Visualizzazione Stampabile
-
il "veder meglio" è poco indicativo se non addirittura fuorviante. Con "naturale" sei molto vicino al riferimento dei primari, saturazione compresa.
Cinema Luminoso ti potrà piacere di più, ma la scala dei grigi è decisamente lontana dal riferimento, può piacerti di più, ma non è "meglio".
-
Appunto è quello che voglio capire per ottenere il massimo dal proiettore. Quindi con naturale ho i colori più giusti e i grigi migliori? Di conseguenza anche contrasto e dettagli sono meglio.
-
no, non è detto che il contrasto sia migliore, è corretto
-
Citazione:
Originariamente scritto da
stazzatleta
no, non è detto che il contrasto sia migliore, è corretto
Perché non ci racconti la tua esperienza di calibrazione ed applicazione della 3d lut per sdr e hdr? Da quanto leggo c'è ancora chi pensa di usare i settaggi postati da altri e trarne un qualche beneficio ...
-
eh, non è cosa che si possa liquidare in pochi caratteri...
Se in SDR è ormai una routine piuttosto semplice (il Digifast preimpostato, seguendo le linee guida arriva al risultato in pochi click), in HDR è decisamente più complicato.
Sono molti di più le variabili ed i parametri da impostare correttamente, pena un tone mapping poco verosimile, solarizzazioni a "vignetta" e chi ne ha più ne metta.
Ma alla fine l'abbiamo spuntata ed il risultato è stato ottimo, posso dire che nonostante i limiti di un proiettore in HDR, ciò che lo schermo presenta è di assoluto godimento.
I setting "a mano" sono assolutamente inutili. possono aiutare ad iniziare la correzione nel modo migliore (ad esempio scegliere Natural piuttosto che Cinema per la calibrazione in REC.709), per avere il punto di partenza migliore, ma la calibrazione va fatta strumentalmente in ogni ambiente.
Avere una sorgente unica come il Digifast aiuta moltissimo, perchè permette di utilizzare degli strumenti SW che lavorano in maniera automatica senza dei quali, soprattutto in HDR, trovare un giusto equilibrio sarebbe decisamente difficile
-
nessuna informazione riguardante il nuovo FW?
io torno a dire che abbiano fatto qualcosa al FI che è non presenta più i problemi che avevo riscontrato con le versioni precedenti
-
Qualcuno ha provato a calibrare in HDR con il filtro per estendere il gamut inserito?
si riesce ad ottenere qualcosa di sensato?
-
ho trovato qualche indicazione nella discussione ufficiale del forum AVS, sembra che sia cambiato qualcosa solo nel menu HDR (ma non era già attivo nel 1.11?).
Io però continuo ad essere convinto che il FI funzioni meglio...a questo punto mi viene il dubbio che vi fosse un problema prima sulla mia macchina, ma non saprei come giustificarlo
For those interested, I asked Epson about the latest V1.12 firmware and this was the response I got: "The new 1.12 fw version brought a very minor update that changed the default HDR mode from Mode 2 to Mode 1, which is the brightest HDR mode. Aside from that no changes were made the projectors operating system with the new update.".
-
Ciao,
questo è il changelog della 1.12:
Modified a problem that bright lines are seeing at both ends of the screen.
-
In attesa dello skyq (se troveranno un installatore)ho provato Prime video in HDR. Su informazioni vedo che è in 3840 x 2160 a 8 bit ma la colorimetria è completamete sballata. C'e' qualcosa che posso fare per sfruttare meglio la risoluzione più alta? Devo necessariamente acquistare HDFury? Grazie
-
Ragazzi, una domanda.
Sono già tre volte consecutive che al''accensione del vpr, questo se ne sta un minuto circa con la ventola al massimo che frulla e schermo nero per poi tornare nel suo stato normale.
Era successo già in precedenza qualche volta, ma non ci avevo dato peso.
E' capitato anche a qualcuno di voi?
-
-
a me lo fatto molte volte dandoci poco peso , sinceramente
-
Io mi sono accorto che lo faceva quando accendevo vpr e sintoamp assieme. Da quando accendo prima vpr e alla scritta epson il sinto mai più successo
-
Certo che è proprio strana questa cosa..... me l'ha fatto anche ieri sera, mah, speriamo bene!