Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Nella modalita' di visualizzazione se scegli Through bypassi in linea di massima lo scaler del VPR e pilota lo scaler del Player. Se l'immagine che vedi NON riempie l'intera matrice, significa che il player sta uscendo a 576i/p, altrimenti sei a 720p ;)
In effetti in modalità through si vedeva in un quadrato all'interno della matrice, ho impostato il 750p nel lettore e copriva buona parte della matrice ma non tutta (c'è un modo con il panny s97 di mapparlo esattamente ad 1:1 o serve per forza un HTPC?)
Cmq quella granulosità nelle scene e/o sfondi molto chiari del gladiatore rimane, mi sa che è proprio il DvD.
-
Salve a tutti sono anch'io diventato da ieri possessore di questo vpr (prima avevo il tw10).
Ho alcune domande da farvi.
1a possibile che molte delle immagini dei dvd che vedo siano "puntinate"? Xche'? come posso rimediare? E' normale?
2a ho un lettore pioneer con uscita hdmi (quindi lo tengo connesso al vpr cosi') che ha uno scaler interno e riesce ad arrivare a 1080i. E' meglio usare lo scaler del lettore o quello del vpr? In caso e' meglio il 720p o il 1080i?
3a Anche a voi il proiettore da' numeri diversi per la risoluzione? ossia quando e' a 720p mi sembra dia tipo 780p e a 1080 da 1115 se non erro cmq i numeri prendeterli con il beneficio del dubbio, pero' non sono sicuramente 720/1080 .
4a se non ricordo male in giro qui sul forum ho visto dei settaggi ottimali per il tw600 pero' ho cercato e ricercato ma non li trovo, qualcuno ha qualche link gentilmente? o in caso qualcuno puo' postare i suoi?
5a se cambioi setting del vpr posso poi tornare a quelli di fabbrica lo chiedo xche' magari poi non si puo fare e nel dubbio :D )
Grazie mille x ora e buona visone a tutti.
Cmq ora non vedo piu' la zanza come succedeva con il mio tw10!!!
l'unica cosa che speravo era quella di trovare piu' profondita'..... neanche con htpc sembra migliorare piu' di tanto la cosa.... BAH!!! magari son io :P
-
Ciao e benvenuto tra noi 600isti:)
Allora per il punto uno dovresti spiegare meglio perchè io sinceramente non ho capito il problema...
Per il punto 2 il collegamento in HDMI è di norma il miglior collegamento possibile in quanto ti permette di non effettuare doppie conversioni sul segnale e ti permette di mappare 1:1 la matrice e di usare lo scaler del lettore che di norma è migliore di quello interno al tw600, mentre per la risoluzione secondo me è meglio 720p visto che è la risoluzione della matrice, però qui prova tu quello che ad occhio ti piace di più.
Per il punto 3 invece non ho capito la domanda: a me collegato in hdmi non da 720p o 1080i, ma 1280x720 o 1920x1080:confused:
per il punto 4...i settaggi ottimali non esistono per il semplice fatto che ogni catena lettore->proiettore è una cosa diversa...adirittura anche catene uguali, ma in ambienti diversi danno risultati diversi, quindi devi proprio arrangiarti da solo...ma è questo il divertimento no?;)
Per il discorso settaggi vai tranquillo che puoi tornare sempre indietro...e comunque per tornare ai valori di fabbrica basta che metti tutto a 0:cool: Per non sbagliare comunque basta che salvi i valori (che ne sò sul banco 1) prima di fare i cambiamenti...e poi usi un altro banco per salvare...così puoi richiamare in qualsiasi momento i valori di fabbrica;)
Cià.
-
Allora intanto ti ringrazio per le varie risposte... e poi passo ai punti cdove mi sono spiegato male...
Punto 1 alcuni (non tutti) i dvd mi danno un effetto di puntinatura ossia l'immagine non e' nitida ma apare come un insieme di punti microscopici, non so' come altro spiegarmi e' come se ci fosse unvelo di nebbia sul film.
Punto 3 ho scritto in poche parole che il vpr non mi da' valori "reali" ossia se lo collego a 720p mi dice che e' a 750p e se lo passo a 1080i mi dice che e' tipo a 1115i e' un errore di fabbrica o qualcos'altro? Premetto che anche sulle istruzioni non ci sono scritti valori standard ossia 720p o 1080i ms valori diversi come scritto sopra.
Mi togli un'altra curiosita' per favore.... ma l'opzione nitidezza (avanzata) con le 4 barre sia per orizontale che verticale che quelle banda alta banda bassa a che servono? sulle istruzioni c'e' scritto in una riga e sinceramente non spiega nulla. GRAZIE mille :D
ah.... dimenticavo.... ma che significa oppo nella tua firma?????
