Nor-Quemada...Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Visualizzazione Stampabile
Nor-Quemada...Citazione:
com'è misera la vita negli abusi di potere.......Citazione:
@ Boccia71
Si dice che tutti nella vita abbiano 5 minuti di celebrità, tu oggi hai avuto i tuoi, contento ?
Ora sei libero di andare a calcare altri palcoscenici.
Bannato.
Ciao
Ciao a tt forse chiedendo questo vado off topic e mi scuso:
ho preso il g20 e ho notato che il tv quando è spento ha il colore del pannello sul verde scuro? È una cosa normale oppure il pannello dovrebbe essere nero e cmq sul grigio?
Purtroppo ho una sala molto luminosa e di giorno questo verdognolo del pannello da un pochetto fastidio...invece la sera tt alla grande come resa.
Ancora scusa a nordata se sono off topic..
Ciao
spero di dare il mio piccolo contributo alla discussione, postando i miei settaggi, frutto non del gusto personale, ma di fredde misure fatte con sonda spyder2, e colorimetro hcfr. i test pattern, sono generati dal processore video in firma, e sono puri hd rec 709
PROFESSIONALE 2
CONTRASTO 36
LUMINOSITA 0
COLORE 30
NITIDEZZA 5
MODALITA ECO - OFF
PNR-OFF-
PANNELLO - ON
BILANCIAMENTO BIANCO
R-GAIN +4
G-GAIN 0
B-GAIN +5
R-CUT OFF -1
G-CUT OFF -2
B-CUT OFF +3
GESTIONE COLORE
T-ROSSO 0
T-VERDE -3
T-BLU -4
SAT ROSSO -1
SAT VERDE +3
SAT BLU +7
GAMMA 2,2
con questi settaggi il contrasto è 3216:1 il gamma 2,01
quì chiedo aiuto ai più esperti, per portarlo al fatidico 2,2, basandoci sui risultati dei grafici che posto sotto:
http://yfrog.com/fvg20diagrammaciej
http://yfrog.com/c8g20gammaj
http://yfrog.com/b9g20livellirgbj
http://yfrog.com/2m14924463j
http://yfrog.com/8bg20tempcolorej
resto convinto del fatto, che ogni pannello abbia un po una storia a se, anche se prodotti teoricamente tutti allo stesso modo. i test pattern del dvdo, sono certamente perfetti, ma poi, la sorgente (nel mio caso mysky hd, potrebbe non essere così fedele nella riproduzione dei colori, così come la trasmissione stessa, potrebbe contenere già errori, quindi il risultato è puramente teorico/strumentale. ai nostri occhi sta poi il giudizio finale.
ULTIMO APGRADE CON REGOLAZIONE DEI COLORI SECONDARI. 29/9/2010
per centrarli ho dovuto cambiare un po di cose, ma il giallo, resta sempre un po fuori
ggr
Basterebbe leggere attentamente il titolo della discussione, in cui parla di setup e settings, per capire che la tua domanda è OT.Citazione:
Originariamente scritto da beredimeno
Questo avrebbe anche evitato di chiedere scusa, cosa che non rende meno grave la violazione.
Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.
Ciao
Benchè non mi consideri un esperto voglio provare a darti qualche suggerimento anche perchè nel baratro ti ci ho trascinato io...Citazione:
Originariamente scritto da ggr
Ho visto il gamut ed è perfetto...anzi teoricamente perfetto perchè senza una scala di grigi ok anche i colori ne risentono.
Quindi parti da un presupposto non toccare i colori finchè la scala dei grigi non l'hai aggiustata.
Innanzitutto complimenti perchè il gamma tendono tutti a far vedere la linea gialla che corrisponde alla media ma che serve veramente a poco, quello che conta è che i 3 colori R G B siano più vicini possibile: se infatti ho un gamma non dritto come una retta ma leggermente incurvato non se ne accorge nessuno, viceversa se i tre colori sono distanti vedrò quello più luminoso anzichè il grigio puro.
