Visualizzazione Stampabile
-
@fabiozeb
Questi sono i problemi che chiamo "dei 7 caffè e due aspirine" (non curano lo stomaco ma fanno si' che la testa funzioni).
A naso 2 ipotesi:
1) cavo HDMI: falsi contatti o ingresso di frequenze spurie che possono essere interpretate come comandi ANYNET (nome samsung per lo standard HDMI_CEC)
2) telecomandi (non necessariamente solo samsung) che in certe condizioni (da soli per falsi contatti o su azione utente ... che però pensa di fare tutt'altro) lanciano codici in infrarosso interpretati dal TV come cambio canale o spegnimento.
Per il primo punto, prima di cambiare il cavo, puoi provare a disabilitare ANYNET sul sammy.
Per il secondo (che ritengo pero' meno probabile nel tuo caso) prova a 'nascondere' tutti i telecomandi quando guardi SKY (tieni presente anche che ci possono essere nel tuo ambiente altre sorgenti infrarosse non immediatamente evidenti).
Ciao e facci sapere.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Beh...se fossi in te, io una prova la farei....
Ma l'ho fatto, ho scritto nel messaggio precedente cosa esce.......e non è in shop mode.
Ho seguito questa procedura, ho forse sbagliato?
PER TELEVISORI LCD PRODOTTI NEL 2007
Per capire se il vostro Tv è in SHOP MODE seguite questi tre passi:
1. accendete la Tv
2. premete il tasto INFO (numero 27 nella figura sotto) sul telecomando. Apparirà una lista di settaggi.
3. controllate che la modalità immagine non sia settata su Shop Mode.
-
Citazione:
Originariamente scritto da stross
Questi sono i problemi che chiamo "dei 7 caffè e due aspirine" (non curano lo stomaco ma fanno si' che la testa funzioni).
A naso 2 ipotesi....
Inizio subito a testare la prima soluzione: disabilito Anynet.
Poi se non cambia, provo un altro cavo HDMI.
Infine passerò alla seconda soluzione
-
Citazione:
Originariamente scritto da fabiozeb
Ma l'ho fatto, ho scritto nel messaggio precedente cosa esce.......e non è in shop mode.
Come non detto allora...;)
-
Citazione:
@fabiozeb
A naso 2 ipotesi:
1) cavo HDMI: falsi contatti o ingresso di frequenze spurie che possono essere interpretate come comandi ANYNET (nome samsung per lo standard HDMI_CEC)
.
Disabilitato Anynet: lo fa ancora
Cambiato cavo HDMI: lo fa ancora.
Adesso lascio la tv accesa su sky, tolgo le pile al telecomando del samsung e del docoder sky. Vediamo che succede
-
Citazione:
@fabiozeb
2) telecomandi (non necessariamente solo samsung) che in certe condizioni (da soli per falsi contatti o su azione utente ... che però pensa di fare tutt'altro) lanciano codici in infrarosso interpretati dal TV come cambio canale o spegnimento.
Niente...ho tolto le pile ai telecomandi, e il difetto rimane.
Ho preso i telecomandi, li ho portati in garage...e la tv fa ancora lo stesso problema.
Non so più cosa fare. C'è un modo per resettare la tv?
-
@fabiozeb
Confermi che lo fa solo quando il decoder SKY è acceso ?
Confermi che lo fa indipendentemente dalla porta HDMI usata ?
Confermi anche che lo fa indipendentemente dal modello di decoder SKY ?
Se quanto sopra è vero deve essere legato all'utilizzo di SKY ma indipendente dal decoder e dalla porta ... per questo avevo suggerito il cavo (o i telecomandi).
Se cosi' non è rimane solo il TV (e questa NON è una buona notizia) ...
... oppure (ma siamo proprio sull'esoterico) da come è posizionato il decoder SKY rispetto al TV (improbabile ma ... se vicino ai comandi sulla cornice i campi magnetici generati dall'alimentatore potrebbero "entrare" ed essere interpretati come sfioramento dei tasti).
Pensa ... anche in maniera non tradizionale... ricorda cosa Conan Doyle faceva dire a Sherlok Holmes: ""When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth" ...
ovvero "quando hai eliminato l'impossibile, qualunque cosa rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Per resettare la tv (ma non credo possa servire) puoi rifare il setup di installazione.
Io per il momento ho finito le idee ...
Ciao
-
@fabiozeb
per caso hai provato a pulire la cornice dove ci sono i tasti a sfioramento? Te lo chiedo perché gli effetti che osservi (passaggio da HDMI ad analogico e spegnimento) si comandano da due tasti a sfioramento vicini tra di loro. Potrebbe esserci dello sporco per cui la TV pensa che ci sia un dito che sfiora un tasto?
