Perchè riproduce alcuni .avi ed altri no ?
Salve a tutti :)
come da titolo, il mio tv - collegato wireless con il pc via chiavetta nilox - recentemente si è rifiutato di riprodurre due film in formato avi.
Dice che manca il codec.
Ho già visto senza problema altri film nello stesso formato ...
E i due files non sono difettosi perchè sul pc, col media player, li apro senza problemi.
Qualcuno sa dirmi il motivo di questo problema, e come posso risolverlo ?
grazie e buona giornata ! ;)
D
Problema sincronia audio/video con tracce Dolby 5.1
Collegando la TV (LE46C650) al mio Onkyo HTX-22HD via HDMI ho riscontrato un problema di mancata sincronia tra audio e video (lip sync): nelle condizioni che spiego sotto, il video è in ritardo rispetto all'audio.
Per quanto ho potuto appurare fino ad ora, ho riscontrato che:
- il problema si manifesta con 2 lettori diversi per cui non credo sia un problema di lettore;
- NON si manifesta se il lettore viene collegato DIRETTAMENTE alla TV via HDMI (escludendo dalla catena quindi l'ampli)
- si manifesta specialmente quando il TV riceve in ingresso un segnale 1080p a 24Hz, ovvero in particolare con files MKV a 23,976 fps 720p / 1080p ed audio AC3 (Dolby Digital 5.1) in INGLESE, o meglio immagino che se la traccia è italiana possa essere più difficile farci caso...
- ho provato a modificare sull'ampli il parametro di ritardo audio (da 20ms fino a 100ms) ma NON sembra sortire alcun effetto, come se in realtà la occorresse impostare un valore negativo (cosa che non mi consente di fare...)
Infine e soprattutto: NON si manifesta con altri TV che ho potuto provare nelle stesse identiche condizioni: Panasonic G20, LCD LG 32LX2R.
Cercando in giro, ho cominciato ad ipotizzare che il problema possa essere in qualche modo correlato con l'input lag del TV via HDMI ovvero del ritardo dovuto al processamento della parte video da parte dell'elettronica del TV. Infatti il problema sembra attenuarsi (anche se non sparire completamente) disabilitando il Motion Plus ovvero attivando il "Game Mode"...
Da quanto leggo in giro il C650 ha un input lag che si aggira sui 95ms normalmente e 45ms in game mode (fonte: questa recensione)
Da questo articolo e da questa tabella si vede che si tratta di valori che sono mediamente quasi il doppio rispetto a quelli del TV (G20) dove il problema NON si manifesta...
La mia ipotesi è corretta? Qualcun'altro ha riscontrato problemi di questo genere?