Pura curiosità, non avendo mai avuto un plasma top, da cosa giudichi migliore la sfumatura dei colori se immagino il tuo plasma non gestisse contenuti a 10 bit?
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Il Panasonic ST60 era un ottimo plasma ma di medio livello. Soffriva abbastanza di phosphor trailing.
I plasma facevano uso di dithering, per cui la profondità colore percepita arrivava anche a 12 bit per canale.
Sempre osservazione da ignorante, ma avesse anche avuto 12 bit reali, gestendo solo contenuti sdr 8 bit sempre quelli erano i colori che poteva mostrare, no?
Sì, se avesse avuto 10 o 12 bit reali senza alcuna elaborazione dell'immagine, avrebbe mostrato sempre colori a 8 bit (16.7 milioni).
Rammentando sempre che ogni volta che nel 2021, oltretutto in un thread relativo a degli oled, leggo la parola "plasma" mi pervade una sensazione di noia infinita, a me pare proprio di ricordare (eufemismo per dire che ne sono certo) che i plasma, TUTTI, fossero al massimo a 6 bit reali + dithering (mi riferisco alla profondità di colore visualizzata a schermo, non alla capacità di accettare un segnale in ingresso di tot bit, due cose ben diverse).
Mi domando quanto dovessero "ballare" quei "subpixel ditherati" per andare a ricreare, anche solo "percettivamente", gli altri 6 bit (sei) di sfumature mancanti... :mc:
Ciao a tutti, qualche giorno fa il mio palsma (mi scuso se uso questa parola:D) di quasi 12 anni mi ha mollato.
Per l'uso che ne farei, Amazon prime video e molti blu ray dal lettore Cambridge audio cxuhd), sono convinto che gli oled Panasonic siano perfetti per me.
Credo che, non essendo un gamer, potrebbe andare bene per me anche un 65 della serie hz1000 e non necessariamente il jz1000 (ho l'impianto HT, quindi dell'audio della TV non mi importa particolarmente). Il problema e che, mentre trovo con facilità l'lg C1 a prezzi ottimi, non trovo praticamente nessuna offerta per i Panasonic sotto i 2000 euro.
Panasonic l'ho sempre apprezzata moltissimo e mi affascina molto l'idea di avere una TV con una taratura quasi perfetta OOTB semplicemente usando le pro o la filmaker e non mi importa più di tanto avere una parte smart super. Insomma se non si è capito non vorrei acquistare lg (pur stimandola) ma il budget massimo per un 65 non va oltre i 1500/1600.
Mi sapete dire se il mio ragionamento è corretto e se di solito i Panasonic vengono messi in offerta a quel prezzo con il Black Friday?
Grazie per i consigli
Cominciando a vedere contenuti in 4K HDR, ho la sensazione che le impostazioni PRO1 e 2 non siano proprio precisi come per i contenuti i SD e HD per il mio JZ2000; esistono dei setting immagine per l’HDR o qualche parametro da modificare?
Dipende cosa intendi per super. Se intendi centinaia di applicazioni per lo più poco utili allora dico sì, anche Android TV 9 sulla Shield è superiore. Se non intendi quello allora dico dopo qualche giorno che oltre (oltre) una qualità di immagine per me mai vista (primo Oled) le app più importanti (imho) ci sono. Netflix ha un profilo speciale. Prime video funziona benissimo per non parlare di youtube. Se vuoi c'è anche Disney+ ora (io non sono abbonato). La vera cosa sorprendente, per me, è la gestione della riproduzione. Per anni ho (abbiamo) dovuto fare i conti con il refresh rate dei dispositivi collegati anche Bluray per esempio. La stessa Nvidia Shield non ha un cambio di refresh rate automatico. Ma con il JZ, e probabilmente anche con quelli precedenti, questa cosa non è più significativa. Comanda il contenuto che è sempre riprodotto correttamente. Ieri ho provato dalla Shield a riprodurre su Prime Video la partita di Champions League, 50P, ho lasciato la Hdmi su UHD/60 HZ e la riproduzione era perfetta, nessun judder e ovviamente nessun Ifc per coprire. Ho tolto tutte le app non utili sulla Shield (netflix, prime video, youtube, raiplay). Unica pecca Dazn la cui app su home screen non è utilizzabile. Se vogliamo sarebbe meglio se ogni applicazione avesse un proprio profilo come se fosse un ingresso Hdmi speciale
Guarda a me interessano solo le app di streaming base (prime Netflix Disney+ e YouTube). Per il resto ho centinaia di blu ray e continuerò ad acquistarli soprattutto 4k.
Credo quindi che con Panasonic, rispetto a lg, dovrei essere a posto e comunque nulla che non possa risolvere con una Fire Stick o simili.
È corretto il mio ragionamento?
Piuttosto mi chiedevo appunto se per le mie esigenze non ci fosse differenza tra hz o jz. Sempre ammesso di trovarli restando nel budget
Dato che sono buono ti perdono per aver usato "quella" parola, poi ce n'è un'altra che è pure peggio... :D
Scherzi a parte, per le tue esigenze HZ o JZ fa davvero poca differenza, le HDMI 2.1 servono per i gamer e nemmeno tutti. E forse un 65HZ1000 lo trovi ancora in giro alla cifra che hai menzionato, dovresti fare una ricerca, se non ne trovi temo che dovrai per forza andare di JZ se vuoi restare in casa Pana ma che per questo Black Friday tu possa trovare il 65" a 1600 euro la vedo dura, però mai dire mai...
Raggiunte finalmente le 200 ore e lo stato C, ieri sera ho iniziato a dilettarmi un po' nell'affinamento del JZ. Non ho ancora preso misure (lo farò probabilmente nel week-end), mi sono limitato a verificare il near black con il pattern "black tunnel" del disco di Ted.
Giusto per rendere l'idea:
https://i.postimg.cc/4mSS3qJZ/IMG-7292.jpg
La foto (apritela per visualizzarla meglio), ovviamente, è volutamente sovraesposta per evidenziare come ogni step sia nettamente separato dal precedente e dal successivo, purtroppo non sono riuscito a "catturare" la barra 17 (0,5%) in quanto la dinamica/sensibilità della fotocamera del cellulare non ci arriva ma è visibilmente presente dal vivo. L'immagine è comunque sufficiente per far capire come l'uscita dal nero sia ben modulata e progressiva, dal vivo appare piuttosto corretta.
Il tutto in Filmmaker mode, quindi con gamma BT1886 (2.4), agendo sui comandi avanzati 0,5%, 1,3%, 2,5% e 5%. Non posto i valori in quanto potrebbero non essere corretti su altri esemplari ma posso dirvi che i comandi sono davvero precisi, agiscono esattamente al livello indicato, serve un po' di esperienza e di occhio per non fare pasticci ma col pattern giusto il near black lo si può affinare anche senza strumentazione (anche perchè con la classica i1dpro leggere i primi 2 step in maniera accurata è pressoché impossibile). E quel pattern è davvero di grande aiuto.
OOTB non è male ma probabilmente un pelo chiuso e con gli step 18 e 19 poco distinguibili fra loro, da qui a parlare di black crush però ce ne passa...
Perdonatemi non ho ne un NAS ne un serverino, oltre plex client non c'è altra app di accesso a files su repository condivisi in rete?
In alternativa da un pc presente nella stessa rete sulla quale è connesso il panasonic è possibile accedere ad un eventuale hard disk usb attaccato allo stesso?
Io avevo già una Google TV che ho messo dietro alla HDMI e ho risolto però se red5goahead potesse mettere questa guida sarei proprio contenta di leggerla e di utilizzarla