allora aspettiamo Fabio che non tarderà
:D :D
Visualizzazione Stampabile
allora aspettiamo Fabio che non tarderà
:D :D
Se interessa per i pochi servizi che uso (NFS) funziona bene anche l'idle dei dischi
Ragazzi...spia rossa..cavolo..penso stia per indicare k un hardisk è andato..la domanda è questa..
Posso togliere l hardisk rotto..o devo tenerlo li finchè non lo sostituisco con un hardisk nuovo?
Non so aiutarti, ma dipende anche dal tipo di raid che hai fatto credo.
Scrivi più info così che ne sa più di noi ha gli elementi per valutare ;)
Si scusa..allora 3 hardisk da 2tera l uno in RAID 5
guarda nel menu lo stato SMART, dovrebbe dirti cosa non va.
la soia rossa puo' anche essere spazio in esaurimento.
urca! non promette bene.
Dopo aver proceduto con analisi..stamattina vado a vedere...l errore di lettura/scrittura è scomparso...e sotto dove dice che quanto spazio disponibile hai del raid ce scritto ricostruzione in corso...in poche parole secondo me..l Hardrive è un po andato...si era bloccato..ora è ripartito...ma non posso fidarmi direi....chedite??
Se ora ho 3 WD green da 2tera ...se questo lo cambio con un RED da 3tera..ovviamente se lo metto in raid il nas lo configurerà come se fosse un hardrive da 2tera...però è un modo per iniziare a cambiare questi WD green che non vanno molto bene sul Qnap...
che dite??
a giorni dovrebbe arivarmi il TS 119 II P, vorrei sapere se attaccando solo un box esterno via usb 3.0 da 1 TB posso utilizzare il nas in tutte le sue funzioni senza hardisck interno che provvederò a comperare in un secondo momento ?
grazie
io ho 2 wd green e sinceramente, mai avuto problemi...
In generale i green sono un po' un controsenso negli array RAID, che nasce per scopi diversi: full-on 24 ore. Sul mio piccolo TS-119 monodisco il green 2tb lavora però imperterrito da anni, 24/24H...!
In teoria ci sono i red per il 24/7 che hanno un MTBF superiore ai green. Comunque quando il nas non lavora mette in pausa i dischi quindi in realtà l'elettronica è sempre accesa, mentre la meccanica potrebbe essere ferma.
ok..la mia domanda però era se posso sostituire il green (che prima era guasto ed ora dopo l analisi me lo da come funzionante) con un red...per cui avere 2 green da 2tera ed un red da 3tera ovviamente il raid sarà sarà sempre da 6 tera....4 utilizzabili...che dite? si puo fare?