Nella pagina del sito Optoma sotto il vpr uhz65 dice 8o% dci p3.
https://www.optoma.it/allprojectors?&RESOLUTION=UHD
Visualizzazione Stampabile
Nella pagina del sito Optoma sotto il vpr uhz65 dice 8o% dci p3.
https://www.optoma.it/allprojectors?&RESOLUTION=UHD
Il JVC 7900 per il DCI P3 ha un filtro che riduce la luminosità. Non ho capito se è un vero e proprio filtro o una 3D Lut e se questa soluzione è applicabile all Optoma visto che luminosità ne ha almeno per schermi da 2,5metri di base.
E' un vero filtro inserito meccanicamente, infatti si sente il rumore dello spostamento (quanto meno nelle serie precedenti, ma non vedo perchè avrebbero dovuto cambiare completamente filosofia).
Confermo nel 7900 si sente ancora lo scatto del filtro meccanico.
Mi fa storcere il naso più questo che tutto il resto fra CR, risoluzione e compagnia bella.
Se la macchina nasce con questo limite e senza sorta di dubbio non potrà migliorare tale estensione la conversione dovrebbe essere
fatta a regola d'arte.
Speriamo di vedere qualcosa in uno showroom al nord...
Fabio
Sto notando adesso che anche l'UHD65 è HDR, ops...
Su un noto sito francese i 2 Vp danno:
_________ UHZ65 UHD65
Rec.709__ 106.2% 104.1%
DCI-P3___ 78.3% 76.8%
Rec2020__ 56.1% 55.1%
Non sembra quella grande differenza, rimane il laser con 3000lumen di targa contro 2200 dell'UHD.
Fabio
Fabio una sera di settimana prossima organizziamo una rimpatriata 4k
Spero che ti riferisci a me Manu, ci sono parecchi Fabio :)
Fabio
Si certamente a te .....ma come costume di questa bellissima comunity estenderò l’invito a tutti gli altri appassionati.....ogni tanto rido ancora al pensiero delle serate passate in compagnia della nostra banda di matti
Bene bene... aspetto con ansia...
Abbiamo consegnato 2 giorni fa ad Andrea Manuti, un optoma uhz 65.
Fara' una recensione approfondita dell'optoma che pubblichera' sul sito di Tech4you.
Stay tuned...
Non so da quale sito francese tu abbia preso questi dati ma ritengo la recensione di Gregory molto più attendibile in cui troviamo un buon 82 % di DCI-P3 e un REC 709 al 110%.
Ma a parte questo vorrei capire l'utilità di discuterne per ben 2 pagine di fila su un valore che non viene raggiunto nemmeno da altre case e più precisamente :
- Jvc arriva al 90% ma con l'utilizzo di un attenuatore meccanico della luminosità che oltre a sentirsi lo si nota perchè lento nel funzionamento
- Sony non arriva nemmeno a ricoprire il 90% fatta accezione per il modello di punta che arriva al 96% che costa 15000 euro...
- Epson 9300 copre il 100% ma utilizzando un filtro che penalizza la curva hdr.
- Benq X12000 che supera il DCI-P3 ma con una modulazione della luminosità non efficiente come quella modulata dal laser
Optoma
Una volta assodato che non solo Optoma ma anche le altre case produttrici di vpr ha evidenti limiti nel ricoprire tale spazio colore mi chiedo : " ma di che stiamo parlando ?" :rolleyes:
Ciao, sono il direttore di Tech4U. Ringraziando Simone Berti per averci messo a disposizione il proiettore in questione per una prova approfondita, sei pregato di NON citare presunte impressioni che né Andrea, né tanto meno il sottoscritto possono avere ancora valutato. Ci tengo quindi a sottolineare che né Andrea Manuti, né Tech4U hanno MAI parlato finora di "ottime prime impressioni" (neppure in "privato")...e non è una sentenza, semplicemente non siamo ancora in grado di valutare la macchina nel suo complesso, visto che dobbiamo ancora terminare misurazioni e tarature.
Grazie!
Gianluca
semplicemente di un'informazione distorta, basta che tu legga il mio post di qualche pagina fa dove indico la pagina ufficiale di Optoma dove si vede chiaramente la copertura del Gamut.
E' solo quello il punto.
Nessuno ha messo in dubbio la bontà della macchina, ma quando viene decantato il raggiungimento del 80% del DCI P3 come una caratteristica di pregio del proiettore è giusto precisare che si è di poco oltre il REC 709.
Secondo me si sta creando troppo rumore inutilmente su un proiettore che ha molte ottime caratteristiche e poche negative e tutto ciò va a detrimento, non a beneficio. Ahimè questo è lo stile che ultimamente viene adottato quando si vuol spingere la vendita di un prodotto che di fatto non avrebbe bisogno di particolari strategie, ovvero quello di creare una sorta di aura soprannaturale, di panacea della visione casalinga, di rimedio per ogni mortale.
Ecco, dal mio punto di vista, tale aura esercita esattamente l'effetto opposto. No so su di voi