-
Ciao, l'Oppo è un lettore dvd...se cerchi in giro ci sono un pò di post vari qui sul forum, ma attento a quello che dici;)
Per i problemi di visualizzazione della risoluzione mi sa che devi aspettare qualcun'altro perchè io collegandolo da DVI con adattatore all'HDMI non vedo sul 600 720p (o 750 che sia), ma la risoluzione effettiva, quindi 1280X720...stessa cosa per il 1080...penso che dipenda dal tipo di sorgente...però aspetta che qualcuno con il tuo stesso collegamento ti sappia dire meglio.
Cià.
-
Pompone ma tu con l'Oppo riesci a mappare esattamente ogni singolo pixel della matrice ad 1:1? Io con il panny S97 uscendo a 750p riesco a mappare verticalmente praticamente tutta la matrice (ci sono 2 bordini neri molto stretti) ma orizzontalmente c'è + margine. Non capisco se è normale o sono io che sbaglio qualcosa (ma onestamente le ho provate tutte)
-
Citazione:
Originariamente scritto da newbie
Punto 1 alcuni (non tutti) i dvd mi danno un effetto di puntinatura ossia l'immagine non e' nitida ma apare come un insieme di punti microscopici, non so' come altro spiegarmi e' come se ci fosse unvelo di nebbia sul film.
Ma forse non è la grana della pellicola originale quella che tu vedi ? oltretutto se dici che in alcuni film la vedi di più che in altri molto probabilmente è proprio quella.;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Masterbit
Ma forse non è la grana della pellicola originale quella che tu vedi ? oltretutto se dici che in alcuni film la vedi di più che in altri molto probabilmente è proprio quella.;)
Vuoi dire che sono registrati cosi' male?????
Porca zozza allora si sbrigassero a far arrivare i blu-ray :D
Altrimenti io con il vpr che ci faccio????
Cmq ho provato anche con htpc la grana si vede uguale
-
Quindi mi sa che è veramente la grana della pellicola...magari anche il rumore video?
Per quanto riguarda la mappatura, io con l'Oppo esco in 720p e il 600 mi da 1280x720, con i segnali test a me sembra mappata 1:1.
Cià.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Pompone
Quindi mi sa che è veramente la grana della pellicola...magari anche il rumore video?
Per quanto riguarda la mappatura, io con l'Oppo esco in 720p e il 600 mi da 1280x720, con i segnali test a me sembra mappata 1:1.
Cià.
Pompone, non credo ci siano rumori di fondo sul cavo, e' diretto dal dvd al vpr ed e' di 1 mt. non passa neanche vicino a prese di corrente :(
altra domandina..... esistono dei dvd di test per fare le prove?
avete qualche link x scaricarli?
-
In primis c'è il dvd test di avmagazine http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/53/index.html
poi fai una ricerca per Merighi e trovi dei file per un bel dvd test creato appunto dal buon Merighi (è un utente qui del forum).
Puoi anche usare il THX Optimizer che trovi ad esempio nel menu dei dvd di Star Wars e allegato ad AfDigitale di ormai un pò di mesi fa c'era anche li un bel dvd test.
Cià.
-
Grazie mille trovati e presi :D
-
Gaudium Magnum
Finalmente eccolo!!! :D il mio tanto sospirato primo VPR
Colegato per il momento con il mio modesto Waitec x5 in component,
proiettando direttamente sulla parete con funzioni di base, il risultato
è già notevole, mi ha soddisfatto soprattutto la risposta nelle scene
di scarsa luminosità.
Note negative, mi sembra che scaldi un po', ma non ho elementi per
raffrontarlo con altri Vpr (probabilmente è normale che sia così)
A breve la prova di visione dei miei familiari (sono vent'anni che non
vanno al cinema), sarà sicuramente la migliore soddisfazione in assolu=
to.
Grazie a tutti esperti e non, ed anche ai possessori di altre marche,
che gentilmente mi hanno risposto nei messaggi privati.
-
Benvenuto nel Club ;)
Purtroppo è normale, per qualsiasi vpr, che la lampada si riscaldi così tanto.
La cosa, ovviamente, d'estate si sente di più. Meno male che esiste l'aria condizionata :p
Cmq nella modalità Nero Teatro il calore prodotto dalla lampada è di meno.
Il problema sarà quest'estate quando ci spareremo i mondiali, io uso la modalità Naturale. Arrostiremo vivi :D :D :D
-
Grazie per il benvenuto, per quanto riguarda il
riscaldamento, per ora il vpr è posizionato su un
ripiano melaminico (scaffali M-System), proverò
a prendere il tipo in grigliato cromato, a mio
parere dovrebbe lavorare meglio.
Vedremo.
Ciao Uke