Oppure potrebbe esserci un problema di falsi contatti in quella zona della cornice, in questo caso solo l'assistenza può intervenire...
-
@fabiozeb
Alcune altre prove per stabilire se è il sammy 'fa tutto da solo' (vedi anche ipotesi di moronip70) e in quali condizioni:
spengi il decoder SKY (togli la spina!)
imposta il sammy su ingresso ext1 (o ext2 ...) dove non dovresti avere nulla
aspetta ... se switcha è sicuramente il sammy
se non switcha:
nella stessa situazione di prima collega la spina del decoder sky ma non accenderlo
aspetta ... se switcha è sempre il sammy ma il decoder c'entra qualcosa
se non switcha:
nella stessa situazione di prima accendi il decoder sky ma non commutare sull'ingresso hdmi
aspetta ... se switcha è sempre il sammy è il decoder c'entra sicuramente ma non tramite la sua connessione
Puoi anche provare a utilizzare qualcuno degli altri ingressi con varie sorgenti (che so ... console giochi, fotocamere, computer ...)
Se è un problema del sammy lo switch dovrebbe avvenire comunque.
Ciao
-
Scusa l'ignoranza stross, ma non ho capito cosa devo provare col tuo ultimo messaggio.
Da qualche ora ho collegato il decoder sky anche con la presa scart. Vedendo Sky sull'uscita est 1 (scart) al momento non è ancora saltato niente. L'hdmi l'ho sempre attaccata, non sto vedendo i canali sky hd (eurosport per essere precisi).
Nel pomeriggio ho scritto una email all'assistenza samsung, entro domani dovrebbero rispondermi.
Confermi che lo fa solo quando il decoder SKY è acceso ? Penso di si, ho collegato solo quello alla tv, se spengo il decoder sulla tv non vedo nulla, posso provare a spegnerlo e andare sull'uscita hdmi1 e gustarmi per un po' l'iimagine nera e vedere se cambia
Confermi che lo fa indipendentemente dalla porta HDMI usata ? Si, indipendentemente dalla porta e dal cavo
Confermi anche che lo fa indipendentemente dal modello di decoder SKY ? Si, ho provato due decoder Sky HD, 830NS e 831 NS se non ricordo male...sono cmq molto simili, ma non ne ho altri.
-
Citazione:
Originariamente scritto da moronip70
@fabiozeb
per caso hai provato a pulire la cornice dove ci sono i tasti a sfioramento? T.
Si si pulita benissimo, niente da fare
-
Citazione:
@fabiozeb
Alcune altre prove per stabilire se è il sammy 'fa tutto da solo' (vedi
Se è un problema del sammy lo switch dovrebbe avvenire comunque.
Ho seguito i tuoi consigli. Non ha mai switchato.
Anche prima, mentre guardavo Sky su est1 (presa scart) non ha mai switchato.
Da mezzora sto vedendo su est1 sky, e non da problemi. Guardo ancora un po', poi domattina scrivo se ho avuto problemi.
Ricapitolando: switcha solo se la tv è sull'ingresso HDMI.
-
@fabiozeb
E' come se, a un certo punto, il sammy non si rendesse conto che c'è un apparato connesso alle porte HDMI.
Le porte HDMI sono le uniche che si disabilitano (anche nella selezionabilità) quando non sono utilizzate (non collegate o apparato completamente spento) ... l'ipotesi è che il sammy 'pensi' che la porta e' inattiva, la disabiliti e quindi commuti sull'ingresso di default che è proprio la TV analogica.
Se non è un difetto del sammy può essere il cavo o i connettori ... se il cavo hai già provato a cambiarlo (con uno affidabile spero) potresti provare a pulire i connettori (del sammy e del cavo) con uno spray pulisci contatti e vedere se cambia qualcosa.
Inoltre, se hai o ti puoi far prestare un apparato che si connette via HDMI ti consiglierei caldamente di fare una prova con qualcosa di diverso dai decoder SKY.
Ciao
-
Citazione:
@fabiozeb
E' come se, a un certo punto, il sammy non si rendesse conto che c'è un
Allora, ho tenuto acceso la tv tutta notte su est1, e stamattina era ancora su est1. Non ha switchato.
Adesso ho provato a mettere su HDMI. Dopo qualche minuto, ho sentito il suono che fa quando switcha ("PLING") ma non è cambiata la sorgente.
Continuo a testare.
Prima di uscire collego la ps3 e vediamo cosa succede
-
Allora, tutto è tornato come prima, adesso quando sono su HDMI switcha come prima.
Ho collegato la ps3, stesso problema, qualunque porta HDMI la collego. Anzi, peggio, perchè fa questo problema dopo una 20 di secondi.
Ho provato a cambiare 2 cavi hdmi, uno è quello con cui collego l'altro decoder all'altra tv. Stesso difetto