi hanno convinto.
Ieri sera in TV c'era Fr.Junior ed il tuo setting lo preferivo a quello di velvor.
É una bellezza avere due setting che "coprono" tutte le mie esigenze :D
-
Citazione:
....
Non intendevi dire che esiste un Professionale1 per Sky, uno per DVD, ecc., ognuno dei quali con diversi setting memorizzati, confermi?
Ciao, se guardo il DTT ed imposto un setting personalizzato in Professionale 1 e poi accendo il lettore DVD, il Professionale 1 avrà altri valori.
Stessa cosa per l'analogico. Fai una prova semplice. Porta il colore a 0 in un setting personalizzato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da velvor
Ho dei settaggi nuovi che reputo migliori di tutti i precedenti, ma prima ...
Ciao, se è un setting con contrasto basso sarò in pole position per provarlo. :)
-
Citazione:
Ciao sterav
ora non sono davanti al tv ma da quanto mi ricordo devi memorizzare un setting per ogni ingresso, infatti c'è la possibilità di farlo su tutti contemporaneamente o su ognuno singolarmente.
Di più non posso dirti perchè non ho il tv dove sono ora ma guardaci bene e vedi che sicuramente è così
Alla prossima
-
confermo.... i settaggi vanno impostati fer ogni fonte av.
quindi ce ne vuole uno per dtt, uno per il dvd, uno per hd,ecc. ecc.