Visualizzazione Stampabile
-
Cerca di guardare la cosa a 360 gradi e non solo lato vibrazioni , cmq e' normale che dopo la calibrazione tu senti meno il suono fisico , di solito la fisicita' e' dovuta a picchi sulle basse frequenze per quanto riguarda il sub.
Il suono corretto in un living non esiste , il messaggio che ha registrato il regista viene camuffato da ambiente e dalla eq , a noi interessa rendere l'impianto equilibrato anche a discapito delle vibrazioni (non e' detto che spariscano del tutto dipende molto anche dai componenti che hai).
Questo e' il mio punto di vista e misurare l'impianto dal livello delle vibrazioni del divano lo ritrovo sbagliatissimo
-
Citazione:
Originariamente scritto da
maveric77
io non sono fanboy di nessun marchio e infatti ho sempre avuto onkyo e pensavo che era un sinto con i contro cogli@ni e invece passando a denon x2000 le cose sono cambiate facendomici rimanere basito, non parlo di potenza quella sta' a favore del onkyo 1009 e 3008 ma la pre del x2000 e' tutta un'altra storia .
Direi che hai gia' scritto tutto tu, non serve che aggiunga altro, fortunatamente su questo thread ci sono persone non di primo pelo che sanno molto bene che non basta avere scritto Denon sul frontale per aver un prodotto di livello.
Notevole anche la frase che dopo la serie 7 hanno cambiato la parte pre, sai essendo un pre era difficile cambiare qualcos'altro...
Ora che anche sul thread Audyssey hai scritto la tua sbrodolata pro Denon, che abbiamo gia' letto altrove possiamo tornare a parlare di EQ?
Grazie
-
Citazione:
Dakhan
Ora che anche sul thread Audyssey hai scritto la tua sbrodolata pro Denon, che abbiamo gia' letto altrove possiamo tornare a parlare di EQ?..........[CUT]
Mi scusi tanto , continui pure la lezione la seguiro' con Mooltoo interesse
-
Discorso Denon/Marantz chiuso per quanto mi riguarda, quoto parola per parola quanto già detto da Dakhan.
@Viper: discorso "vibrazioni divano" :D, ti posso garantire che il mio CHT, una volta domato dall'antimode, produce "colpi" più secchi, più potenti ma controllati rispetto a quando non era equalizzato e le vibrazioni la facevano da padrone. Ovvio poi che al di sotto di una certa frequenza il suono in pratica sia "solo vibrazione" (controllata) ma questo è un altro discorso ed è normale.
-
non e ke cmq misuro l'impianto dal livello "vibrazioni" sul divano, ma è notare come alzando i sub dai -10db impostati,arrivano vibrazioni inesistenti prima,e che come alzando anche piu di 0 i loro valori si sentono 10 volte tanto le vibrazioni senza fatica da parte loro...io provo tutto sempre con riferimento il trailer thx deep note e avatar,però si,ho notato che quando appaiono quelle vibrazioni in certe scene, ho enormi rimbombi in altre, non parlo di distorsioni dai sub in se che sono mostruosi e ce la fanno ma i rimobombi sovrastano un po la pulizia e su questo non piove. forse mi sto rendendo conto che audyssey mi deve solo abituare a far capire alle mie orecchie che quello che mi fa sentire e per evitare qualsiasi tipo di risonanza,infatti le vibrazioni vengono compromesse molto,ma spariscono completamente i rimbombi,a volte percepiti da me come "dinamica piatta",motivazione per cui puo fare rimanere delusi
-
Guarda sui livelli che ti imposta la calibrazione ci potrei mettere la mano sul fuoco che sono corretti , se poi tu alzi il sub di 10db è normale che vai incontro a rimbombi.
E' anche vero che dopo ausyssey il suono deve essere piacevole e non affaticante , quindi intanto non toccare i livelli che ti imposta la calibrazione e qualora tu volessi alsare il sub e il centrale lo puoi fare dal menu rapido e non dalle impostazioni dei livelli
-
dal menu rapido e non dalle impostazioni dei livelli?
io posso solo alzare dai livelli sul mio...
comunque con sub non equalizzato con deep note e ora col nuovo eclipse io personalmente godo da morire, nessun rimbombo, nessuno sbrodolo...solo impatto :D
-
Anche su Onkyo sub e centrale si possono regolare "al volo" dal menu rapido, senza toccare i livelli memorizzati. Allo spegnimento torna tutto come da calibrazione.