Fatta questa premessa ciò che vedo nel tuo gamma è che hai le luci basse su 1.9 e nelle luci alte un eccesso di blu probabilmente il B-gain +5 è eccessivo. Per le luci basse la soluzione è ovviamente tirar giù la luminosità (-2 o -3).
Sull'RGB come si vede facilemente il problema è sui 10 ire (se portassi il delta error sotto i 4 sarebbe perfetto).
In ultimo ti do due consigli:
uno è quello di puntare ad una luminosità del bianco di almeno 35 ftL (non è detto che un gamma di 2.2 sia il più idoneo altri per esempio puntano dritti a 2.0);
il secondo è quello di guardare mentre aggiusti il gamma i valori della luminosità di R G e B per ogni singolo IRE.
Ciao
ciao, graqzie dei consigli. tranquillo, non hai colpa del baratro. ho fatto le stesse cose con il mio precedente tv:)
sui 10 ire, volutamente non mi sono molto soffermato, perchè ritengo la sonda un po approssimativa in quella zona. ora provo a lavorare solo su luminosità e contrasto per sistemare il gamma.
comunque, se vuoi provare i miei settaggi e dirmi cosa vedi, sarebbe interessante. io, per ora, la cosa che noto di più, è un'immagine molto compatta e appagante nelle scene scure, con tutti i dettagli delle ombre ben visibili.
invece, sulle scene più chiare, è come avere una patina chiara sull'immagine. vorrei capire da cosa dipende, e come toglierla.
ggr
@ggr
...una svista: ho detto che il g-gain era eccessivo
...ovviamente era il B-gain
la patina chiara che dici sulle luci alte dovrebbe dipendere dalle variazioni di luminosità derivanti dalla modifica dei colori
se posti anche i valori delle misurazioni della scala di grigi e sui colori primari e secondari forse ti posso dire a cosa è legata
bye
Hai provato semplicemente ad impostare gamma 2.4?Citazione:
Originariamente scritto da ggr
Per quanto riguarda il gamut, la posizione del giallo così distante dalla linea rosso blu mi lascia molto dubbioso, sei sicuro della lettura?
Prova anche a fare, se possibile, letture dei colori a diversi livelli di saturazione, secondo me forniscono un'ottima indicazione sul reale comportamento del televisore.
Un'ultima curiosità che dE hai sui colori?
mi avete un bel po di domande..
provo ad allegare il file hcfr
ggr
http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=11616&stc=1&d=12857962 23
Mi aggancio al discorso del bianco. Io ho il G20 50" che avra' macinato un 70-80 ore, con i setting di Velvor impostati. Continuo a notare una dominante verde, che compromette il "candore" dei bianchi e la brillantezza degli azzurri. Posso provare a ritoccare il solo valore del gamma (attualmente 2.2) oppure modificando quello devo per forza rivedere anche tutti gli altri valori?
P.S.: guardo al 90% Sky HD.
se fai un po di prove, cambiando il gamma mentre guadi, vedrai che l'immagine cambia solo di luminosità. il gamma non dovrebbe influire sulle dominanti di colore, per correggere quelle, occorre lavorare sulle tinte e componenti rgb.
prova anche con le tinte preimpostate che ci sono già.
tinta calda, dovrebbe dare un po di rosso nel bianco
tinta fredda, dovrebbe dare un po di azzurro
ggr
scusa perchè non provi quello di maxade, anche io ho il 50 con 130ore e mi piace moltissimo, anche io guardo quasi solo sky hd.Citazione:
Originariamente scritto da sterav
Ho Velvor come Professionale1 e Maxade come Professionale2. Bei setting entrambi, difficilmente io sarei stato in grado di ottenere simili risultati da solo. Sto usando prevalentemente "Velvor" come default per via del rodaggio; ogni tanto provo "Maxade" quando l'eccesso di verde mi infastidisce, ma il problema non si risolve del tutto.
Faro' lavorare il TV ancora per un paio di settimane e poi provero' a smanettare sui colori.