-
no no ma centrale,front e surr sono perfetti, la voce si sente benissimo,i surround sono presentissimi quando servono e i frontali sono bilanciatissimi col resto.... solo abituato coi settaggi manuali a sentire il sub piu "presente" mi ha spiazzato l'addolcire delle vibrazioni,che cmq sia chiaro ci sono sempre solo che ad orecchio sono praticamente impercettibili,e ti accorgi che c sono di brutto solo con certe rare scene dove l'lfe è "pesantissimo"...se deve essere cosi io posso pure non modificare nulla
-
Citazione:
thegladiator
Anche su Onkyo sub e centrale si possono regolare "al volo" dal menu rapido, senza toccare i livelli memorizzati. Allo spegnimento torna tutto come da calibrazione.
com'è che si fa scusa?
-
Citazione:
comunque con sub non equalizzato con deep note e ora col nuovo eclipse io personalmente godo da morire, nessun rimbombo, nessuno sbrodolo...solo impatto
che in un ambiente chiuso,qualsiasi di dimensioni domestiche,non si creino alterazioni della linearita di risposta è impossibile.che poi tali alterazioni a te non creino problemi ci posso credere.
-
ma comunque io non ho un fonometro per verificare, ma chi di voi lo ha e magari ha dovuto alzare il sub perchè effettivamente era un po basso?non parlo di gusti personali a chi lo sente basso e lo vuole alzare,ma proprio doveroso perchè piu basso di 75db...e magari anche di 2 o 3 db sotto tale valore....io non voglio appunto alzarlo,anche se da maggiori vibrazioni,perchè non avendo il fonometro potrebbe anche essere corretto cosi e magari alzandolo di quei pochi punti li sblilancio
-
Di questo si è parlato precedentemente, e il succo è... visto il livello dei fonometri in possesso della maggioranza di noi, non ha molto senso puntare a un valore preciso - i fantomatici 75dB - durante queste misurazioni/regolazioni, ma è molto più sensato limitarsi a livellare l'emissione di ogni diffusore, sub compreso, in modo che suonino tutti allo stesso livello.
Cosa che personalmente ho fatto, scoprendo se non ricordo male la necessità di alzare anche il sub di alcuni dB...
Ettore
-
X viper
Non ti mettere a fare prove fantomatiche con il fonometro sotto calibrazione ,è bene mantenere i 75db della calibrazione , a maggior ragione se usi il dynanic eq ( invece gli incrementi dal menu rapido su centrale e sub non vengono incrementati dal dynamic eq, e qualora tu volessi alzarli temporanente lo puoi fare da li)
Riporto la risposta di crish di audyssey tradotta in italiano alla meglio , io era da tempo che me ne ero accorto , poi mesi fa ebbi conferma leggendo dal sito ausyssey.
Crish
I livelli di assetto sono numeri relativi solo. Non c'è nulla di sbagliato (o altro) su trim negative. Il punto di livelli di calibrazione è quello di (1) raggiungere lo stesso livello per ogni altoparlante e (2) giocare a riferimento pellicola quando il volume principale è a 0.
Se gli altoparlanti hanno sensibilità elevata, o sono vicini alla posizione di ascolto (o entrambi), allora i livelli di allestimento verranno visualizzati negativo per raggiungere gli obiettivi di cui sopra. Non è una buona idea per cambiare le finiture perché che buttare fuori la taratura Dynamic EQ. Se si desidera che il sistema di giocare più forte solo alzare il volume master.
Metri SPL hanno bisogno di calibrazione in modo che sia possibile che ci sia abbastanza discrepanza tra il contatore e il microfono Audyssey per mostrare diverse letture. Inoltre, il rumore test interno di AVR è un modo leggermente diverso di calcolare il livello di quello che Audyssey non utilizzando psicoacustica ponderazione della risposta misurata.
In ogni caso, non è un affare enorme per cambiare le finiture se si sente il bisogno di (tenendo presente le implicazioni sulla Dynamic EQ). La parte più importante di Audyssey - filtri - non sono interessati dalla livelli di allestimento.
-
Citazione:
Stefano129
com'è che si fa scusa?
Sul telecomando il mio ha un tastino "setup", che ti fa comparire un menu "on screen" trasparente (diverso dal menu completo vero e proprio), dove puoi attivare/disattivare Audissey e le varie opzioni, e anche regolare il livello di sub e centrale. E puoi scegliere anche la modalità video, direct, through, THX etc..